Utilizzare questo strumento per calcolare le distanze di visibilità lungo una sezione stradale e per garantire che il progetto soddisfi i requisiti delle distanze di visibilità minime.
Gli elementi grafici vengono aggiunti alla Carta per indicare le posizioni in cui la progettazione soddisfa o meno i requisiti di distanza di visibilità minima; inoltre è possibile generare un rapporto che elenca lo stato della distanza di visibilità in corrispondenza di ciascuna progressiva.
In AutoCAD Civil 3D 2014 SP1 e AutoCAD Civil 3D 2015 sono state apportate modifiche al comando Controllo distanza di visibilità. Il modo in cui viene calcolata la distanza di visibilità (come indicato nel relativo rapporto) è stato modificato e la grafica creata nella Carta per illustrare le funzioni della distanza di visibilità è cambiata.
Nelle versioni precedenti dell'applicazione, quando veniva rilevata un'ostruzione, il comando segnalava la distanza di visibilità effettiva ("3" nell'illustrazione di seguito) come la distanza tra la visuale ("1" nell'illustrazione seguente) e l'ostruzione, utilizzando il raggio visivo tra la visuale e l'obiettivo ("2" nell'illustrazione di seguito).
Una linea di visibilità visibile (indicata in verde di seguito) veniva tracciata dalla visuale all'ostruzione e una linea di visibilità ostruita (indicata in rosso di seguito) veniva tracciata dal punto in cui l'ostruzione iniziava al punto obiettivo.
Adesso, quando viene rilevata un'ostruzione, il comando segnala la distanza di visibilità effettiva ("3" nell'illustrazione di seguito) come distanza lungo il tracciato tra la visuale ("1" nell'illustrazione seguente) e il punto di visibilità più lontano lungo il tracciato verso l'obiettivo (l'obiettivo è "2" nell'illustrazione di seguito).
Quando viene rilevata un'ostruzione, i raggi visivi ostruiti vengono ora disegnati nel modo illustrato di seguito.