Utilizzare questa scheda per configurare l'aspetto di una barbetta.
Ogni linea della barbetta è un componente separato.
-
Componente
-
Consente di specificare il componente della barbetta rappresentato nella tabella di valori dei parametri. È possibile utilizzare i pulsanti che si trovano accanto a questo campo per aggiungere, copiare o eliminare un componente.
- Aggiungi componente
-
Crea un nuovo componente utilizzando i parametri di default. Apre la finestra di dialogo Nuovo componente barbetta. Specificare la posizione del nuovo componente rispetto a quelli esistenti.
- Copia componente
-
Crea un nuovo componente utilizzando gli stessi parametri di quello corrente. Apre la finestra di dialogo Nuovo componente barbetta. Specificare la posizione del nuovo componente rispetto a quelli esistenti.
- Elimina componente
-
Rimuove il componente corrente dalla barbetta. Questo comando non è disponibile se esiste un solo componente.
Parametri di Linea pendenza
-
Inizio modello
-
Specifica se il modello comincia all'inizio o alla fine della barbetta.
-
Tipo di lunghezza
-
Consente di specificare come determinare la lunghezza della linea di questo componente. Ogni opzione attiva uno o più parametri addizionali, come descritto:
- Lunghezza: specifica che la lunghezza della linea è un valore fisso. Il parametro correlato, Lunghezza, specifica il valore in unità della Carta, solitamente piedi o metri. La linea viene accorciata se la pendenza è più breve di questa lunghezza.
- Percentuale della lunghezza: consente di specificare che la lunghezza della linea è una percentuale della lunghezza della pendenza, fino ad un valore massimo specificato. Parametri correlati: Percentuale della lunghezza specifica il valore percentuale; Lunghezza massima specifica la lunghezza massima della linea in unità della Carta.
- Rapporto pendenza: consente di specificare che la lunghezza della linea varia proporzionalmente alla ripidezza della pendenza. Parametri correlati: Pendenza 1 e Pendenza 2 specificano i limiti esterni dei valori di pendenza che sono rappresentati dalla lunghezza della linea; Percentuale della lunghezza 1 specifica la lunghezza della linea come percentuale della lunghezza della pendenza di Pendenza 1; Percentuale della lunghezza 2 specifica lo stesso valore per Pendenza 2. Ad esempio: Pendenza 1 = 6:1, Percentuale della lunghezza 1 = 20%, Pendenza 2 = 2:1, Percentuale della lunghezza 2 = 80%. In una pendenza con lunghezza pari a dieci piedi, una pendenza 6:1 viene contrassegnata con una linea di 2 piedi, mentre una pendenza 2:1 viene contrassegnata con una linea di 8 piedi. Un valore intermedio, 4:1, viene contrassegnato con una linea di 5 piedi. Un valore esterno, 10:1, viene contrassegnato con una linea di 1 piede.
-
Colore
-
Consente di specificare il colore della linea
-
Tipo di linea
-
Apre la finestra di dialogo per la selezione del tipo di linea. Specificare il tipo di linea per il componente.
-
Spessore di linea
-
Apre la finestra di dialogo per la selezione dello spessore linea. Specificare lo spessore di linea per il componente
Parametri di Scostamento linea pendenza
-
Tipo scostamento
-
Consente di specificare come determinare la distanza dello scostamento tra questo componente e quello precedente nello stile della linea di pendenza. Le distanze vengono misurate come valore lineare lungo l'oggetto e come valore angolare intorno agli angoli esterni. Ogni opzione attiva uno o più parametri addizionali, come descritto.
- Percentuale della lunghezza: specifica che Scostamento è una percentuale della lunghezza della pendenza in corrispondenza del punto da cui si produce lo scostamento. Parametri correlati: Percentuale della lunghezza specifica la percentuale; Distanza minima e Distanza massima specificano valori relativi agli scostamenti minimo e massimo in unità della Carta; Angolo scostamento radiale specifica il valore angolare.
- Distanza: specifica che Scostamento è un valore fisso. Parametri correlati: Distanza specifica il valore lineare in unità della Carta (di solito piedi o metri); Angolo scostamento radiale specifica il valore angolare. Il parametro Angolo scostamento radiale non viene utilizzato nei modellatori.
- Dividi: specifica che Scostamento divide equamente la distanza tra i componenti precedente e successivo in modo da inserire una o più istanze del componente corrente. Questa opzione non è disponibile se il componente precedente o successivo è impostato su Dividi. Parametri correlati: Numero di linee specifica il numero di istanze del componente da inserire.
Simbolo linea pendenza
-
Tipo simbolo
-
Consente di specificare se un simbolo viene aggiunto all'inizio della linea pendenza e, in caso affermativo, il tipo di simbolo.
- Nessuno: nessun simbolo.
- Blocco AutoCAD: aggiunge un blocco che viene definito nella Carta. Parametri correlati: Nome blocco specifica il blocco da inserire.
- Triangolo: aggiunge un triangolo.
- Triangolo pieno: aggiunge un triangolo con un riempimento solido.
- Linee rastremate: aggiunge una serie di linee parallele al bordo della pendenza, rastremando verso la linea di pendenza in un modello triangolare. Tra l'ultima linea rastremata e la linea di pendenza rimane uno spazio. Parametri correlati: Numero di linee specifica il numero di linee da includere nella serie.
- Linee rastremate (nessuno spazio): aggiunge una serie di linee rastremate e collega l'ultima linea rastremata alla linea di pendenza. Parametri correlati: Numero di linee specifica il numero di linee da includere nella serie.
-
Tipo di lunghezza
-
Consente di specificare come determinare la lunghezza del simbolo. Ogni opzione attiva un parametro addizionale:
- Lunghezza: specifica che la lunghezza del simbolo è un valore fisso. Parametri correlati: Lunghezza specifica il valore in unità della Carta, solitamente piedi o metri.
- Percentuale della lunghezza: specifica che la lunghezza del simbolo è una percentuale della lunghezza della pendenza. Parametri correlati: Percentuale della lunghezza specifica il valore percentuale.
-
Rapporto larghezza
-
Specifica il rapporto tra la larghezza del simbolo e la sua lunghezza lungo la linea di pendenza (larghezza = lunghezza * rapporto larghezza).
-
Colore
-
Consente di specificare il colore del simbolo.
-
Tipo di linea
-
Apre la finestra di dialogo per la selezione del tipo di linea. Specificare il tipo di linea per il simbolo.
-
Spessore di linea
-
Apre la finestra di dialogo per la selezione dello spessore linea. Specificare lo spessore di linea per il simbolo.
Proprietà generali
-
Lunghezza minima visualizzazione
-
Consente di specificare la lunghezza delle pendenza minima su cui visualizzare la barbetta.
Utilizzare i seguenti parametri per configurare la barbetta nella precedente finestra.
-
Anteprima lunghezza oggetto
-
Specifica la lunghezza della linea caratteristica da visualizzare.
-
Anteprima lunghezza di pendenza
-
Specifica la lunghezza della pendenza da visualizzare.
-
Anteprima pendenza
-
Specifica il valore della pendenza da visualizzare.