Informazioni sulle proprietà di trascinamento per gli stili etichetta

La scheda Condizione di trascinamento della finestra di dialogo Composizione stile etichetta consente di definire le proprietà e la visibilità della direttrice per il testo etichetta trascinato.

Posizione etichetta di default

Etichetta trascinata con direttrice

Una linea direttrice resta associata al punto di inserimento originale dell'etichetta e si stira fino alla nuova posizione dell'etichetta. Una direttrice può essere tracciata con una freccia e può essere una linea retta o una curva spline.

Direttrice retta

Direttrice spline

Il testo di un'etichetta trascinata viene allineato in base alle impostazioni specificate nella scheda Condizione di trascinamento di Composizione stile etichetta.

È possibile visualizzare il testo etichetta trascinato nella sua composizione originale o come testo allineato, come riportato nelle seguenti illustrazioni:

Etichetta "Come composta"

Etichetta allineata

Se il testo viene allineato, blocchi, linee e frecce di direzione vengono rimossi.

Il testo dell'etichetta è giustificato a sinistra quando la direttrice si trova a sinistra del testo e giustificato a destra quando la direttrice è a destra del testo, come mostrato nell'illustrazione seguente.

Tuttavia, è possibile impostare la giustificazione a sinistra permanente del testo dell'etichetta, a prescindere dalla posizione della direttrice, come mostrato nell'illustrazione seguente.

Nota: Se si imposta la visualizzazione di un componente etichetta trascinato su Come composta, nessuna proprietà di Componenti opzioni direttrice sarà disponibile per la modifica. Per controllare la posizione della direttrice per le etichette "come composte", modificare l'associazione del testo, il punto di ancoraggio e le impostazioni di scostamento sulla scheda Layout.

Esercitazione: Modifica della condizione di trascinamento di un'etichetta