La geometria di posizionamento, solitamente un piano dello schizzo, descrive l'interfaccia unita ad una lavorazione quando si posiziona la iFeature.
In base alle impostazioni predefinite, quando si crea una iFeature da un gruppo di lavorazioni che condividono la stessa geometria, la geometria condivisa appare una sola volta nell'elenco Geometria di posizionamento. Si supponga, ad esempio, di creare una iFeature da una lavorazione estrusa che termina su un piano di lavoro sfalsato. Il piano di lavoro è sfalsato rispetto alla faccia su cui è stato definito lo schizzo dell'estrusione.
Nella finestra di dialogo Estrai iFeature:
Per elencare i piani separatamente, nell'elenco Geometria di posizionamento è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul piano e selezionare Rendi indipendente. Quando la iFeature verrà usata, si selezionerà e posizionerà separatamente ogni piano. Si ha dunque una maggiore flessibilità per le modalità di utilizzo della iFeature, ma durante il posizionamento viene chiesto di selezionare geometria di posizionamento supplementare.
Nell'elenco Geometria di posizionamento è inoltre possibile rinominare i piani per renderli più facilmente comprensibili durante il posizionamento della iFeature. Ad esempio, assegnare a Piano1 il nome Faccia offset piano lavoro e a Profilo Piano2 il nome Piano schizzo.
Le iFeature basate su lavorazioni con più schizzi, ad esempio loft e sweep, sono particolarmente utili se si aggiungono elementi geometrici all'elenco Geometria di posizionamento.
Nella struttura Lavorazioni selezionate, selezionare il profilo, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Rendi indipendente. Nell'elenco Geometria di posizionamento, i piani dello schizzo vengono così elencati uno per uno, in modo che sia possibile posizionarli individualmente quando si posiziona la iFeature.
È possibile combinare due o più piani dello schizzo presenti nell'elenco Geometria di posizionamento, in modo che le loro posizioni siano definite rispetto ad uno di essi. Quando si selezionano i piani dello schizzo da combinare, nell'elenco rimane il primo piano dello schizzo selezionato. La posizione dell'altro piano viene definita in base alla posizione del primo piano. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul piano dello schizzo e selezionare Combina geometria.
Per rendere lo schizzo della traiettoria indipendente dallo schizzo del profilo, aggiungerlo all'elenco Geometria di posizionamento. Nella struttura Lavorazioni selezionate, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo schizzo della traiettoria e selezionare Rendi indipendente.
Per alcuni tipi di iFeature, ad esempio una scanalatura O-Ring creata con uno sweep, è preferibile definire la posizione rispetto allo schizzo della traiettoria. Nell'elenco Geometria di posizionamento, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo schizzo della traiettoria, selezionare Combina geometria e fare clic sullo schizzo del profilo. Nell'elenco viene visualizzato lo schizzo della traiettoria, perché selezionato per primo.