Come creare un punto di controllo

Nella scheda Rilievo dell'Area strumenti è possibile creare un punto di controllo utilizzando coordinate note nord ed est, o latitudine e longitudine se nel database rilievi sono presenti riferimenti ad una zona di coordinate, e coordinate di quota altimetrica note, da utilizzare per la regolazione di poligonali e minimi quadrati.

  1. Nella scheda Rilievo dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla raccolta Punti di controllo. Fare clic su Nuovo per aprire la finestra di dialogo Nuovo punto di controllo.
  2. Immettere il numero di punto.
    Importante: In presenza di un punto rilievo (non di controllo) con un numero corrispondente, nella finestra di dialogo Nuovo punto di controllo verranno visualizzati i dati relativi a tale punto. Se nel database rilievi non è definito alcun punto rilievo con un nome corrispondente, verrà controllata la Carta attiva per verificare l'eventuale presenza di un punto AutoCAD Civil 3D con un numero corrispondente. Se tale punto viene individuato, nella finestra di dialogo AutoCAD Civil 3DNuovo punto di controllo verranno visualizzate le informazioni su di esso.
  3. Facoltativamente, immettere il nome del punto.
    Importante: È possibile definire un punto per Nome, eliminando il numero nel campo Numero e lasciando vuoto il campo. Immettere un nome nel campo Nome. Se esiste già un punto di controllo con il nome specificato, verrà visualizzato un messaggio di errore. Se esiste un punto rilievo con un nome corrispondente, nella finestra di dialogo Nuovo punto di controllo verranno visualizzati i dati relativi a tale punto. Se nel database rilievi non è definito alcun punto rilievo o punto di controllo con un nome corrispondente, verrà controllata la Carta attiva per verificare l'eventuale presenza di un punto AutoCAD Civil 3D con un nome corrispondente. Se tale punto viene individuato, nella finestra di dialogo AutoCAD Civil 3DNuovo punto di controllo verranno visualizzate le informazioni su di esso.
  4. Immettere la coordinata est (coordinata X) del nuovo punto di controllo.
  5. Immettere la coordinata nord (coordinata Y) del nuovo punto di controllo.
  6. Facoltativamente, immettere la quota altimetrica (coordinata Z) del nuovo punto di controllo.
  7. Immettere una descrizione per il punto di controllo.
  8. Facoltativamente, immettere la latitudine del punto. Il valore della proprietà Nord viene calcolato in base al valore immesso in questo campo.
    Nota: Tale proprietà non è disponibile se al database rilievi non è stata assegnata una zona del sistema di coordinate.
  9. Facoltativamente, immettere la longitudine del punto. Il valore della proprietà Est viene calcolato in base al valore immesso in questo campo.
    Nota: Tale proprietà non è disponibile se al database rilievi non è stata assegnata una zona del sistema di coordinate.
  10. Fare clic su OK per creare il nuovo punto di controllo. Tale nuovo punto viene visualizzato nella vista elenco dei punti di controllo all'interno dell'Area strumenti.

Per creare un nuovo punto di controllo utilizzando il linguaggio comandi di rilievo

  1. Nella scheda Rilievo dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla rete alla quale si desidera aggiungere il punto di controllo. Fare clic su Finestra dei comandi di rilievo.
  2. Per creare un punto di controllo in base alle coordinate nord ed est, alla riga di comando immettere:

    NE (punto) [nord] [est] (descrizione)

    Per creare un punto di controllo in base alle coordinate nord, est e di quota altimetrica, alla riga di comando immettere:

    NEZ (punto) [nord] [est] (quota altimetrica) (descrizione)

  3. Per creare un punto di controllo in base alla latitudine e alla longitudine (se le impostazioni del database rilievi fanno riferimento ad una zona coordinate), immettere:

    LAT LONG (punto) [latitudine] [longitudine] (descrizione)

    Nota: Per le descrizioni dei parametri, vedere la scheda Riferimento rapido.

Esempi

Nell'esempio che segue il punto 2 viene impostato in base ad una coordinata nord 2000, una coordinata est 2000 con una quota altimetrica pari a 100 e la descrizione TP.

NEZ 2 2000 2000 100 TP

Nell'esempio che segue il numero di punto 55 viene impostato ad una latitudine pari a 45°16'17" e una longitudine pari a 36°55'55".

LAT LONG 55 45.1617 36.5555