Ai fini della localizzazione, nei componenti sezione tipo standard di AutoCAD Civil 3D viene utilizzato un file dei codici esterni per definire i codici punto, collegamento e forma a cui viene fatto riferimento nei componenti sezione tipo.
Tale file è denominato C3DStockSubassemblyScripts.codes e si trova nella stessa cartella nella quale è contenuto il file C3DStockSubassemblyScripts.dvb e/o il file C3DStockSubassemblies.dll. Per default, nei sistemi basati sulla lingua inglese, in genere il percorso è C:\ProgramData\Autodesk\C3D <versione>\ita. Per i sistemi basati su lingue diverse dall'inglese, "enu" viene sostituito dalla lingua o dalla nazione appropriata.
Il file dei codici è associato a ciascun componente sezione tipo il cui modulo CodesSpecific si trova nel file .dvb. Nelle sezioni che seguono viene descritta la definizione dei file dei codici e viene illustrato come modificare o aggiungere codici punto, collegamento e forma in tali file.
Il modulo CodesSpecific si trova nel file CodesSpecific.vb del progetto VB C3DStockSubassemblies, nel caso di componenti sezione tipo .NET e nel file .dvb, nel caso di componenti sezione tipo VBA.
È possibile aprire il file C3DStockSubassemblyScripts.Codes utilizzando un editor di testo qualsiasi. Aggiungere commenti in questo file immettendo // all'inizio di una frase. Non lasciare righe vuote nel file. Ogni riga di codice è separata con un carattere di ritorno a capo. Ogni definizione di codice è costituita dai componenti seguenti, separati da virgole:
Di seguito è riportato un esempio di definizione di codice nel file C3DStockSubassemblyScripts.codes:
38,BottomCurb,BottomCurb,parte inferiore del cordolo per un cordolo privo di cunetta.
Il numero di indice è 38
Il codice localizzato è: BottomCurb
Il codice originale è: BottomCurb
La descrizione del codice è: parte inferiore del cordolo per un cordolo privo di cunetta.
Per modificare o localizzare i nomi di codice visualizzati, aprire il file C3DStockSubassemblyScripts.codes in un editor di testo e modificare il codice localizzato e/o la relativa descrizione.
È, ad esempio, possibile modificare il nome di visualizzazione del Cordolo inferiore modificando nel file C3DStockSubassemblyScripts.codes i componenti in grassetto che seguono nel modo seguente:
38,BottomKerb,BottomCurb,Bottom of kerb for a kerb without gutter
Se si desidera modificare componenti sezione tipo esistenti in nuovi codici o aggiungere un nuovo modulo di componente sezione tipo e utilizzare la stessa struttura del contenuto di default, per i componenti sezione tipo .NET, è possibile procedere nel modo seguente:
Un nuovo codice aggiunto attraverso queste procedure può essere utilizzato per qualsiasi componente sezione tipo .NET esistente o nuovo nei componenti sezione tipo standard di AutoCAD Civil 3D.
Per i componenti sezione tipo VBA, è possibile procedere nel modo seguente:
Un nuovo codice aggiunto attraverso queste procedure può essere utilizzato per qualsiasi componente sezione tipo VBA esistente o nuovo nei componenti sezione tipo standard di AutoCAD Civil 3D.
I componenti sezione tipo di default vengono generalmente definiti per un'ampia gamma di clienti e regioni geografiche. È anche possibile modificare alcuni nomi di visualizzazione di cataloghi, tavolozze, strumenti o variabili di strumenti in base alle diverse situazioni e lingue. Tali cataloghi e tavolozze degli strumenti sono in formato XML, in file .atc e possono essere modificate.
Nell'elenco che segue sono riportati i valori degli elementi dati che è possibile modificare nel file .atc del catalogo strumenti dei componenti sezione tipo a scopo di localizzazione:
Se si ha intenzione di installare un country kit che contiene un file dei codici specifico del paese, oppure si desidera installare e utilizzare un file dei codici con contenuto specifico del paese, è necessario eseguire le seguenti operazioni preliminari.
Eseguire una copia di backup del file dei codici specifico del paese o personalizzato, rinominarlo utilizzando il nome di default del file dei codici installato (ad esempio, per i prodotti nella versione inglese, il nome del file dei codici di default è C3DStockSubassemblyScripts_US.codes) e copiarlo nel percorso seguente: C:\ProgramData\Autodesk\C3D <versione>\ita. Per i sistemi basati su lingue diverse dall'inglese, "enu" viene sostituito dalle impostazioni internazionali appropriate.
Si noti che quando AutoCAD Civil 3D viene installato per la prima volta in un nuovo computer, vengono installate le due versioni del file di codici seguenti:
Il file C3DStockSubassemblyScripts_<impostazioni internazionali>.codes (in questo esempio, C3DStockSubassemblyScripts_US.codes) viene installato per fornire un sistema di backup per assicurare il contenuto del file dei codici.
Quando viene installato un country kit che contiene un file dei codici specifici della nazione, il file dei codici localizzato viene installato in C3DStockSubassemblyScripts.codes sovrascrivendo il file esistente e viene creata una copia in C3DStockSubassemblyScripts_<impostazioni internazionali>.codes. È importante creare una copia di backup del file C3DStockSubassemblyScripts.codes prima di installare il country kit o il file dei codici specifico delle impostazioni internazionali, soprattutto se il file è stato modificato.
Eventuali risultati non previsti durante l'utilizzo di componenti sezione tipo personalizzati o durante l'esecuzione di alcune esercitazioni di elaborazione dei modellatori di AutoCAD Civil 3D possono essere dovuti al fatto che la Carta fa riferimento ad informazioni del file dei codici non trovate. In alcuni casi è possibile risolvere tali problemi aggiornando il file dei codici esistente in modo che contenga le informazioni necessarie.