Informazioni sulla modellazione dei modellatori

La funzionalità di elaborazione dei modellatori di AutoCAD Civil 3D consente di creare tipi di modellatori 3D flessibili e configurabili, come strade, autostrade e linee ferroviarie.

Un tipo di modellatore si basa su vari oggetti e dati di AutoCAD Civil 3D, inclusi componenti sezione tipo, sezioni tipo, tracciati, superfici e profili, e li utilizza. Il modellatore gestisce i dati, legando le varie sezioni tipo (applicati ai diversi intervalli di progressive) alle linee base e ai rispettivi profili progetto.

Nelle Carte i modellatori sono presenti come oggetti AeccCorridor. Gli oggetti modellatore includono la geometria del corpo del modellatore, le linee caratteristiche longitudinali, le superfici incorporate, il supporto del rendering e il supporto del tratteggio per le pendenze.

Un modellatore permette di definire e visualizzare componenti quali:

Un oggetto modellatore viene creato da una linea base (tracciato) mediante l'inserimento di sezioni 2D (sezioni tipo) in posizioni incrementali e mediante la creazione di pendenze corrispondenti che raggiungono un modello di superficie in ogni posizione incrementale.

È possibile creare modellatori con più linee base, in modo da poter creare progetti più complessi, ad esempio le intersezioni.

Nota: Non esiste alcun limite al numero di tracciati che possono essere utilizzati per definire un modellatore di AutoCAD Civil 3D.

I modellatori vengono creati sulla base di oggetti di AutoCAD Civil 3D esistenti, tra cui:

Dopo aver creato un modellatore, è possibile utilizzarlo per l'estrazione di dati, tra cui superfici, linee caratteristiche (come polilinee, tracciati, profili e linee caratteristiche scarpata) e dati sui volumi (criteri di valutazione quantità).

Nota: Non esiste alcun limite al numero di linee caratteristiche che possono essere create in corrispondenza di una progressiva o di un intervallo di progressive modellatore di AutoCAD Civil 3D.

I modellatori sono caratterizzati da uno stile di visualizzazione proprio ed ereditano anche stili dai rispettivi componenti.

Gestione e modifica dei modellatori

Un modellatore è definito da almeno una linea base (tracciato) e una sezione tipo che viene applicata per un intervallo di progressive su tale linea base. In molti casi, i modellatori presentano sezioni tipo diverse in progressive diverse, a seconda del terreno esistente e di altre considerazioni di progettazione. Potrebbe inoltre essere necessario creare un tipo di modellatore controllato da più linee base, ad esempio un modellatore che includa oggetti intersezione. Per aggiungere e modificare questo tipo di complessità, utilizzare la scheda Parametri della finestra di dialogo Proprietà modellatore, nella quale è possibile modificare i tracciati, i profili e le sezioni tipo associate, modificare la frequenza e l'intervallo delle sezioni tipo, nonché aggiornare gli obiettivi.

È possibile utilizzare la finestra di dialogo Proprietà modellatore per visualizzare e/o modificare:

Molti comandi di modifica dei modellatori possono essere eseguiti anche dalla scheda Modellatore della barra multifunzione.

Per visualizzare la scheda Modellatore nella barra multifunzione, effettuare una delle seguenti operazioni:

Nota: Non è possibile copiare un modellatore.

Flusso di lavoro dell'elaborazione dei modellatori

Esercitazioni per i modellatori

Informazioni utili sulla progettazione di modellatori