È possibile proiettare oggetti in più viste sezioni specificandone le regole di proiezione.
Anziché selezionare singoli oggetti da proiettare, vengono proiettati tutti gli oggetti del tipo specificato all'interno di un'area specificata prima e dopo le linee di sezione.
Gli oggetti lineari quali linee caratteristiche, figure di rilievo e polilinee 3D vengono proiettati solo quando intersecano una linea di sezione per una determinata vista sezioni. Le regole di proiezione non vengono applicate a tali oggetti.
L'opzione Per percentuale è utile quando le linee di sezione non sono distribuite in modo uniforme lungo il tracciato. Nell'illustrazione seguente, ad esempio, utilizzando una percentuale di 50 verrà compresa tutta l'area tra le linee di sezione anche se si trovano a distanze diverse tra loro.
L'opzione Per distanza è utile quando le linee di sezione sono distribuite in modo uniforme o se si desidera includere solo gli oggetti ad una distanza assoluta rispetto alle linee di sezione.
L'illustrazione seguente mostra in che modo vengono proiettati gli oggetti compresi in una distanza specificata di 25' prima e dopo le linee di sezione.
Se il punto di inserimento di un oggetto si trova all'interno dell'area, viene proiettato anche se parte dell'oggetto si estende oltre la regione, come mostrato dall'oggetto nell'angolo inferiore sinistro dell'illustrazione.
Il comando
presuppone quanto segue:In presenza di linee di sezione non perpendicolari o non radiali, un oggetto che sembra trovarsi "prima" o "dopo" una linea di sezione potrebbe in realtà trovarsi nella posizione opposta a causa del modo in cui la progressiva dell'oggetto viene determinata rispetto al tracciato.
L'illustrazione seguente mostra in che modo viene determinata. Viene determinato che la progressiva dell'oggetto 1 si trova prima della posizione in cui la linea di sezione interseca il tracciato (4), pertanto vengono applicate le regole di proiezione per "prima", anche se l'oggetto sembra trovarsi dopo la linea di sezione inclinata (3).
L'opposto vale per oggetto 2. La posizione viene determinata essere dopo la linea di sezione rispetto alla propria progressiva, pertanto vengono applicate le regole di proiezione "dopo". Dal momento che entrambi gli oggetti ricadono in una regione "prima" o "dopo", vengono entrambi proiettati.
La seguente illustrazione mostra in che modo vengono influenzati i risultati della proiezione da una piccola regione "prima". Poiché la progressiva dell'oggetto 1 ora ricade all'esterno della regione, l'oggetto 1 non viene proiettato.