Utilizzare Microsoft Access per creare database dei punti personalizzati e collegarli ad AutoCAD Civil 3D mediante riferimenti dati esterni. 
È possibile modificare il database di esempio presente in C:\Program Files\Autodesk\AutoCAD 2015\Sample\Civil 3D XDRef\ oppure creare un nuovo database. 
- Avviare Microsoft Access. 
- Selezionare l'opzione Database vuoto, quindi fare clic su OK. 
- Nella finestra di dialogo Salva nuovo database, utilizzare l'elenco Salva in per individuare una cartella per uso futuro. 
- Nel campo Nome file, inserire un nome per il database. 
- Fare clic su Crea per visualizzare la finestra di dialogo Database. 
- Nella scheda Tabella, fare clic su Nuovo per aprire la finestra di dialogo Nuova tabella. 
- Selezionare Visualizzazione Struttura. 
- Fare clic su OK per visualizzare la struttura della tabella. 
- Nella prima cella della colonna Nome campo, immettere un nome per la colonna Indice. 
- Nella prima cella della colonna Tipo dati, selezionare Numero. 
- Nella parte inferiore della finestra di dialogo, verificare le seguenti informazioni: - Intero lungo corrisponde a Dimensione campo 
- Automatiche corrisponde a Posizioni decimali 
 
- Nel campo Richiesto, selezionare Sì. 
- Nel campo Indicizzato, selezionare Sì (Duplicati non ammessi). 
- Aggiungere i successivi nomi di campo sotto la colonna Indice, in base a quanto richiesto per le informazioni sui punti, ad esempio DESC 1, DESC 2, QUOTA ALTIMETRICA 1, QUOTA ALTIMETRICA 2. Non esistono restrizioni sui nomi e sull'ordine delle colonne dopo la colonna indice. 
- Nella prima cella della colonna Nome campo, immettere un nome per la colonna Indice. 
- Nella prima cella della colonna Criterio ordinamento, selezionare Crescente o Decrescente. 
- Nella parte inferiore della finestra di dialogo, modificare le seguenti impostazioni: - Il campo Primario deve essere impostato su Sì. 
- Il campo Univoco deve essere impostato su Sì. 
- Il campo Ignora Null deve essere impostato su No. 
 
- Dal menu Visualizza, scegliere Foglio dati. 
- Fare clic su Sì per visualizzare la finestra di dialogo Salva con nome. 
- Immettere un nome per la tabella e fare clic su OK. 
- Nella finestra di dialogo Tabella, immettere informazioni come i numeri, le quote altimetriche e le descrizioni dei punti. 
- 
Fare clic sul menu   . .
- Chiudere Microsoft Access.