Autodesk® ViewCube® è un'interfaccia permanente su cui è possibile fare clic e trascinare il mouse per regolare il punto di vista del modello.
Sotto al ViewCube può essere visualizzata una bussola che indica la direzione corrispondente al Nord del modello.

Il ViewCube viene visualizzato in stato inattivo in uno degli angoli superiori della finestra. Diventa attivo quando si posiziona il cursore sopra di esso.
Quando si cambia vista, il ViewCube si riposiziona in modo da fornire un feedback visivo del punto di vista corrente del modello.
Per controllare la visualizzazione del modello, è possibile eseguire le seguenti operazioni:
Quando si fa clic sul ViewCube o sulla bussola per riorientare un modello, questo viene ruotato attorno a un punto visualizzato al centro dell'ultimo oggetto selezionato prima di utilizzare lo strumento ViewCube.
Il ViewCube viene visualizzato in stato attivo o inattivo. Quando non è attivo, viene visualizzato per default in modalità parzialmente trasparente in modo da non oscurare la vista del modello. Se attivo, è opaco e potrebbe coprire gli oggetti nella vista corrente del modello.
È possibile controllare il livello di opacità del ViewCube inattivo, oltre ai seguenti elementi:
Il ViewCube supporta due diverse proiezioni della vista, prospettica e ortogonale.
Le viste con proiezione prospettica vengono calcolate in base alla distanza da un'inquadratura immaginaria e da un punto obiettivo. Minore è la distanza tra l'inquadratura e il punto obiettivo e maggiore sarà l'effetto di distorsione della prospettiva. Maggiori distanze producono un minore effetto di distorsione sul modello.
Nelle viste con proiezione ortogonale, tutti i punti di un modello vengono proiettati parallelamente allo schermo.
Nell'illustrazione viene mostrato lo stesso modello visto dalla stessa direzione, ma con diverse proiezioni della vista.

Prospettica con facce ortogonali Quando cambia, la vista di un modello viene aggiornata in base alla più recente modalità di proiezione, a meno che l'attuale modalità di proiezione impostata per il ViewCube sia Prospettica con facce ortogonali. L'opzione Prospettica con facce ortogonali forza tutte le viste in modo da visualizzare la modalità di proiezione prospettica, a meno che il modello venga visualizzato da una delle viste faccia, ovvero superiore, inferiore, anteriore, posteriore, sinistra o destra.
Utilizzare il menu contestuale ViewCube per ripristinare e definire la vista iniziale di un modello, alternare le modalità di proiezione e modificare il funzionamento interattivo e l'aspetto del ViewCube.
Nel menu del ViewCube, utilizzare l'opzione Blocca alla selezione per bloccare il ViewCube su un oggetto selezionato o su un gruppo di essi. Questa azione consente di definire il centro della vista corrente e la distanza della vista dal centro in base agli oggetti selezionati. L'opzione Blocca alla selezione è abilitata fino a quando la si deseleziona nel menu del ViewCube o si fa clic sul pulsante Blocca alla selezione (posto accanto al pulsante Vista iniziale).
La selezione e la deselezione degli oggetti dopo l'abilitazione di Blocca alla selezione non incide sul centro o sulla distanza dal centro della vista quando viene modificato l'orientamento di una vista mediante il ViewCube. Quando l'opzione Blocca alla selezione è attivata, non viene eseguito lo zoom di tutto il modello, anche se il ViewCube viene impostato per eseguire tale operazione dopo ciascuna modifica dell'orientamento della vista.