- Nel browser parti, fare doppio clic sulla cartella Costruzione, per accedere all'ambiente di costruzione. In alternativa, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Costruzione e selezionare Modifica costruzione.
- Selezionare i solidi o le superfici da esaminare attenendosi ad uno dei metodi seguenti:
- Selezionare Esamina per verificare i dati.
Analisi della geometria
La geometria viene utilizzata per la generazione di corpi. Gli errori geometrici possono causare errori nella modellazione, inclusi quelli topologici. Analisi della geometria elenca i corpi o le superfici interessate da errori geometrici e li raggruppa in base al tipo di errore. Correggere gli errori geometrici prima di correggere gli errori topologici.
Errori geometrici
- Superfici autointersecanti
- Una superficie che si ripiega su sé stessa viene considerata una superficie autointersecante. Le superfici devono essere continue e levigate, senza cambiamenti di direzione.
- Curve autointersecanti
- I dati delle curve comprendono linee, archi o spline. Le curve devono essere sempre levigate, senza cambiamenti di direzione. Non è possibile invertire, ritorcere o intersecare le curve.
- Curva irregolare
- I dati matematici sono incompatibili nella definizione della curva, oppure un vettore è pari a zero. Questo errore può verificarsi quando la superficie approssimativa non rientra nella tolleranza di sistema della superficie di definizione nel file neutrale IGES o STEP.
- Superficie irregolare
- La superficie generata era approssimativa durante la conversione, e non rientrava nelle tolleranze di sistema della superficie originale nel file neutrale IGES o STEP. Oppure, un punto della superficie non è rivolto nella stessa direzione del resto della superficie.
Questi errori posso verificarsi se le superfici sono ritorte o si comprimono in un'area piccola.
- Discontinuità curva
- I dati delle curve comprendono linee, archi o spline. Le curve devono essere levigate, senza cambiamenti di direzione improvvisi (g0) e transizioni brusche tra una curva e l'altra.
- Discontinuità superficie
- La direzione perpendicolare o la curvatura della superficie è cambiata in maniera brusca. Questo errore può essere causato da una geometria scollegata. Le superfici devono essere levigate, senza cambiamenti di direzione improvvisi (g0).
- Superfici degenerate
- I punti che definiscono la superficie sono situati in un'area troppo piccola.
- Singolarità superficie
- Un punto nel vettore della superficie non è definito a sufficienza. Impossibile determinare la normale della superficie.