Come alterare gli oggetti della Carta mediante i dati oggetto

È possibile definire un'alterazione delle proprietà per modificare gli oggetti della Carta sottoposti a query in base ai dati memorizzati sugli oggetti, ad esempio dati oggetto, dati degli attributi o dati del collegamento.

Come alterare le proprietà degli oggetti della Carta in base ai rispettivi dati oggetto

  1. Nell'Area di lavoro, in Carta corrente, fare clic con il pulsante destro del mouse su Query corrente, quindi selezionare Definisci.
  2. Nella finestra di dialogo Definisci query di Carte associate, caricare o creare una query che recuperi gli oggetti da alterare.
  3. Nella finestra di dialogo Definisci query di carte associate, fare clic su Altera proprietà.
  4. Nella finestra di dialogo Imposta alterazioni proprietà, in Seleziona proprietà, selezionare la proprietà da modificare.

    Ad esempio, se si memorizzano i diametri delle condotte come dati oggetto, è possibile visualizzare ciascuna condotta con uno spessore di polilinea corrispondente al diametro della condotta. In questo esempio, la proprietà da modificare è la larghezza.

  5. Nell'area Espressione, fare clic su Dati.
  6. Selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Attributo: selezionare un'etichetta di attributo di blocco. L'etichetta verrà visualizzata nella casella Espressione come @BlockTagName.
    • Collegamento database: selezionare un modello di collegamento e una colonna chiave. Questi elementi verranno visualizzati nella casella Espressione come &KeyColumn@LinkTemplate.
    • Dati oggetto: selezionare una tabella e un campo di dati oggetto. Questi elementi verranno visualizzati nella casella Espressione come :FIELD@TABLENAME.
  7. Fare clic su OK.
  8. Fare clic su Aggiungi.

    La definizione di alterazione delle proprietà viene visualizzata nell'elenco Alterazioni proprietà corrente. Quando si esegue la query con l'opzione Altera proprietà selezionata, in AutoCAD Map 3D viene modificata la proprietà selezionata degli oggetti sottoposti a query in base al valore memorizzato nel campo dati specificato.