Per ogni fonte dati utilizzata con AutoCAD Map 3D, è necessario disporre di un file UDL nella directory della fonte dati di AutoCAD Map 3D. Una volta verificata l'esistenza del file UDL nella directory della fonte dati, è possibile associare la fonte dati a qualsiasi Carta.
Per la maggior parte delle fonti dati, AutoCAD Map 3D crea il file UDL automaticamente al momento dell'associazione del database. Tuttavia, per alcuni tipi di database, è necessario creare manualmente il file UDL.
Per modificare o creare un file UDL, utilizzare la finestra di dialogo Proprietà di Data Link di Microsoft Windows. Per ulteriori informazioni sull'uso di questa finestra di dialogo, consultare la documentazione Microsoft Windows.
Per leggere i file di dati esterni, AutoCAD Map 3D utilizza i driver che convertono i dati in un formato standard. La prima volta che si utilizza una fonte dati con AutoCAD Map 3D, AutoCAD Map 3D determina il driver appropriato per la fonte dati. Queste informazioni vengono memorizzate nel file UDL.
AutoCAD Map 3D supporta questi driver:
Tali driver vengono installati con AutoCAD Map 3D.
Dal momento che il provider ODBC può interagire con diversi tipi di database, sono necessarie ulteriori informazioni sullo specifico tipo di database in uso. Tali informazioni vengono ricavate da un DSN (Data Source Name) con cui sono registrati i dati relativi al tipo di database. Per ciascun tipo di database, è necessario un solo DSN.
Per i seguenti database compatibili ODBC, AutoCAD Map 3D crea un DSN quando si associa il database:
Per default, AutoCAD Map 3D esegue la connessione a Microsoft Access utilizzando il provider Jet, che non richiede un DSN. Se si desidera eseguire la connessione a Microsoft Access mediante il driver ODBC, è necessario creare un DSN.
Per informazioni sulla creazione di un DSN, consultare la documentazione di Microsoft Windows.
Quando si associa una fonte dati per la quale non si dispone già di un file UDL, AutoCAD Map 3D crea tale file e determina le impostazioni per la configurazione della fonte dati di Windows.
Se la variabile Expert è impostata su 3 o un valore maggiore, AutoCAD Map 3D determina le impostazioni, quindi visualizza le finestre di dialogo per la configurazione della fonte dati in modo che l'utente possa rivedere e modificare le impostazioni.