Processo di analisi, estrazione o creazione delle informazioni relative ad un insieme di oggetti. Le analisi spaziali includono tecniche utilizzate per determinare la distribuzione degli oggetti nell'ambito di una rete o di un'area e le relazioni che intercorrono tra tali oggetti. La posizione, la vicinanza e l'orientamento degli oggetti sono tutti elementi che possono essere analizzati con l'analisi spaziale, ed è utile per valutare l'adeguatezza e la capacità, nonché per effettuare stime, previsioni e interpretazioni.
Modifica a livello di visualizzazione o di testo che consente di visualizzare gli oggetti della Carta in base agli stili assegnati anziché utilizzando le proprietà degli oggetti nativi. Vedere anche stile .
In FDO , una raccolta di classi di entità geografiche contenute in una singola posizione di memorizzazione. L'archivio dati è costituito da un insieme integrato di oggetti, modellati in base alle classi o alle classi di entità geografiche definite nell'ambito di uno o più schemi. Gli archivi dati possono essere basati su file, ad esempio un file SDF, oppure essere costituiti da un database, ad esempio Oracle. Vedere anche provider FDO e classe di entità geografiche .
Una raccolta di tabelle di classi di entità geografiche, quali contenitori, utilizzati per organizzare le classi di entità geografiche. Ad esempio, nel caso di un trasferimento di dati, gli argomenti sono totalmente indipendenti l'uno dall'altro. È possibile che ciascun argomento presenti degli argomenti secondari.
Per realizzare una struttura di dati chiara e bene organizzata, è possibile raggruppare le classi di entità geografiche in argomenti, raggruppare diversi argomenti in argomenti principali e definire classi di entità geografiche secondarie. Queste relazioni tra gli argomenti e le classi di entità geografiche hanno solamente lo scopo di descrivere la struttura dei dati. Non è obbligatorio che le tabelle siano effettivamente correlate tra loro.
Il processo di assegnazione delle caratteristiche di visualizzazione (ad esempio, il colore delle linee, il modello delle linee, il colore di riempimento, il modello di riempimento e così via) alle entità geografiche (punti, polilinee e poligoni). Vedere anche applicazione di temi
Il processo di assegnazione di stili alle entità geografiche in base al valore di un attributo. Vedere anche assegnazione degli stili .
Il componente che fornisce i servizi offerti da Autodesk Infrastructure Map Server alle applicazioni client su Internet o in una rete Intranet tramite il protocollo HTTP.
Raccolta di layer visualizzati nell'ambito di un Sistema di Coordinate e di estensioni coerenti. Vedere anche layer .
Vedere tema .
Per i dati delle entità geografiche, elemento dello schema che descrive un tipo di oggetto del mondo reale. Include un nome di classe e le definizioni delle proprietà. Viene utilizzata solitamente per fare riferimento ad un insieme di entità geografiche di una particolare classe. Ad esempio, la classe di entità geografiche "strade" oppure "idranti". Vedere anche FDO , proprietà , schema .
Acronimo di Coordinate Geometry (geometria delle coordinate). Sono disponibili comandi COGO specifici per i dati modello di settore Enterprise.
Parametri o metadati generali in cui risiede la geometria relativa ad una raccolta di entità geografiche. In particolare, il contesto spaziale include la definizione del Sistema di Coordinate, i parametri sferoidi, le unità, le estensioni spaziali e così via per una raccolta di geometrie relative alle entità geografiche.
Funzione del database che consente di memorizzare più copie di un gruppo d dati spaziali e di tenerne traccia in base alla data di creazione, di modifica e così via.
ID utente e password necessari per la connessione ad un database.
Dati che rientrano genericamente in un intervallo ampio. Quando si crea un tema, i dati continui vengono solitamente organizzati in intervalli più piccoli che mostrano la tendenza dei dati. Ad esempio, il valore catastale appartiene ai dati continui e può essere inserito negli intervalli da 0 a 50.000 dollari, da 50.000 a 100.000 dollari, oltre i 100.000 dollari, con ogni intervallo visualizzato in un colore diverso. Confrontare con dati discretizzati .
