Scheda Geometria 3D (Finestra di dialogo Proprietà area delimitata)

Usare questa scheda per definire come deve essere visualizzata la geometria dei tracciati e delle particelle durante la visualizzazione in 3D.

Nota:

Queste impostazioni si applicano solo alla geometria. Le proprietà di visualizzazione sono definite in base allo stile al quale fanno riferimento gli oggetti.

Geometria 3D

Modalità di visualizzazione di area delimitata

Specifica in che modo una quota altimetrica di un'area delimitata è visualizzata in 3D:

  • Utilizza quota altimetrica: visualizza la geometria dell'area delimitata alla quota altimetrica alla quale è stata disegnata.
  • Livella a quota altimetrica: visualizza la geometria livellata o proiettata al valore di quota altimetrica specificato dalla proprietà Quota altimetrica di area delimitata.
Quota altimetrica di area delimitata

Specifica la quota altimetrica utilizzata per livellare la geometria. È attiva quando la proprietà Modalità di visualizzazione di area delimitata è impostata su Livella a quota altimetrica. Tutta la geometria delle aree delimitate verrà visualizzata alla quota altimetrica specificata, indipendentemente dalla quota altimetrica fisica esistente della geometria. Le quote altimetriche degli oggetti non risultano fisicamente cambiati; gli oggetti sono solo visualizzati ad un'unica quota altimetrica.

Tassellazione curva: distanza dell'ordinata meridiana

Specifica la distanza dell'ordinata mediana per le polilinee 3D, utilizzata per tassellare gli archi delle linee caratteristiche e delle linee lotto da cui viene creata la polilinea.

Geometria di costruzione

Specifica i layer utilizzati dalla geometria di costruzione per la visualizzazione 3D.

Quando si creano particelle o tracciati, possono risultare parti risolte e non risolte dell'oggetto. La parte non risolta include gli elementi non collegati di un oggetto.

Ad esempio, se si usa il metodo Tangente-Tangente e si creano più linee, l'intero oggetto viene risolto e le caratteristiche di visualizzazione vengono controllate dallo stile della particella. Se si creano alcune linee collegate e si aggiunge una linea non collegata, il risultato è un elemento di geometria di ‘costruzione’.

Layer linea di costruzione

Specifica il layer per la geometria di costruzione della linea. Fare clic su per aprire la finestra di dialogo Selezione layer nella quale è possibile selezionare un layer.

Layer arco di costruzione

Specifica il layer per la geometria di costruzione dell'arco. Fare clic su per aprire la finestra di dialogo Selezione layer nella quale è possibile selezionare un layer.

Layer transizione di costruzione

Specifica il layer per la geometria di costruzione della transizione. Non utilizzato.