Topologie di area e topologie logiche

Le topologie vengono utilizzate per la modellazione di oggetti e fenomeni reali. Le topologie di area vengono utilizzate per la modellazione del terreno e di altre superfici piatte. Le topologie logiche vengono utilizzate ogni volta che gli oggetti del mondo reale sono collegati fra loro formando reti.

Le topologie logiche delle applicazioni di impianto quali Acque, Gas, Acque di scarico o Componenti elettrici Europa centrale sono compatibili con il modello di settore di impianto Enterprise.

Topologie di area

Utilizzare le topologie di area per rappresentare i lotti nella applicazioni catastali. I lotti vengono definiti da confini e devono incorporare dati specifici per l'intero lotto. Il confine in questo modello corrisponde ad un insieme di linee, mentre l'area corrisponde ad un poligono. Una topologia dell'area consente di creare aree (poligoni) da un insieme di linee.

Nota:

Per digitalizzare le linee che compongono un poligono chiuso, specificare un raggio dello snap nell'applicazione Opzioni Map. Vedere Impostazione di Opzioni Map.

Topologie logiche

Utilizzare le topologie logiche per collegare le entità geografiche di qualsiasi classe. Non è necessario che le entità geografiche siano collegate tra loro nello spazio o che presentino una geometria. È possibile utilizzare una topologia logica per collegare entità geografiche attributo tra loro, punti con punti, linee con linee o linee con punti.

I modelli di impianto si basano sulle topologie logiche che collegano punti e linee. Ad esempio, una topologia logica può rappresentare una rete di acque di scarico o le linee di distribuzione dell'elettricità.

La topologia di rete è un sottotipo di topologia logica basata su un modello arco-nodo fondato sulla geometria.

Per ulteriori informazioni sulle topologie, consultare il manuale di Infrastructure Administrator.