Dati contenuti in categorie esplicite. Per un layer di entità geografiche che utilizza un tema , ogni valore viene visualizzato diversamente. Ad esempio, in una Carta tematica rurale le differenti colture vengono rappresentate con colori o ombreggiature diverse. Confrontare con dati continui .
Tecnologia di accesso ai dati FDO (Feature Data Objects, Oggetti dati entità geografica). API standard e generica per il software Autodesk per l'accesso alle entità geografiche e ai dati geospaziali indipendentemente dall'archivio dati su cui si basano. Vedere anche entità geografiche , classe di entità geografiche .
Informazioni sulle entità geografiche. Vedere entità geografiche .
Valori associati a un oggetto geografico, ad esempio profondità di fiumi, larghezza di strade o diametro di tubazioni. In Infrastructure Map Server, questi elementi vengono rappresentati come attributi di blocco, valori in tabelle di dati oggetto o valori in un database esterno collegato.
Informazioni sulla posizione e la forma di entità geografiche e sulle relazioni esistenti tra queste entità. Vedere anche entità geografiche .
Modello matematico che fornisce un'approssimazione omogenea della superficie terrestre. Ciascun datum comprende sia un ellissoide, che specifica le dimensioni e la forma della terra, che un punto di base per la latitudine e la longitudine. Se due Carte utilizzano diversi sistemi geodetici di riferimento, i punti sulla Carta potrebbero non essere allineati. Vedere anche Sistema di Coordinate Geodetiche .
Istruzioni SELECT per la creazione di etichette. La definizione di etichetta sottopone a query i dati di un database e specifica il posizionamento e l'orientamento del testo. Queste informazioni vengono utilizzate per l'applicazione degli stili in Gestione visualizzazioni.
Acronimo di Digital Elevation Model (modello di elevazione digitale). File che contiene la rappresentazione del terreno di una superficie. I dati della superficie sono memorizzati in formato tabella, in cui ogni cella può assumere uno dei numerosi significati, quali l'elevazione, il colore, la densità e così via.
Insieme di valori. Ad esempio, un dominio definisce i valori consentiti per un attributo di entità geografica. Nei modelli di settore Enterprise vengono memorizzati domini nelle tabelle di dominio, che vengono create mediante Amministrazione modello di dati.
Acronimo di Digital Terrain Elevation Data (dati digitali relativi all'elevazione del terreno).
Formato file di Autodesk per la condivisione dei dati 2D, 3D e spaziali. I file DWF sono facilmente pubblicabili e visualizzabili sul Web. Vedere anche DWF con riferimenti geografici .
Un file DWF pubblicato da Infrastructure Map Server o AutoCAD Civil 3D 2008, o versione successiva, contenente un Sistema di Coordinate Globali e coordinate di latitudine e longitudine definite in base al datum WGS84. Vedere anche DWF , Design Review .
File di disegno. Formato file di Autodesk per la memorizzazione dei dati 2D, 3D e spaziali.
Distanza verticale da un datum ad un punto o oggetto sulla superficie terrestre. Solitamente, il datum si trova al livello del mare. Equivalente alla coordinata Z in un Sistema di Coordinate XYZ.
Astrazione di un oggetto reale naturale o creato dall'uomo. Un'entità geografica spaziale ha una o più proprietà geometriche. Ad esempio, un'entità geografica di tipo strada potrebbe essere rappresentata da una linea, mentre un'entità di tipo idrante potrebbe essere rappresentata da un punto. Un'entità geografica non spaziale non ha geometria, ma può essere correlata ad un'entità geografica spaziale che invece la prevede. Ad esempio, un'entità geografica di tipo strada potrebbe contenere un'entità geografica di tipo marciapiede che è definita come non contenente alcun tipo di geometria. In Infrastructure Map Server è possibile accedere alle entità geografiche e aggiungerle alle Carte mediante Connessione dati ( FDO ) oppure aprendo un disegno modello di settore o un modello di settore Enterprise.
