Passaggio 1: preparazione
Per evitare problemi durante l'installazione di Autodesk® Simulation CFD, eseguire le seguenti operazioni preliminari:
Chiudere tutti i programmi Autodesk®
Chiudere tutte le applicazioni Autodesk® prima di iniziare l'installazione di Autodesk® Simulation CFD. In questo modo, durante l'installazione non si verificheranno errori di "file in uso".
Nota: I prodotti Autodesk® condividono alcuni componenti di gestione delle licenze. Se un prodotto Autodesk® è in esecuzione durante l'installazione di un altro prodotto dalla medesima azienda, l'operazione potrebbe avere esito negativo.
Disinstallazione delle pre-release di Autodesk® Simulation CFD
Se nel computer è installata una versione precedente di Autodesk® Simulation CFD, disinstallarla prima di avviare l'installazione.
Per verificare se è installata una versione non definitiva, aprire il Pannello di controllo (Start > Pannello di controllo), selezionare Programmi e funzionalità ("Installazione applicazioni" sotto Windows XP) e cercare le voci "Autodesk® Simulation CFD 2014".
Per rimuovere una pre-release di Autodesk® Simulation CFD:
- Verificare che Autodesk® Simulation CFD non sia in esecuzione.
-
Aprire il Pannello di controllo (Start > Pannello di controllo).
-
Selezionare Programmi e funzionalità (Installazione applicazioni nei sistemi Windows XP).
-
Selezionare il programma da rimuovere e fare clic su Disinstalla/Cambia (Cambia/Rimuovi nei sistemi Windows XP) per avviare la procedura di disinstallazione.
- Riavviare il computer per completare la disinstallazione del software.
Nota: Sullo stesso computer possono coesistere diverse versioni di Autodesk® Simulation CFD. Non installare due versioni diverse nella stessa cartella.
Passaggio 2: installare Autodesk® Simulation CFD
Autodesk® Simulation CFD offre un'installazione guidata per aiutare l'utente durante il processo di installazione.
- Accedere al computer usando un account dotato di privilegi amministrativi.
- Chiudere tutti i programmi Autodesk® in esecuzione.
- È possibile installare Autodesk® Simulation CFD usando un file eseguibile di installazione scaricato o un DVD di installazione.
- Se si esegue l'installazione usando un file eseguibile scaricato, aprirlo, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Esegui come amministratore.
- Se si esegue l'installazione da DVD, inserire il supporto nell'unità apposita. Se l'Autorun è abilitato, il menu principale del DVD verrà visualizzato automaticamente. In caso contrario, selezionare la cartella dell'unità DVD, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file setup.exe e selezionare Esegui come amministratore.
- Una volta inizializzata la procedura di installazione guidata, verrà visualizzata la pagina di Benvenuto.
- Fare clic su Installa per avviare il processo di installazione.
- Verrà visualizzata la pagina Contratto di licenza.
- Selezionare la voce appropriata nell'elenco Paese o Regione.
- Leggere il contratto di licenza.
- Selezionare l'opzione di accettazione del contratto di licenza.
Nota: Se il contratto di licenza non viene accettato, non sarà possibile installare il software.
- Verrà visualizzata la pagina Informazioni sul prodotto.
- Digitare il numero di serie e il codice prodotto per uno dei moduli acquistati (è possibile inserire qualsiasi modulo).
- Selezionare il modello di server delle licenze. Sono disponibili tre opzioni:
- Server delle licenze singolo: con questo modello, Network License Manager viene installato su un solo server. L'attività e la gestione delle licenze sono limitate a tale server. Un unico file di licenza contiene il numero totale di licenze disponibili sul server.
- Server delle licenze distribuito: le licenze vengono distribuite su più server. È necessario un file delle licenze univoco per ciascun server. Per creare un server delle licenze distribuito, eseguire Network License Manager su ciascun server appartenente al pool di server distribuiti.
- Server delle licenze ridondante: consente di utilizzare tre server per l'autenticazione di un singolo file di licenza. Un server agisce come principale, mentre gli altri due fungono da backup in caso di guasto del server principale. Le licenze vengono monitorate ed emesse se sono presenti almeno due server funzionanti. I tre server usano lo stesso file di licenza. È necessario installare Network License Manager su ciascun server.
Nota: Licenza di rete è l'unico tipo di licenza disponibile per Autodesk® Simulation CFD.
Contattare l'amministratore di sistema in caso di dubbi sul modello da selezionare.
Immettere il nome del computer server delle licenze su cui verrà eseguito Network License Manager (NLM).
- Se Network License Manager è installato su un altro computer, immetterne il nome (non immettere il nome del computer locale).
- Se Network License Manager è installato e configurato per l'esecuzione sul computer locale, immettere 127.0.0.1 come nome del server delle licenze. Se all'avvio di Autodesk® Simulation CFD viene visualizzata la finestra di dialogo "FLEXnet License Finder", immettere 127.0.0.1 come nome del computer per il sistema del server delle licenze.
- Viene visualizzata la pagina Configurazione dell'installazione.
- Selezionare Autodesk Simulation CFD.
- Accettare il percorso di installazione di default oppure fare clic su Sfoglia per selezionare una cartella diversa.
- Controllare le impostazioni dell'installazione. È possibile modificare le impostazioni facendo clic sul pulsante Indietro fino a quando non verrà visualizzata la giusta schermata. Una volta verificate le impostazioni, fare clic su Installazione per avviare l'installazione.
- Verrà visualizzata la pagina Avanzamento dell'installazione.
- La procedura guidata avvierà l'installazione di Autodesk® Simulation CFD.
- L'indicatore di avanzamento visualizza la percentuale dell'installazione che è stata completata.
- Verrà visualizzata la pagina Installazione completata.
- Vengono elencati i prodotti installati e quelli per cui l'installazione non è riuscita.
- Fare clic su Fine per concludere l'installazione guidata.
Note:
- Prima di utilizzare Autodesk® Simulation CFD occorre installare Network License Manager e disporre dell'accesso alla rete.
- Occorre attivare le licenze sul server delle licenze.
- Per modificare la lingua della versione installata, aprire SimCFDConfig nella cartella di installazione di Autodesk Simulation CFD. Fare clic qui per ulteriori informazioni...