Quando è necessario specificare un colore in un'espressione, è possibile utilizzare uno dei seguenti tipi di colore:
È possibile specificare il colore utilizzando il nome di un colore ACI (rosso, giallo, verde, ciano, blu, magenta e bianco) o il numero di indice ACI (0-256), ad esempio BYLAYER (256) oppure BYBLOCK (0).
Esempi:
Un terzetto RGB specifica la quantità di rosso, verde e blu utilizzati per creare il colore. I valori rappresentano l'intensità dei componenti rosso, verde e blu. La combinazione di questi valori può essere modificata per creare una vasta gamma di colori. Per ciascun componente, immettere un valore compreso tra 0 e 255.
Per immettere un colore RGB, immettere il valore per ciascuno dei componenti separandoli con virgole. Racchiudere i tre numeri tra virgolette singole. Ad esempio, immettere il colore rosso come '255,0,0' e il colore ciano come '0,255,255'.
Sono validi solo i seguenti operatori: = e < >.
Esempi:
È possibile specificare i colori utilizzando tavolozze dei colori di terze parti (come Pantone) oppure definite dall'utente.
Per specificare un colore di una tavolozza dei colori, immettere il nome della tavolozza dei colori seguito dal nome del colore, separandoli con una virgola. Racchiudere l'intera stringa tra virgolette singole. Ad esempio, per specificare il colore ciano della tavolozza Pantone process coated, immettere 'Pantone(R) process coated, PANTONE Process Cyan C'. Quando si immette il nome della tavolozza dei colori e il nome del colore, assicurarsi di averli digitati correttamente.
Se non si è sicuri del nome del colore o di quello della tavolozza dei colori, visualizzare la finestra di dialogo Seleziona colore. Nella scheda Tavolozze dei colori leggere il nome della tavolozza dei colori e quello del colore.
Per informazioni sull'aggiunta di cataloghi colori, fare clic su ? nella scheda Cataloghi colori della finestra di dialogo Seleziona colore.
Sono validi solo i seguenti operatori: = e < >.
Esempi:
Quando si specifica l'intervallo di colori validi, è possibile combinare qualsiasi specifica del colore. I colori devono essere separati con una virgola. Per i colori ACI, è anche possibile specificare un intervallo continuo. Ad esempio: 1,5,[7,11],'255,128,64','Pantone(R) process coated, PANTONE Process Cyan C'