Gli oggetti sezione tipo contengono e gestiscono una raccolta di componenti sezione tipo utilizzati per costituire la struttura di base di un tipo di modellatore 3D.
Una sezione tipo è un oggetto Carta di AutoCAD Civil 3D (AECCAssembly) che gestisce una raccolta di oggetti componente sezione tipo. Le sezioni tipo e i componenti sezione tipo rappresentano la struttura di base di una sezione stradale o di un'altra progettazione basata su un tracciato. Per formare un modellatore, è necessario che un oggetto sezione tipo venga applicato assieme ad un modellatore, e fare riferimento ad uno o più scostamenti.
Aggiungendo alla linea base di una sezione tipo uno o più oggetti componente sezione tipo, come corsie di percorrenza, cordoli e pendenze laterali, si crea un oggetto sezione tipo. Si tratta della progettazione di una sezione del modellatore. I componenti sezione tipo vengono forniti in una serie di cataloghi.
Sezione stradale tipo (sinistra), con componenti sezione tipo riportati in una tavolozza degli strumenti (destra)
Nell'illustrazione che segue viene mostrato un oggetto sezione tipo semplice che rappresenta un lato (corsia) di una strada a due corsie. Gli oggetti componente sezione tipo Corsia base e Cordolo e cunetta base sono stati aggiunti al tracciato della linea base, per formare una corsia di percorrenza singola con un cordolo e una cunetta.
È inoltre possibile creare sezioni tipo più avanzate, denominate sezioni tipo condizionali. Una sezione tipo condizionale contiene uno o più componenti sezione tipo condizionale che applicano componenti sezione tipo successivi quando vengono soddisfatte condizioni specificate in una determinata progressiva.
I seguenti componenti fanno parte di un oggetto sezione tipo:
- Punto di inserimento. Si tratta del punto iniziale nella Carta selezionata per la creazione di un oggetto sezione tipo. Corrisponde alla linea centrale dell'eventuale oggetto modellatore. Noto anche come punto di riferimento del terreno, segue generalmente un tracciato oltre ad un profilo di progetto.
- Linea base. La linea base di una sezione tipo viene visualizzata generalmente come supporto visivo (contrassegno) che rappresenta un asse verticale al punto della linea base della sezione tipo. Per associare un componente sezione tipo al punto della linea base, selezionare il contrassegno della linea base. Questo metodo di associazione dei componenti sezione tipo ad una sezione tipo si rivela in qualche modo più semplice rispetto alla selezione del punto della linea base, soprattutto quando vi sono già uno o più componenti sezione tipo associati a tale punto.
- Punto linea base. Si tratta di un punto sulla sezione tipo che rappresenta generalmente il punto iniziale del primo componente sezione tipo associato alla sezione tipo accanto al tracciato di controllo. Per default, il punto della linea base coincide con il punto di inserimento e pertanto segue il tracciato e il profilo dell'asse. Se si desidera iniziare elementi di sezione con un orientamento (orizzontale e verticale) che si allontana dall'asse, è sufficiente spostare il punto della linea base lontano dal punto di inserimento della sezione tipo.
- Linea di scostamento. La linea di scostamento è generalmente una linea verticale che rappresenta visivamente un asse verticale in corrispondenza del punto di scostamento. Per associare un componente sezione tipo ad un punto di scostamento, selezionare il contrassegno della linea di scostamento invece del punto stesso. Questo metodo di associazione dei componenti sezione tipo al punto di scostamento di una sezione tipo si rivela in qualche modo più semplice rispetto alla selezione del punto di scostamento, soprattutto quando vi sono già uno o più componenti sezione tipo associati a tale punto.
- Punto scostamento. Si tratta di un punto sulla sezione tipo che rappresenta il punto di riferimento del terreno lungo un tracciato di scostamento per l'oggetto modellatore finale. I componenti sezione tipo associati a questo punto seguono un tracciato di scostamento e il relativo profilo di progettazione. Ad esempio, nel caso di un'autostrada con strade di servizio su uno o entrambi i lati, gli assi delle strade di servizio sono rappresentate da punti di scostamento. Vi è sempre un unico punto linea base su una sezione tipo, e possono esservi zero o molti punti di scostamento su una sezione tipo. È possibile aggiungere o eliminare punti di scostamento da una sezione tipo in qualsiasi momento.
Per completare la definizione di un oggetto sezione tipo, è necessario generalmente aggiungere oggetti componente sezione tipo multipli, come corsie, cordoli o fossi, lungo un tracciato. Ogni componente sezione tipo può essere collegato ad un punto della linea base di una sezione tipo, a qualsiasi punto di scostamento di una sezione tipo o ad un altro componente sezione tipo già associato alla sezione tipo. Un componente sezione tipo può essere anche associato a questi punti con uno scostamento e/o una quota altimetrica relativi dal punto.
Nota: Non esiste alcun limite al numero di segmenti pendenza che un utente può definire in una sezione tipo di AutoCAD Civil 3D.
Dopo la creazione di oggetti sezione tipo, è possibile procedere con altre operazioni di elaborazione dei modellatori, come la creazione di oggetti modellatore, linee caratteristiche e viste sezioni.
Per istruzioni dettagliate sulla creazione di diverse sezioni tipo per il tipo modellatore, rivedere le esercitazioni relative alle sezioni tipo e ai modellatori.
Esercitazione: Creazione di una sezione tipo
Esercitazione: Creazione di una sezione tipo con una corsia di transizione
Esercitazione: Creazione di una sezione tipo autostrada a doppia carreggiata
Esercitazione: Creazione di una sezione tipo con condizioni