Un menu comandi frequenti è una tecnica di interazione che fornisce un menu radiale di elementi che è possibile selezionare. È possibile eseguire una selezione utilizzando uno dei due metodi (o modalità) di base: modalità menu o movimento.
Modalità menu: fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra grafica. Viene visualizzato un menu radiale, centrato sulla posizione corrente del cursore. Le voci del menu vengono disposte in cerchio attorno al cursore. Ciascun elemento, o nodo, viene associato a un determinato settore del cerchio. Ciascun nodo visualizza il nome del comando e l'icona corrispondente. Per selezionare una voce di menu, spostare il mouse nel settore corretto. L'elemento selezionato viene evidenziato. Fare clic per confermare la selezione.
Per chiudere il Menu comandi frequenti, fare clic nel centro del menu radiale. Non premere ESC, che potrebbe annullare un comando in esecuzione.
Modalità movimento, detta anche funzione gestuale. Disegnare un contrassegno. Per disegnare il contrassegno, tenere premuto il pulsante destro del mouse e spostare immediatamente il mouse nella direzione di una voce di menu. Il cursore contrassegna una traccia. Quando si rilascia il cursore, verrà selezionata la voce del menu corrispondente alla direzione del movimento.
Come avviene con i menu contestuali, il menu comandi frequenti contiene comandi specifici per l'attività corrente. Ad esempio, durante la riproduzione di una presentazione, il menu comandi frequenti fornisce controlli di riproduzione come Pausa presentazione, Riproduci dall'inizio, Chiudi presentazione.