MAPDIST

Utilizzare questo comando per misurare la distanza geodetica tra i punti della Carta.

Per distanza geodetica si intende la distanza reale sul terreno, prendendo in considerazione la curvatura della Terra. Ad esempio, se si dispone di una Carta del mondo in proiezione di Mercatore, è possibile utilizzare questo comando per misurare l'estensione della Groenlandia.

Questo comando è diverso dal comando DIST, che misura semplicemente la distanza pitagorica tra i due punti, non la reale distanza fisica. La distorsione della Carta (dovuta al Sistema di Coordinate), crea la distanza effettiva che è considerevolmente diversa da quella sulla superficie della Carta.

Al messaggio di richiesta, specificare il primo e il secondo punto immettendo le coordinate o facendo clic con il mouse. Nella riga di comando di AutoCAD Map 3D vengono visualizzate le informazioni seguenti:

Distanza

La distanza geodetica dal primo al secondo punto, espressa in unità del Sistema di Coordinate assegnato alla Carta corrente.

Azimut

L'angolo formato dalla linea dal primo al secondo punto, misurato in corrispondenza del primo punto ed espresso in gradi a partire dal nord geografico e procedendo verso est.

Delta X, Delta Y

Equivalgono al comando DIST.