Per importare in AutoCAD Civil 3D superfici, identificatori descrizione, tracciati, profili, particelle o collegamenti idraulici di un progetto o una Carta Land Desktop, è possibile utilizzare il comando di AutoCAD Civil 3D.
Questo comando consente di importare i dati di Land Desktop nella Carta AutoCAD Civil 3Dcorrente. Poiché in AutoCAD Civil 3D tutti gli oggetti vengono memorizzati nelle Carte, la Carta non deve essere associata ad un progetto. Tuttavia, se si utilizzano le funzionalità di gestione dei progetti di AutoCAD Civil 3D (Autodesk Vault), è possibile associare la Carta corrente ad un progetto di AutoCAD Civil 3D e archiviare i dati (punti, superfici e tracciati) in un progetto specifico.
Nota: Non è possibile convertire unità dati quando si utilizza il comando . Di conseguenza, è necessario, ad esempio, importare un progetto basato su unità imperiali di progetto in una Carta con unità imperiali. Se si desidera convertire le unità durante l'importazione, è necessario utilizzare la funzione di importazione LandXML.
Si consiglia di importare un tipo di dati per volta. Ad esempio, importare in primo luogo i dati di superficie, quindi ripetere la procedura per importare gli identificatori descrizione o un altro tipo di dati, uno per volta.
Come importare dati da un progetto Land Desktop
- Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Inserisci Land Desktop oppure digitare ImportLDTData alla riga di comando.
- Nella finestra di dialogo Importazione di dati dal progetto Autodesk Land Desktop, immettere un percorso valido per individuare la cartella di progetto principale e selezionare un percorso.
Ad esempio, C:\Progetti Land <numero versione>.
- Nell'elenco Nome progetto, selezionare un progetto da cui importare i dati.
Una volta selezionato un nome di progetto valido, i dati disponibili per l'importazione vengono visualizzati nella finestra di dialogo.
- Specificare un'area delimitata del tracciato. Se per l'area delimitata di default si lascia l'impostazione Nessuno, i dati del tracciato vengono inseriti nella raccolta Tracciati anziché in una raccolta Area delimitata.
- Individuare i dati da importare.
- Selezionare o deselezionare le caselle di controllo per uno o più dei seguenti oggetti:
Suggerimento: Per risultati ottimali, importare un solo tipo di dati per volta.
- Identificatori descrizione: consente di importare gli identificatori descrizione. Quando si aggiorna un modello di Carta, è consigliabile selezionare questa opzione.
- Superfici: consente di importare i dati relativi alle superfici.
- Tracciati: consente di importare i dati relativi ai tracciati.
Nota: Per eseguire la migrazione di un database di tracciato Softdesk, è necessario convertirlo in una versione di database Land Desktop compresa tra 3.X e 2009 prima di importarlo in AutoCAD Civil 3D.
- Profili: consente di importare sia profili terreno esistente (EG) che profili progetto (FG).
Nota: Quando si importa un profilo a cui non è associato alcun tracciato o superficie, il profilo resta statico in AutoCAD Civil 3D.
- Particelle: consente di importare i dati particella creati con la funzionalità di gestione particelle di Land Desktop nell'area delimitata specificata.
- Collegamenti idraulici: consente di importare i dati relativi ai collegamenti idraulici.
Nota: Prima di importare dati Land Desktop relativi ai collegamenti idraulici, verificare che nel catalogo delle parti di reti di condotte (Elenco parti) di AutoCAD Civil 3D siano disponibili le dimensioni parte adeguate alla rete di condotte da importare. Per ulteriori informazioni, vedere Catalogo delle parti ed elenco parti nella Guida in linea di AutoCAD Civil 3D.
- Se lo si desidera, è possibile creare nuove aree delimitate per separare i dati. Per eseguire questa operazione, fare clic con il pulsante destro del mouse su Aree delimitate nell'Area strumenti della scheda Prospetto. La nuova area delimitata viene visualizzata nella raccolta Aree delimitate. È possibile spostare particelle e tracciati con i relativi profili associati trascinandoli in aree delimitate diverse.
- Fare clic su Applica per importare e controllare in modo iterativo la messaggistica oppure fare clic su OK.
Viene visualizzata una finestra di messaggio che indica lo stato dell'importazione. Fare clic su OK.
- Procedere con il passaggio 10 o, se è stato completato un processo di importazione iterativo con Applica, fare clic su OK.
Nota: Gli oggetti importati assumono lo stile di default per ciascun oggetto.
- Verificare i dati con i metodi indicati di seguito:
- Identificatori descrizione: nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, espandere la raccolta Serie di identificatori descrizione al livello sottostante rispetto alla raccolta Punto e verificare che i file degli identificatori descrizione siano presenti nell'elenco.
- Superfici: nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, fare clic sulla raccolta Superfici (per la Carta corrente) e verificare che vi sia inclusa la nuova superficie. Per visualizzare la superficie nella Carta può essere necessario fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto e scegliere .
- Tracciati: se è stata specificata un'area delimitata nella finestra di dialogo Importazione di dati dal progetto Autodesk Land Desktop, verificare che l'area delimitata sia inclusa nella scheda Prospetto dell'Area strumenti. Se non è stata specificata un'area delimitata, espandere la raccolta Tracciati e verificare che vi siano inclusi i tracciati.
- Profili: se è stata specificata un'area delimitata nella finestra di dialogo Importazione di dati dal progetto Autodesk Land Desktop, verificare che l'area delimitata sia inclusa nella scheda Prospetto dell'Area strumenti. Se non è stata specificata un'area delimitata, espandere la raccolta Tracciati e verificare che vi siano inclusi i profili.
- Particelle: verificare che l'area delimitata specificata per le particelle sia inclusa nella scheda Prospetto dell'Area strumenti. Se non è stata specificata un'area delimitata, espandere la raccolta Particelle e verificare che vi siano incluse le particelle.
- Collegamenti idraulici: nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, fare clic sulla raccolta Reti di condotte e verificare che vi siano incluse le condotte.