I file di Autodesk Inventor hanno proprietà denominate iProperties. Queste proprietà consentono di individuare e gestire i file, creare rapporti e aggiornare automaticamente le distinte componenti negli assiemi, gli elenchi delle parti nei disegni, i cartigli e altre informazioni. Anche gli asset della fabbrica dispongono di proprietà molto simili ad iProperties. Tali proprietà possono essere definite mediante le iProperties o utilizzando il comando Proprietà asset.
Le proprietà autore e numero di parte vengono impostate automaticamente nei nuovi file delle parti e nei layout degli assiemi di Factory.

Finestra di dialogo Proprietà asset: scheda Generale
Nella scheda Generale sono visualizzati il nome, l'autore e altre statistiche relative all'asset attivo di Inventor Factory. Sebbene alcuni di questi campi vengano compilati automaticamente, è possibile modificarli.
Finestra di dialogo Proprietà asset: scheda Personalizzato
Nella scheda Personalizzato sono presenti ulteriori proprietà personalizzate per l'asset selezionato. È possibile utilizzare le proprietà personalizzate per classificare e gestire gli asset della fabbrica, cercare asset, creare rapporti e aggiornare automaticamente gli elenchi delle parti nei disegni e le distinte componenti negli assiemi.