Informazioni sulla produzione di fogli di planimetria/profilo

Utilizzando gli strumenti per la produzione di planimetrie, è possibile creare velocemente fogli che visualizzano automaticamente intervalli di sezioni di tracciati e profili nelle planimetrie.

La procedura guidata Crea riquadri di visualizzazione e Crea fogli consente di creare fogli in cui sono visualizzati automaticamente segmenti di tracciati e profili nelle planimetrie. È possibile creare gruppi di riquadri di visualizzazione che acquisiscono automaticamente aree predefinite lungo un tracciato.

Anziché creare manualmente diverse finestre sui layout per mostrare segmenti di tracciati, è ora possibile creare riquadri di visualizzazione che acquisiscono automaticamente aree predefinite lungo un tracciato. I riquadri di visualizzazione sono aree rettangolari lungo un tracciato che rappresentano ciò che verrà visualizzato nelle finestre associate sui layout (fogli) da creare. L'automatizzazione evita di dover apportare diverse modifiche manuali quando i dati dei progetti cambiano.

Riquadri di visualizzazione che rappresentano i dati del tracciato che saranno visualizzati nei fogli del layout

Gli strumenti di produzione di planimetrie includono i seguenti componenti:

  • Comandi per la produzione di planimetrie. È possibile accedere ai comandi per la produzione di planimetrie dalla scheda Output e dalla scheda contestuale di produzione di planimetrie sulla barra multifunzione. La scheda contestuale di produzione di planimetrie viene visualizzata quando si seleziona un riquadro di visualizzazione o una linea di corrispondenza nella Carta.
  • Procedura guidata Crea riquadri di visualizzazione. Questa procedura guidata crea le condizioni per l'utilizzo degli strumenti di produzione di planimetrie consentendo di definire un gruppo di riquadri di visualizzazione lungo un tracciato.
  • Gruppo di riquadri di visualizzazione. L'oggetto gruppo di riquadri di visualizzazione consente di gestire un unico gruppo di riquadri di visualizzazione per la visualizzazione di intervalli di progressive consecutive lungo lo stesso tracciato. È possibile impostare molte opzioni a livello di gruppo di riquadri di visualizzazione, ad esempio stili ed etichettatura. Gli oggetti gruppo di riquadri di visualizzazione vengono visualizzati nella struttura Prospetto ed è possibile controllare le impostazioni di default dei rispettivi comandi nella struttura Impostazioni.
  • Riquadri di visualizzazione. I riquadri di visualizzazione sono regioni di forma rettangolare lungo un tracciato che definiscono un'area che verrà visualizzata in un foglio. Le dimensioni, la forma e la scala dei riquadri di visualizzazione vengono derivati da una finestra designata inclusa nella scheda Layout di un modello specificato. Dopo la creazione dei riquadri di visualizzazione, le proprietà degli oggetti riquadro di visualizzazione vengono salvate nella Carta aperta corrente. Tali oggetti vengono visualizzati nella Carta e nella scheda Prospetto ed è possibile controllarne l'etichettatura e lo stile di default nella struttura Impostazioni.
  • Linee di corrispondenza. Negli oggetti per la produzione di planimetrie AutoCAD Civil 3D una linea di corrispondenza è una linea retta che indica posizioni in un gruppo di riquadri di visualizzazione in cui un solo riquadro di visualizzazione interseca o corrisponde ad un altro riquadro di visualizzazione. Le linee di corrispondenza vengono visualizzate solo nello spazio carta e solo nella vista piana. Sono state progettate per indicare visivamente le posizioni (progressiva iniziale e finale) lungo un tracciato in cui inizia e termina ogni riquadro di visualizzazione. Le linee di corrispondenza dispongono di stili oggetto propri e generalmente includono etichette che possono identificare il foglio precedente e quello successivo (riquadro di visualizzazione) lungo un tracciato. È possibile includere un'etichetta sinistra, un'etichetta destra, entrambe o nessuna, nonché scegliere il punto in cui visualizzare l'etichetta lungo la linea di corrispondenza (in alto, al centro, alla fine). Analogamente agli oggetti riquadro di visualizzazione, anche gli oggetti linea di corrispondenza vengono visualizzati nella struttura Prospetto ed è possibile controllarne l'etichettatura e lo stile di default nella struttura Impostazioni.
  • Procedura guidata Crea fogli. Dopo aver creato riquadri di visualizzazione tramite la procedura guidata Crea riquadri di visualizzazione, è possibile creare i fogli utilizzando la procedura guidata Crea fogli.

Dopo aver creato riquadri di visualizzazione e fogli, è possibile utilizzare Gestione gruppo di fogli per organizzare, pubblicare, condividere e gestire gruppi di fogli.

Flusso di lavoro: Come creare fogli di planimetria/profilo

Esercitazione: Produzione di planimetrie