Gli oggetti AutoCAD Civil 3D vengono memorizzati per default nelle Carte.
Se si lavora in un ambiente multiutente o si desidera gestire le Carte utilizzando oggetti diversi in Carte diverse, è utile utilizzare Gestione progetti. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione progetti.
L'elenco situato nella parte superiore della scheda Prospetto consente di controllare se nella struttura Prospetto è elencata solo la Carta attiva o tutte le Carte aperte.
I modelli Carta consentono di risparmiare tempo e lavoro, avvalendosi di dati già esistenti, e di mantenere la coerenza fra le Carte.
Per iniziare una nuova Carta AutoCAD Civil 3D, utilizzare un file modello. Un modello Carta di AutoCAD Civil 3D può contenere informazioni standard di AutoCAD come impostazioni e layer, nonché oggetti di AutoCAD quali linee e testo. Inoltre, è possibile includere informazioni sulla Carta di AutoCAD Civil 3D elencate nella struttura Impostazioni (incluse le impostazioni di AutoCAD Civil 3D, gli stili, gli stili etichetta, le tabelle, gli indicatori di descrizione e i formati di importazione/esportazione dei punti) o nella struttura Prospetto (inclusi gli eventuali oggetti di AutoCAD Civil 3D come i gruppi di punti).
I modelli sono elencati nella raccolta Modelli Carta della Vista principale della struttura Prospetto.
Il percorso Posizione dei file modello di disegno nella scheda File della finestra di dialogo Opzioni specifica la posizione dei modelli di AutoCAD Civil 3D.
Mantenere uno standard per l'utilizzo dei layer nella Carta è più semplice se si dispone di un modello di Carta contenente layer predefiniti e stili che fanno riferimento a tali layer quando gli oggetti vengono creati.
Per garantire la coerenza, salvare il modello come file di standard AutoCAD (formato .dws). Quindi, nel modello, digitare il comando STANDARD e, nella finestra di dialogo Configura Standard, collegare il file di standard al modello. Per applicare gli standard, è possibile fare clic sul pulsante Impostazioni e attivare le notifiche delle violazioni degli standard o ignorare tali violazioni. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei file di standard, vedere la Guida di AutoCAD.
I modelli Carta AutoCAD Civil 3D sono inclusi nel prodotto.
I modelli Carta AutoCAD Civil 3D sono basati sulla versione 3.1 del National CAD Standard. I modelli inclusi sono i seguenti:
Questi modelli contengono un insieme esteso di stili e impostazioni.
Quando si inizia la creazione di una nuova Carta utilizzando il comando Nuovo nel menu dell'applicazione, è possibile scegliere il modello da utilizzare.
Il comando CNUOVO, che è disponibile sulla barra degli strumenti Accesso rapido, utilizza automaticamente il modello specificato nella finestra di dialogo Opzioni di AutoCAD. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida di AutoCAD.
I layer creati nei modelli AutoCAD Civil 3D 2015 seguono lo standard NCS (National CAD Standards Rules). Per ulteriori informazioni sulle impostazioni dei layer che seguono gli standard National CAD Standards, vedere http://www.nationalcadstandard.org.
I layer seguono gli standard NCS nel modo seguente, con ogni elemento separato da un trattino:
<Discipline Designator> - <Major Group> - <Minor Group> - <Status>
C-TOPO-MINR-N, ad esempio, sta per Civil - Topographic element - Minor Contours - New.
I modelli di Carte per gli strumenti di produzione di planimetrie sono inclusi nella directory Produzione di planimetrie.
Prendere in considerazione la possibilità di progettare gli stili in modo che riflettano i requisiti delle informazioni nei diversi momenti della progettazione.
Ad esempio, creare gli stili per gli oggetti nella fase di progettazione e altri stili per la loro rappresentazione finale. È inoltre possibile creare gli stili per i vari utenti delle Carte, mostrando i dettagli e le etichette degli oggetti che presentano i dati necessari a ciascun tipo di utente.
Gli stili per le etichette sono un altro elemento del modello che dovrebbe essere sviluppato con un approccio di tipo "dal generale al particolare", analogamente alle impostazioni delle Carte e degli oggetti. Al livello della Carta, fare clic su Modifica impostazioni di default stile etichetta. In questo contesto, è possibile impostare gli standard globali, ad esempio per carattere del testo, dimensioni, comportamento delle etichette attorno alle curve e così via. Come per gli stili degli oggetti, dopo l'impostazione dei valori di default dello stile dell'etichetta, è possibile esaminare le impostazioni a livello di oggetto ed eventualmente applicare le sostituzioni necessarie.
In teoria, il modello di Carta dovrebbe disporre della serie completa di stili per i progetti, ma solitamente per ottenere questo risultato è richiesto molto tempo. Per facilitare questo processo, creare una Carta dimostrativa contenente una o più superfici, tracciati e altri tipi di oggetti. In alternativa, è possibile esplorare il file Sample_styles.dwg, fornito con AutoCAD Civil 3D. Al termine di un'installazione di default, questo file si trova nel percorso seguente: C:\Program Files\AutoCAD 2015\C3D\Help\Civil Best Practices Guide. Questa Carta costituisce un buon banco di prova in cui visualizzare e sviluppare gli stili. A tale scopo, progettare gli stili in modo che riflettano i requisiti di informazioni nei diversi momenti della progettazione. Ad esempio, creare gli stili per gli oggetti nella fase di progettazione e altri stili per la loro rappresentazione finale. È inoltre possibile creare gli stili per i vari utenti delle Carte, mostrando i dettagli e le etichette degli oggetti che presentano i dati necessari a ciascun tipo di utente.