Scheda Dettagli finca (finestra di dialogo Stile finca dati profilo)

Utilizzare questa scheda per progettare il formato e il contenuto dello stile di finca.

Testo titolo

Fare clic sul pulsante Componi etichetta per modificare gli attributi del titolo della finca mediante la finestra di dialogo Composizione stile etichetta.

Layout

Altezza finca

Specifica in unità di stampa la dimensione verticale della finca che può alterare la leggibilità del contenuto.

Larghezza casella di testo

Specifica la larghezza (in unità di stampa) della casella contenente il titolo della finca.

Scostamento da finca

Specifica la distanza tra la casella del titolo e il lato sinistro della finca di dati.

Posizione casella di testo

Consente di specificare la posizione della casella di testo rispetto alla finca: A sinistra della finca o A destra della finca.

Nota: Nella scheda Stile finca sopraelevazione - Dettagli finca, è possibile specificare l'altezza come Specificato dall'utente o Automatico. Se si seleziona Automatico, è possibile immettere un valore di Amplificazione della scala altimetrica.

Etichette e tick maglia

In

Consente di specificare il tipo di posizione da etichettare che varia a seconda dello stile di finca:

    Stile finca dati profilo: progressiva principale, progressiva secondaria, punto notevole planimetrico, punto notevole altimetrico, salto di progressiva o distanza incrementale.

    Stile finca geometria verticale: tangente in salita, tangente in discesa, raccordo convesso o raccordo concavo.

    Stile finca geometria orizzontale: tangente, curva, transizione o vertice planimetrico.

    Stile finca sopraelevazione: sezione in rettifilo, colmo stradale a livello, colmo stradale inverso, sopraelevazione completa, punti critici di una banchina e regione di transizione di una pendenza.

    Stile finca dati sezione: progressiva di linea di sezione, dati sezione incrementale.

    Stile finca dati condotta: pozzetto, condotta.

Molti stili di etichetta possono comparire nella stessa finca di dati, ma ciascuno deve essere composto separatamente. Essi compaiono nell'anteprima mano a mano che vengono creati.

Tick maglia altezza finca totale

Selezionare questa opzione se si desidera fare passare una linea attraverso la finca per ogni tick.

Tick maglia piccoli in corrispondenza di

Selezionare questa opzione se si desiderano tick di dimensioni inferiori. Selezionare la posizione del tick maglia (Superiore, Medio o Inferiore) e specificarne la dimensione nelle unità di misura della Carta.

Componi etichetta

Fare clic per rivedere o modificare il testo dell'etichetta mediante la finestra di dialogo Composizione stile etichetta.

Ancora etichetta a

Specifica il modo in cui le etichette sono ancorate nella geometria orizzontale della vista profilo e nelle finche geometria verticale.

  • Segmento in finca ancora l'etichetta al centro del segmento disegnato, anche se non è il vero centro.
  • Posizione effettiva della geometria ancora l'etichetta al vero al centro dell'elemento da etichettare. Se questa posizione non è visibile nella vista profilo, non vengono visualizzai neanche i componenti etichetta ancorati a tale punto.
Opzione linea schema

Per le finche dati della geometria orizzontale, specificare quali informazioni sono rappresentate con linee schematiche nella finca dati:

  • Geometria mostra le linee curve in cui si trovano le transizioni e le curve
  • Raggio mostra le linee ad angolo per le transizioni e le linee rette di scostamento per le curve. La linea in corrispondenza della posizione di ogni curva viene scostata rispetto alla linea d'asse della finca ad una distanza direttamente proporzionale al raggio della curva. Ad esempio, la linea ad una curva con raggio 100 è più vicina alla linea d'asse rispetto alla linea per una curva con raggio 1000.
  • Curvatura mostra le linee ad angolo per le transizioni e le linee rette di scostamento per le curve. La linea in corrispondenza della posizione di ogni curva viene scostata rispetto alla linea d'asse della finca ad una distanza direttamente proporzionale al tasso di curvatura (inverso del raggio). Ad esempio, la linea ad una curva con raggio 100 è più lontana alla linea d'asse rispetto alla linea per una curva con raggio 1000.