Questo comando non sarà supportato nelle prossime versioni. Questo è il comando che veniva utilizzato per aggiungere un segmento a una topologia. Il nuovo comando è MAPAL.
Utilizzare questo comando per aggiungere un segmento ad una topologia rete o poligono esistente conservando al contempo l’integrità delle informazioni relative alla topologia.
È necessario rispondere ai messaggi di richiesta indicati di seguito.
immettere il nome della topologia a cui si desidera aggiungere il segmento. Per visualizzare l'elenco completo delle topologie caricate, immettere ?.
immettere le coordinate del primo punto della linea o selezionarlo.
per informazioni su questo messaggio di richiesta, vedere il comando PLINEA nella Guida di AutoCAD.
È possibile utilizzare il comando MAPLINKADD per aggiungere un segmento nei tre modi seguenti.
In corrispondenza dei punti finali di tutti gli oggetti di tipo Segmento di una topologia deve trovarsi un nodo. Tale nodo fa parte della struttura dati della topologia e ad esso viene assegnato un ID topologico. Un nodo può tuttavia essere implicito (si fa riferimento ad esso nella struttura dati della topologia) o esplicito (un oggetto fisico nella Carta). Utilizzare i comandi MAPNODADD o MAPNODINS per creare un nuovo nodo.
Se si aggiunge un segmento ad una topologia, in AutoCAD Map 3D il nodo viene creato automaticamente quando necessario. Se il segmento unisce due nodi esistenti, non verrà creato alcun nuovo nodo. È necessario tenere presente le seguenti caratteristiche, relative ai nodi e ai segmenti.
Se il nuovo segmento suddivide l'area esistente di una topologia poligono in due aree, in AutoCAD Map 3D viene creato un nuovo centroide e il centroide esistente viene aggiornato.