Modifica l'ingrandimento di un modello. Le seguenti combinazioni di tasti e clic del mouse controllano il funzionamento dello strumento Zoom:
- Clic. Fare clic sullo strumento Zoom di un disco. Viene eseguito un ingrandimento del 25% della vista corrente. Se si utilizza il disco Navigazione completa, è necessario attivare lo zoom incrementale nella finestra di dialogo Opzioni di SteeringWheels.
- MAIUSC+clic.Tenere premuto MAIUSC prima di fare clic sullo strumento Zoom di un disco. Viene eseguita una riduzione del 25% della vista corrente. Lo zoom viene eseguito rispetto alla posizione corrente del cursore e non al punto perno corrente.
Nota: Avviare lo strumento Zoom dal disco Navigazione completa. Per utilizzare CTRL o MAIUSC + clic, è necessario attivare lo zoom incrementale nella finestra di dialogo Opzioni di SteeringWheels.
- CTRL+clic. Tenere premuto il tasto CTRL prima di fare clic sullo strumento Zoom di un disco. Viene eseguito un ingrandimento del 25% della vista corrente. Lo zoom viene eseguito rispetto al punto perno corrente e non alla posizione corrente del cursore.
- Fare clic e trascinare il mouse.Fare clic sullo strumento Zoom e tenere premuto il pulsante del dispositivo di puntamento. Regolare l'ingrandimento del modello eseguendo un trascinamento verso l'alto e verso il basso.
- CTRL+clic e trascinare il mouse. Quando si utilizzano i dischi Navigazione completa o il disco Vista oggetto mini, è possibile controllare il punto obiettivo utilizzato dallo strumento Zoom. Tenere premuto il tasto CTRL per fare in modo che lo strumento Zoom utilizzi la posizione del precedente punto perno definito mediante lo strumento Zoom, Orbita o Centra.
- MAIUSC+clic e trascinare il mouse. Quando si utilizzano i dischi Navigazione completa o il disco Vista oggetto mini, è possibile eseguire lo zoom in avanti di un'area del modello trascinando una finestra rettangolare attorno all'area da adattare alla finestra. Tenere premuto MAIUSC, quindi fare clic e trascinare il mouse per delineare una finestra intorno all'area in cui eseguire lo zoom.
Nota: Tenere premuto CTRL e MAIUSC per eseguire uno zoom in un'area del modello mediante una finestra basata sul centro e non definita da angoli opposti.
- Rotellina del mouse. Quando viene visualizzato un disco, far scorrere la rotellina del mouse verso l'alto o verso il basso per eseguire uno zoom in avanti o all'indietro della vista del modello.
Nota: Sul disco Navigazione completa o sul disco Vista oggetto, il punto della vista in cui è possibile fare clic per eseguire lo zoom diventerà il punto centrale per le future operazioni di Orbita fino a quando verrà nuovamente utilizzato lo strumento Zoom o Centra. Se si preme CTRL prima di fare clic sulla sezione Zoom, il punto centrale non cambia.
Vincoli di zoom
Nel modificare il fattore di ingrandimento di un modello attraverso lo strumento Zoom, non è possibile avvicinare lo zoom oltre il punto attivo o allontanarlo oltre l'estensione del modello. La direzione consentita per lo zoom in avanti e all'indietro viene controllata dal punto centrale impostato dallo strumento Centra.
Nota: A differenza dello strumento Zoom del disco Vista oggetto maxi, gli strumenti Zoom del disco Vista oggetto mini e dei dischi Navigazione completa non sono vincolati.
Zoom della vista con un singolo clic
Abilitare lo zoom incrementale prima di utilizzare i dischi Navigazione completa. Modificare l'impostazione nella finestra di dialogo Opzioni di SteeringWheels.
- Come verificare che sia selezionata l'opzione per l'abilitazione dello zoom in avanti incrementale:
- Visualizzare il disco Navigazione completa.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul disco e scegliere Opzioni.
- Nella finestra di dialogo Opzioni SteeringWheels, in Strumento Zoom, selezionare Abilita zoom in avanti incrementale.
- Fare clic su OK.
- Visualizzare il disco Navigazione 2D, uno dei dischi Navigazione completa o il disco Vista oggetto mini.
- Fare clic sulla sezione Zoom.
L'ingrandimento del modello aumenta e verrà eseguito uno zoom in avanti verso il modello. Nel fare clic sulla sezione Zoom, tenere premuto il tasto MAIUSC per eseguire uno zoom all'indietro o tenere premuto il tasto CTRL per eseguire uno zoom in avanti.
Eseguire lo zoom di una vista in avanti e all'indietro mediante il trascinamento
- Visualizzare il disco Navigazione 2D, uno dei dischi Navigazione completa o il disco Vista oggetto mini.
- Tenere premuto il pulsante del mouse sulla sezione Zoom.
Il cursore si trasformerà nel cursore dello strumento Zoom.
- Trascinare il mouse in verticale per effettuare uno zoom in avanti o all'indietro.
- Rilasciare il pulsante del dispositivo di puntamento per tornare al disco.
Eseguire uno zoom in avanti di un'area del modello attraverso la specifica di una finestra
- Visualizzare uno dei dischi Navigazione completa o il disco Vista oggetto mini.
- Tenere premuto il tasto MAIUSC.
- Tenere premuto il pulsante del mouse sulla sezione Zoom.
Il cursore si trasformerà nel cursore dello strumento Zoom.
- Trascinare il dispositivo di puntamento per scegliere l'angolo opposto della finestra che definisce l'area in cui eseguire lo zoom.
Nota: Tenendo premuto CTRL durante la definizione del secondo punto della finestra, il primo punto verrà utilizzato come centro della finestra. Il secondo punto definito sarà ancora un angolo.
- Rilasciare il pulsante del dispositivo di puntamento per tornare al disco.
Esegue uno zoom in avanti e all'indietro scorrendo la rotellina del mouse quando è visualizzato uno strumento SteeringWheels
- Visualizzare un disco diverso dal disco Tour edificio maxi.
- Scorrere la rotellina del mouse in avanti o all'indietro per eseguire uno zoom in avanti o all'indietro.
- Rilasciare il pulsante del dispositivo di puntamento per tornare al disco.