Come utilizzare i dati LiDAR

Dopo avere importato i file in Gestione nuvole di punti, è possibile raccoglierli in gruppi unione, specificare Sistemi di Coordinate per i file di dati della nuvola di punti e applicare filtri per controllare quali dati verranno inclusi nell'archivio dati delle nuvole di punti associato.

Come specificare un Sistema di Coordinate per l'archivio dati delle nuvole di punti

  1. In Gestione nuvole di punti, fare clic sul campo Sistema di Coordinate.
  2. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Se è noto il codice del Sistema di Coordinate, immetterlo nel campo Sistema di Coordinate.
    • Per scegliere il codice delle coordinate da un elenco, fare clic su . Selezionare il Sistema di Coordinate appropriato dall'elenco, quindi scegliere OK.

Come specificare il nome di un file di output e la posizione di salvataggio

  1. Fare clic sul campo Output in Gestione nuvole di punti, quindi fare clic su . Viene visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome.
  2. Immettere un nuovo nome file e la posizione di salvataggio, quindi fare clic su Salva.

Come creare un gruppo unione

  1. In Gestione nuvole di punti, fare clic su Crea gruppo.

    Viene visualizzato un nuovo gruppo unione in Gestione nuvole di punti.

  2. Per rinominare il gruppo unione, fare clic nel campo Origine e immettere un nuovo nome.
  3. Utilizzare la combinazione di tasti MAIUSC+clic o CTRL+clic per selezionare i file di origine in Gestione nuvole di punti, quindi trascinarli nel gruppo unione.
  4. Per specificare il nome di un file di output e la posizione di salvataggio in modo diverso da quanto assegnato per default, fare clic sul campo Output, quindi fare clic su .
  5. Nella finestra di dialogo Salva con nome, specificare il nome file e la posizione di salvataggio, quindi fare clic su Salva.
  6. Per aggiungere un altro file ad un gruppo unione, fare clic sul file in Gestione nuvole di punti e trascinarlo nel gruppo unione.

    È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul gruppo unione e scegliere Aggiungi file per importare ulteriori file dal catalogo di dati LiDAR.

  7. Per rimuovere i file da un gruppo unione, selezionare il file o i file, quindi fare clic su Rimuovi dal gruppo in Gestione nuvole di punti.

    I file rimossi da un gruppo unione rimangono in Gestione nuvole di punti. Per rimuovere i file da Gestione nuvole di punti, selezionare il file o i file e fare clic su Rimuovi file.

Come rimuovere un gruppo unione da Gestione nuvole di punti

  1. Selezionare il gruppo di unione in Gestione nuvole di punti.
  2. Fare clic su Rimuovi gruppo.

Come filtrare i dati LiDAR

  1. In Gestione nuvole di punti, fare clic sul campo Filtro. viene visualizzata.
  2. Nella finestra di dialogo Filtra nuvola di punti, nella casella a discesa Filtra per, selezionare uno dei filtri seguenti:
    • Classificazione: se i dati LiDAR sono stati classificati, è possibile selezionare quali classi di punti includere nell'archivio dati delle nuvole di punti. Utilizzare la combinazione di tasti MAIUSC+clic o CTRL+clic per selezionare più classi.
    • Elevazione: digitare gli intervalli di elevazione da includere nell'archivio dati delle nuvole di punti. Utilizzare i trattini per definire gli intervalli e le virgole per separarli, ad esempio 150-200, 350-400, 1200-2000.
    • Intensità: è possibile utilizzare i valori di intensità LiDAR per filtrare i dati. Utilizzare i trattini per definire gli intervalli e le virgole per separarli, ad esempio 0,25-2,00, 3,50-4,00, 120,00-200,00.
    • Spaziale: fare clic sul pulsante Trova nella Carta per applicare un filtro spaziale per l'archivio dati delle nuvole di punti. È possibile effettuare una selezione spaziale mediante un cerchio, un rettangolo, un poligono o la prossimità ad un oggetto sulla Carta.
    Fare clic su Applica filtro.

    In AutoCAD Map 3D il tipo di filtro viene visualizzato nel campo Filtro.

Come rimuovere un filtro dai dati LiDAR

  1. In Gestione nuvole di punti, fare clic sul campo Filtro. Viene visualizzata la finestra di dialogo Filtra nuvola di punti.
  2. Nell'elenco a discesa Filtra per selezionare il tipo di filtro che si desidera rimuovere.
  3. Fare clic su Cancella filtro.

Come rimuovere un file da Gestione nuvole di punti

  1. Selezionare il file in Gestione nuvole di punti.
  2. Fare clic su Rimuovi file.