Entità geospaziali e oggetti della Carta

AutoCAD Map 3D consente di utilizzare sia oggetti CAD che entità geospaziali, nonché di unirli nella Carta, modificare il tipo di dati e passare i dati da un formato all'altro.

Unione dei dati dei file cartografici e degli archivi di dati geospaziali.

Entità geospaziali

Un'entità geografica è la descrizione spaziale di un'entità reale, ad esempio una strada oppure un palo. Le entità geografiche vengono memorizzate in un database Spatial o in formati file come Oracle, ArcSDE, SDF o SHP. Al file di dati spaziali o al database Spatial si fa riferimento con il termine "fonte dati dell'oggetto cartografico".

Grazie alla tecnologia di accesso ai dati FDO Open Source, AutoCAD Map 3D consente di accedere in modo nativo ai dati spaziali. Per utilizzare le entità geografiche, connettersi al database o al file e selezionare gli insiemi di entità geografiche (classi di entità geografiche) da includere nella Carta.

Oggetti della Carta

Un oggetto della Carta è un qualsiasi oggetto di un file DWG, ad esempio una linea, un cerchio oppure una polilinea chiusa.

È possibile creare e memorizzare gli oggetti della Carta nella Carta corrente o associare a questa un file DWG e recuperare tramite query i relativi oggetti. AutoCAD Map 3D tiene traccia della posizione originale degli oggetti e salva gli oggetti modificati nei rispettivi file di origine.

Approfondimenti

Procedure

Esercitazione

Argomenti correlati

Approfondimenti (solo Guida Web)