La vista struttura in Autodesk Infrastructure Studio che mostra le risorse memorizzate nel catalogo risorse.
Calcolo automatico utilizzato per specificare i valori per gli URL, le descrizioni comandi e le etichette delle entità geografiche. Ad esempio, è possibile creare un'espressione di testo che specifichi il nome di uno stato e la popolazione per un'etichetta. Per esprimere la popolazione in milioni, è possibile applicare un'espressione numerica che dividi il valore della popolazione per 1.000.000.
Azione di estrazione delle entità geografiche mediante selezione, senza utilizzare il comando Estrai entità geografiche. Vedere anche estrazione , estrazione esplicita .
Testo inserito sopra o in prossimità di entità geografiche della Carta per descriverle o identificarle.
In un modello di settore Enterprise è possibile visualizzare qualsiasi dato di attributo di un'entità geografica come testo utilizzando entità geografiche etichetta. Le entità geografiche etichetta vengono generate da istruzioni SELECT arbitrarie che l'utente può definire. Le definizioni etichetta, tra cui le istruzioni SELECT e altre impostazioni, sono memorizzate nella tabella di sistema TB_LABEL_DEF. È possibile creare o modificare le definizioni di etichetta tramite Infrastructure Administrator. Visualizzando la proprietà LABEL_TEXT in Gestione visualizzazioni, è possibile applicare uno stile alle entità geografiche etichetta.
File di definizione dei layer. In Infrastructure Map Server, file in cui vengono salvate tutte le informazioni necessarie per ricreare un layer, ovvero i riferimenti ai dati di origine e gli stili ad esso applicati.
Vedere SDF .
File che formatta un altro file, ad esempio un file di testo in cui sono memorizzate le informazioni recuperate dagli oggetti sottoposti a query.
Una guida per l'utente attraverso attività quali acquisizione, analisi e creazione di report.
File UDL (Universal Data Link) che punta ad una raccolta di dati e fornisce informazioni sulla modalità di accesso.
In Infrastructure Map Server, qualsiasi fonte dati di entità geografiche collegata tramite FDO . In Autodesk Infrastructure Studio, uno dei due tipi di risorse create tramite il caricamento dei dati basati su file o la connessione ad un database spaziale. Le fonti dati dell'oggetto cartografico vengono memorizzate in un archivio sia in formato SDF 3 sia come connessioni al database e contengono solo geometria non elaborata. Confrontare con fonte dati della Carta .
Ellissoide con una superficie estremamente irregolare utilizzato per descrivere la forma della Terra. Vedere anche ellissoide .
Formato file TIFF (Tagged Image File Format) che supporta le informazioni sui riferimenti geografici.
Sistema di supporto computerizzato che integra i dati geografici, i dati di attributo e altri dati che fanno riferimento allo spazio. Un GIS viene utilizzato per acquisire, memorizzare, recuperare, analizzare e visualizzare dati spaziali.
Immagine che nella propria fonte di correlazione fa riferimento a coordinate reali. Esempio: le immagini con riferimenti geografici includono GeoSPOT, GeoTIFF e immagini che utilizzano file World come fonte di correlazione.
Un indice creato in un database Oracle Spatial, dividendo le estensioni delle Carte contenute nel database in tasselli rettangolari. Infrastructure Map Server utilizza l'indice per individuare la geometria da importare.
In un tema, segmento di dati nell'ambito di un insieme continuo. Ad esempio, il valore di una proprietà, la temperatura o la popolazione.
