Applicazione di stili ad un layer di annotazione

Come applicare stili ad un layer di annotazione

  1. In Esplora sito, fare doppio clic sul layer di annotazione.
  2. Nella parte superiore dell'Editor layer, fare clic su Stile (testo in blu, non il pulsante) per portare in primo piano il riquadro Stile dell'editor.
  3. Nel riquadro Stile, accanto a Stile della geometria, fare clic su ....
  4. Nella finestra di dialogo Stile layer di testo, specificare il Contesto dimensione.
    • Selezionare Spazio dispositivo per specificare le larghezze e le altezze dei simboli in unità dello schermo. Le unità disponibili sono Punti, Pollici, Millimetri o Centimetri.
    • Selezionare Spazio della Carta per specificare le larghezze e le altezze dei simboli in unità MCS (Mapping Coordinate System). Le unità disponibili sono Pollici, Piedi, Iarde, Miglia, Millimetri, Centimetri, Metri e Chilometri.
  5. Specificare le Unità.
  6. Per il tipo di testo, selezionare uno dei seguenti elementi:
    • Semplice: formatta il testo dell'annotazione in maniera uniforme utilizzando le impostazioni specificate per il layer nella finestra di dialogo Stile layer di testo. Il testo non presenta informazioni sulla formattazione.
    • Testom: formatta il testo delle annotazioni come multilinea. Le impostazioni specificate per il layer nella finestra di dialogo Stile layer di testo consentono di definire lo stile di formattazione di base. È possibile sostituire tale formattazione durante l'inserimento di singole entità di testo di annotazioni.

    Il pulsante Modifica espressione consente di specificare un'espressione per questa impostazione per i casi di utilizzo avanzato. Si consiglia di non utilizzare espressioni per il tipo di testo.

  7. Per il testo, lasciare il valore "Label_Text" immutato.

    Si tratta del nome di una proprietà nella fonte dati.

  8. Per Nome del font, specificare il font da utilizzare sul layer dell'annotazione.
  9. Per Dimensione font, lasciare l'espressione "NullValue(SIZE,number)".

    L'impostazione iniziale per l'altezza del font è in unità cartografiche e si basa sulla visualizzazione esistente. Si consiglia di provare ad utilizzare l'altezza suggerita e di regolare il valore in base alle esigenze. Se per singole istanze sono necessarie altezze diverse, modificare il valore nella colonna SIZE della tabella dei dati dopo aver inserito le istanze di annotazione.

  10. Specificare altre opzioni di applicazione stili per i font mediante i controlli a discesa.
  11. Per Allineamento orizzontale, Allineamento verticale e Rotazione, lasciare immutati i valori delle espressioni "HORIZONTAL_ALIGNMENT", "VERTICAL_ALIGNMENT" e "ORIENTATION". Si tratta dei nomi di proprietà nella fonte dati.
  12. Scegliere OK.