Il comando Estrai solidi modellatore offre una funzionalità che consente di estrarre i solidi o i corpi AutoCAD da forme di modelli di modellatore e collegamenti di AutoCAD Civil 3D.
Queste entità AutoCAD generiche possono quindi essere utilizzate per l'analisi e la visualizzazione o con altre applicazioni che non sono in grado di interagire direttamente con il modello di modellatore AutoCAD Civil 3D.
Estrazione di corpi o solidi
Quando si utilizza il comando Estrai solidi modellatore, è possibile scegliere di estrarre diversi tipi di entità di AutoCAD. I tipi di entità di AutoCAD includono:
- Corpi AutoCAD
- Se si sceglie di creare corpi AutoCAD, il programma crea forme e collegamenti corrispondenti al modo in cui il modellatore è strutturato. I corpi AutoCAD vengono visualizzati in modo simile ai solidi AutoCAD. Tuttavia, esistono alcune limitazioni nelle modalità di utilizzo dei corpi AutoCAD con altre applicazioni o all'interno di AutoCAD. Ad esempio, il comando PROPMASS funziona solo con i solidi AutoCAD.
Nota: I collegamenti vengono sempre esportati come corpi anziché solidi, a prescindere dal tipo di oggetto che si desidera creare.
Nota: L'estrazione di uno dei due tipi di solido AutoCAD offre più vantaggi rispetto all'estrazione di corpi AutoCAD. Ad esempio, i solidi consentono di rappresentare graficamente la massa di componenti sezioni tipo non supportati nei corpi AutoCAD. Ciò consente di estrarre le proprietà di massa, ad esempio il volume.
- Solidi AutoCAD
- Quando si creano solidi di AutoCAD, il programma consente di creare anche forme e collegamenti corrispondenti al modo in cui il modellatore è strutturato. I solidi AutoCAD possono essere utilizzati per rappresentare graficamente la massa di una forma del componente sezione tipo e per estrarre le proprietà di massa, quali il volume. Inoltre i solidi sono generalmente più accettati da altre applicazioni di modellazione dei solidi, a differenza dei corpi AutoCAD.
Nota: L'estrazione di solidi AutoCAD dà risultati migliori se si intende utilizzare un'altra applicazione di modellazione dei solidi per perfezionare il modello.
- Solidi AutoCAD (solidi di sweep)
- L'opzione Solidi di sweep consente di creare oggetti di cui viene eseguito lo sweep lungo i punti del modellatore. Il risultato solo oggetti solidi levigati senza tessellazione nei punti di campionamento del modellatore. Questo metodo potrebbe comportare la creazione di solidi che non rappresentano il modellatore in modo accurato.
Nota: L'elaborazione di solidi di sweep può richiedere del tempo aggiuntivo rispetto alla creazione di corpi o di solidi standard.
Selezione delle regioni del modellatore e degli intervalli per l'esportazione in solidi o corpi
È possibile esportare solidi o corpi dei modellatori in base ad un'intera regione del modellatore, ad uno o più intervalli di progressiva per una linea di base o per tutti gli elementi all'interno di un poligono selezionato. L'opzione più appropriata dipende dall'uso che si intende fare del modello di dati estratti.
- Aggiungi tutte le regioni linea base
- L'opzione Aggiungi tutte le regioni linea base viene utilizzata per creare solidi per l'intero modellatore. Vengono inclusi tutte le forme e i collegamenti presenti nelle linee base del modellatore. Si tratta della soluzione più rapida se è necessaria una rappresentazione rapida dei solidi dell'intero modellatore.
- Seleziona regione per intersezione linea
- L'opzione Seleziona regione per intersezione linea consente di creare solidi partendo da tutte le forme e i collegamenti all'interno di una polilinea chiusa. Vengono incluse tutte le linee base dell'elaborazione del modellatore. Questa opzione è ideale per aree come intersezioni di sezioni stradali costituite partendo da numerose linee di base del modellatore.
- Aggiungi regione
- Utilizzare questa opzione per creare solidi lungo una linea di base del modellatore specifica in base ad un intervallo progressive iniziale/finale. È possibile specificare questo intervallo immettendo i valori delle progressive o selezionando graficamente le posizioni delle progressive stesse.
- Aggiungi tutte le regioni per questa linea base
- Questa opzione viene utilizzata per creare solidi per tutte le regioni di una linea di base specifica del modellatore.
- Annulla definizione regioni
- Utilizzare questa opzione per rimuovere tutte le sezioni tipo, i componenti sezione tipo, le forme e i collegamenti da una linea di base per la creazione di solidi.
Controllo di layer e colori di solidi o corpi del modellatore
Quando si definisce il nome del layer e l'aspetto degli oggetti, è molto importante considerare in che modo verranno utilizzati i solidi modellatore. Ad esempio, se i solidi vengono utilizzati per la costruzione a fasi, risulta vantaggioso includere informazioni quali la regione di costruzione o l'intervallo di progressive nel nome del layer.
È possibile controllare i layer e i colori nei seguenti modi:
- Modello nome layer
- Il Modello nome layer viene utilizzato per definire le informazioni utilizzate durante la creazione dei layer AutoCAD. Le opzioni di modello includono:
-
Testo definito dall'utente
: qualsiasi testo definito dall'utente necessario nel nome di layer.
-
Progressiva iniziale regione costruzione
: valore della progressiva iniziale della regione dei solidi del modellatore.
-
Progressiva finale regione costruzione
: valore della progressiva finale della regione dei solidi del modellatore.
-
Nome regione costruzione
: il nome della regione viene formattato automaticamente come: xx + xx: xx + xx " e viene calcolato in base ai valori della progressiva della linea di base. È possibile modificare il nome di default selezionando il nome nell'elenco.
-
Codice forma
: il nome del codice forma viene derivato dalla forma del componente sezione tipo o dal nome del codice di collegamento definito nel componente sezione tipo di AutoCAD Civil 3D. Questo nome è estremamente importante per accedere al modello esportato e determinarne l'intento progettuale, ad esempio, Base, Sottobase, Pavimentazione1 e così via.
-
Nome componente sezione tipo
: il nome del componente sezione tipo può essere incluso nel nome del layer, se necessario. Nella maggior parte dei casi, il Codice forma derivato da componenti sezione tipo fornisce le informazioni necessarie per chi accede al modello esportato. Tuttavia, in alcuni casi, ad esempio per la revisione del progetto, il nome del componente sezione tipo potrebbe essere utile.
-
Indice forma componente sezione tipo
: è possibile includere anche il nome dell'indice della forma del componente sezione tipo.
- Impostazione ExportCorridorToSolids
- Questo comando è accessibile dalla scheda Impostazioni dell'Area strumenti sotto Modellatore Comandi. Utilizzarlo per impostare un modello per il nome layer. Questa impostazione viene salvata con la Carta corrente, oppure può essere aggiunta ad un modello di Carta in modo che tutti gli utenti abbiano a disposizione una denominazione coerente per i solidi del modellatore.
- Colore
- I colori sono impostati automaticamente in modo che corrispondano allo stile della forma o del collegamento (direzione vista modello) attualmente impostato per il modellatore. Il modellatore utilizza uno stile serie codici per controllare l'aspetto del modellatore nelle viste piana, modello e sezioni. Il colore dei solidi del modellatore dipende dagli stili della forma o del collegamento del modellatore.