Finestra di dialogo Analisi poligonale

Questa finestra di dialogo consente di immettere impostazioni relative all'analisi poligonale. Inizialmente, le impostazioni dell'Analisi poligonale immesse nelle impostazioni del Database rilievi vengono visualizzate come impostazioni di default.

Proprietà dell'analisi poligonale

Esegui analisi poligonale

Selezionare per eseguire un'analisi matematica basata sul metodo specificato come Metodo di regolazione orizzontale.

Esegui bilanciamento angolo

Selezionare per far sì che l'errore angolare venga distribuito in modo uniforme in tutta la poligonale.

Metodi di regolazione orizzontale

Specificare uno dei metodi di analisi poligonale seguenti:

  • Regole bussola: un metodo di correzioni in cui si presuppone che gli errori di chiusura siano dovuti tanto ad errori negli angoli osservati quanto ad errori nelle distanze misurate. Gli errori di chiusura in latitudine e deviazione sono distribuiti in base al rapporto tra la lunghezza della linea e la lunghezza totale della poligonale
  • Regola di transito: un metodo di bilanciamento di una poligonale in cui si presuppone che gli errori di chiusura siano causati in misura minore dagli errori negli angoli osservati rispetto agli errori nella distanza misurata. Le correzioni sono distribuite in base al rapporto tra latitudine e deviazione di ciascun tratto della poligonale e somme di latitudine e deviazioni dell'intera poligonale.
  • Regola di Crandall: un metodo di bilanciamento di una poligonale in cui tutto l'errore angolare viene distribuito sulla poligonale e tutte le regolazioni dipendono dalla modifica delle distanze della poligonale. La modifica apportata a ciascun tratto della distanza è tale per cui la somma dei quadrati è un minimo. Le correzioni corrispondenti agli errori di chiusura presuppongono che tali errori siano casuali e distribuiti normalmente e che tutto l'errore angolare sia stato regolato prima della routine di regolazione.
  • Minimi quadrati: un metodo di bilanciamento di una poligonale. I quadrati delle differenze tra le misurazioni non regolate e quelle regolate (angoli e distanze) vengono sommati e ridotti ad un minimo. Questo metodo valuta le singole misurazioni in base alle specifiche definite nelle impostazioni di correzione Attrezzatura per determinare l'origine dell'errore. È possibile regolare i dati per una singola sequenza poligonale, o una rete di poligonali, se individuati da più osservazioni.
Metodo di regolazione verticale

Specificare uno dei metodi di regolazione verticale indicati di seguito:

  • Nessuno: non viene eseguita alcuna regolazione verticale
  • Distribuzione ponderata lunghezza: la regolazione verticale distribuisce l'errore di chiusura verticale su ogni linea allo stesso rapporto tra la lunghezza della linea e la lunghezza totale della poligonale (in modo analogo alla Regola bussola).
  • Distribuzione uniforme: la regolazione verticale distribuisce in modo uniforme l'errore di chiusura verticale delle progressive poligonali.
  • Minimi quadrati: un metodo di distribuzione dell'errore verticale in tutta la poligonale. I quadrati delle differenze tra le misurazioni non regolate e quelle regolate (angoli e distanze) vengono sommati e ridotti ad un minimo. Questo metodo valuta le singole misurazioni in base alle specifiche definite nelle impostazioni di correzione Attrezzatura per determinare l'origine dell'errore. È possibile regolare i dati per una singola sequenza poligonale, o una rete di poligonali, se individuati da più osservazioni.
Nota: Il metodo di regolazione verticale dei minimi quadrati è disponibile solo se Minimi quadrati è stato selezionato come metodo di regolazione orizzontale. Quando è selezionato questo metodo, viene eseguita una regolazione dei minimi quadrati 3D. Se il metodo non è selezionato, viene eseguita una regolazione dei minimi quadrati 2D.
Limite di chiusura orizzontale 1:X

Specifica l'errore di chiusura minimo consentito nella direzione orizzontale. Ad esempio, un valore pari a 15000.00 rappresenta 1 parte di 15000.

Limite di chiusura verticale 1:X

Specifica l'errore di chiusura consentito minimo nella direzione verticale. Ad esempio, un valore pari a 15000.00 rappresenta 1 parte di 15000.

Errore angolo per serie

Specifica l'errore angolare massimo per impostazione poligonale.

Aggiorna database rilievi

Specificare per aggiornare il database rilievi con le coordinate regolate.

Nota: Se durante l'analisi vengono superati i limiti orizzontali, verticali o angolari specificati, viene visualizzata una finestra contenente un messaggio di avvertimento. Selezionare per aggiornare il database oppure No per non aggiornarlo.