Informazioni sulla risoluzione della sovrapposizione delle curve di sopraelevazione ferroviaria

È possibile correggere una condizione in cui l'area di sopraelevazione ferroviaria di una curva si sovrappone all'area di sopraelevazione ferroviaria di una curva adiacente.

La sovrapposizione delle curve di sopraelevazione ferroviaria può essere risolta manualmente, modificando i valori progressiva delle progressive sovrapposte, oppure eliminando le progressive critiche.

In alternativa è possibile risolvere la sovrapposizione delle curve di sopraelevazione ferroviaria automaticamente, durante il calcolo delle curve di sopraelevazione o dopo il completamento del calcolo. Quando la sovrapposizione viene risolta automaticamente, la soluzione varia a seconda che le curve sovrapposte siano curve di continuità o curve di flesso.

Curve di continuità sovrapposte

Nel caso delle curve di continuità le progressive critiche sovrapposte vengono eliminate e la sopraelevazione ferroviaria applicata continua da una curva alla successiva.

Nell'esempio seguente, la progressiva Binario a livello - Fine della prima curva si sovrappone alla progressiva Binario a livello - Inizio della seconda curva. L'immagine appare nella vista sopraelevazione ferroviaria in corrispondenza della sovrapposizione.

Quando si fa clic su , viene visualizzata la finestra di dialogo Sovrapposizione rilevata associata all'attività. Quando si fa clic su Risolvi automaticamente le sovrapposizioni, le progressive Binario a livello - Fine e Binario a livello - Inizio vengono rimosse dalla vista sopraelevazione ferroviaria e dall'Editor tabellare, e la sopraelevazione ferroviaria applicata include una transizione dalla prima curva alla seconda curva.

Nota: Se tra le progressive sovrapposte esistono progressive manuali, verranno a loro volta eliminate.

Curve di flesso sovrapposte

Nell'esempio seguente, la progressiva Binario a livello - Fine della seconda curva si sovrappone alla progressiva Binario a livello - Inizio della prima curva. L'immagine appare nella vista sopraelevazione ferroviaria in corrispondenza della sovrapposizione.

Quando si fa clic su , viene visualizzata la finestra di dialogo Sovrapposizione rilevata associata all'attività. Quando si fa clic su Risolvi automaticamente le sovrapposizioni nella progressiva in cui si trova la sovrapposizione delle progressive critiche, il valore della progressiva viene applicato ad entrambe le progressive critiche, mentre il valore Sopraelevazione ferroviaria applicata viene impostato su zero per entrambe le progressive critiche.

Una volta risolta la sovrapposizione, il valore di progressiva condiviso può essere gestito separatamente mediante l'Editor tabellare o i grip nella vista sopraelevazione ferroviaria.