Le parti parametriche forniscono la flessibilità necessaria per creare parti delle reti di condotte con dimensioni assegnate in modo dinamico in base a parametri.
Per definire una parte parametrica, è possibile creare un modello 3D della parte e assegnare variabili o parametri per il controllo della forma e della dimensione relative. I parametri sono definiti da singoli valori, elenchi di valori o valori calcolati in base ad equazioni. Quando la parte della rete di condotte viene inserita nella Carta, selezionare dimensioni parte specifiche. La parte viene generata dinamicamente con la forma e la dimensione specificate. Le parti parametriche consentono di creare un unico modello 3D per una famiglia di parti che può essere aggiornato per rappresentare più dimensioni parte. A seconda del numero e del tipo di parametri specificati, possono essere definite milioni di parti in un unico modello.
La creazione delle forme di reti di condotte come parti parametriche è utile per diversi motivi. Numerose forme utilizzate per rappresentare le parti delle reti di condotte condividono gli stessi oggetti geometrici, ma presentano dimensioni degli oggetti che cambiano in base al progetto. Ad esempio, una condotta circolare in PVC da 8 pollici è identica allo stesso modello da 10 pollici, fatta eccezione per il diametro. Analogamente, due pozzetti di testata possono avere la stessa forma di base, ma altezza, larghezza o entrambe diverse.