Informazioni sui punti di ancoraggio e punti di associazione per i componenti degli stili etichetta

La posizione del componente etichetta viene definita specificando un componente di ancoraggio, un punto di ancoraggio e un punto di assegnazione. Gli angoli di rotazione e gli scostamenti X e Y sono applicati in relazione al componente e al punto di ancoraggio.

La seguente illustrazione mostra in che modo i punti contribuiscono a posizionare il componente etichetta (il testo ruotato nell'illustrazione):

Punti di associazione e ancoraggio per il componente di testo

L'ancora si trova su una linea (l'ancora è impostata su Oggetto e il punto di ancoraggio su Posizione etichetta). Il punto di associazione sul testo è impostato su Basso sinistra. Si noti in che modo gli scostamenti X e Y, l'angolo e lo spazio del bordo influenzano il posizionamento dell'etichetta in relazione ai punti di ancoraggio e di associazione

Nelle seguenti illustrazioni sono visualizzati diversi punti sui componenti etichetta che è possibile utilizzare come punti di ancoraggio o di associazione.

Punti di associazione e ancoraggio sul componente di testo

Punti di associazione e ancoraggio su un componente blocco

Nota: La posizione del punto di inserimento è definita nel blocco stesso. I punti di ancoraggio e di associazione coincidono su blocchi e tick.

Punti di ancoraggio e associazione su un componente freccia di direzione

Nota: I punti di ancoraggio e di associazione su frecce di direzione e linee coincidono.

Punti di ancoraggio di linee, curve e transizioni

I nuovi punti di ancoraggio delle etichette di linea e curva consentono di creare stili di etichetta con una grafica maggiore. È ad esempio possibile visualizzare "zampe di gallina" per indicare i punti in cui i segmenti iniziano e terminano.

Nota: I punti di ancoraggio non supportano l'opzione di estensione per le etichette dei lati di particella.

Essi si applicano alle seguenti etichette di segmento: etichette di curve e linee di particella, di curve e linee generali, di linee di tracciato, nonché di curve e transizioni.

È possibile collegare le etichette di linea a quattro punti di ancoraggio, ovvero punti iniziale, finale e medio e posizione etichetta. Il punto di ancoraggio della posizione etichetta può essere trascinato in qualsiasi punto lungo la linea.

Punti di ancoraggio delle etichette di linea

Per le etichette di transizione, oltre ai punti di ancoraggio posizione etichetta, iniziale, finale e medio, esiste un punto di ancoraggio vertice planimetrico.

Punti di ancoraggio delle etichette di transizione

Con i punti di ancoraggio delle etichette di curva è possibile collegare un'etichetta al punto centrale dell'arco.

Punti di ancoraggio delle etichette di curva