È possibile controllare ed eseguire tutte le modifiche relative ad un modello di settore Enterprise utilizzando report esatti sui passaggi appropriati dell'elaborazione, se eseguiti all'interno di un job. I job consentono di controllare la versione. Un job può presentare stati di elaborazione diversi quali Attivo, In sospeso, Aperto o Eliminato. Le azioni consentite in ciascuno stato vengono definite in modo preciso da un modulo.
Formato immagine raster avanzato di Joint Photographics Expert Group, che offre opzioni di compressione senza perdita di informazioni e wavelet, di decompressione incrementale e supporto per colori fino a 48 bit.
Risorsa che fa riferimento ad una fonte dati dell'oggetto cartografico o della Carta. Il layer contiene informazioni sugli stili e sui temi e, facoltativamente, una raccolta di intervalli di scale.
Vedere layer di superficie .
In Autodesk Infrastructure Studio, una raccolta di simboli correlati. I file immagine vengono convertiti in simboli quando vengono inseriti nella libreria di simboli. La libreria di simboli è memorizzata nel catalogo risorse.
È possibile definire applicazioni di stili differenti per diversi limiti di scala. Ad esempio, attivare la visualizzazione dei nomi delle strade solo quando il fattore di scala della Carta è inferiore a 1:5000.
Vedere superficie .
Piattaforma software per la distribuzione dei dati spaziali su Internet o in una rete Intranet. MapGuide Open Source è supportato dalla comunità (www.mapguide.osgeo.org). La versione di Autodesk di MapGuide viene definita Autodesk Infrastructure Map Server.
Il nome di default per il componente server del modello di settore Enterprise in cui sono memorizzate le impostazioni dell'applicazione e le procedure lato server. Per utilizzare un modello di settore Enterprise, è necessario connettersi a MAPSYS o MAPMAIN.
Un insieme di tabelle di sistema del profilo e un gruppo di classi di entità geografiche profilo selezionate in modo arbitrario. Nelle tabelle di sistema profilo vengono memorizzate le impostazioni e la configurazione di base. Nelle classi di entità geografiche profilo vengono memorizzati i componenti di ciascun disegno del profilo.
In un modello di settore Enterprise, un metodo per gestire le viste tematiche. La definizione di un modello di visualizzazione specifica il set di file LAYER (layer di entità geografiche) che viene caricato in Gestione visualizzazioni. Il modello di visualizzazione consente, inoltre, di definire le finestre con più Carte e i layer a caricamento automatico.
Un modulo di classe di entità geografiche in cui i record correlati vengono visualizzati in un modulo secondario incorporato in una o più schede.
Consente di visualizzare, modificare e generare report sui dati degli attributi per una singola entità geografica in una Carta modello di settore o in un modello di settore Enterprise.
Punto singolo o finale di un segmento o intersezione in una topologia. Un nodo può essere rappresentato come un blocco o un oggetto punto.
In un tema, proporzionamento dei valori dei dati in relazione a un altro valore di dati. Un esempio comune è l'adattamento del valore tematico in base all'area, alla lunghezza o al perimetro dell'entità.
Acronimo di Open Geospatial Consortium. Organizzazione internazionale di volontari, senza fini di lucro, impegnata nello sviluppo di standard per i servizi relativi ai dati geospaziali e basati sulle posizioni. (www.opengeospatial.org)
Vedere FDO .
Il componente di Autodesk Infrastructure Application Extension che consente di implementare diversi protocolli di cartografia Web OpenGIS per rendere disponibili i servizi del componente Server ai client OpenGIS basati su standard.
Simbolo quale And, Or, Not, =, >, >=, < e <= utilizzato per definire le relazioni logiche.
Acronimo di Open Source Geospatial Foundation. Fondazione creata per il supporto e la creazione di software geospaziale open source di altissima qualità. L'obiettivo della fondazione è di incoraggiare l'uso e lo sviluppo collaborativo di progetti a livello comunitario. (www.osgeo.org)
In Autodesk Infrastructure Map Server, un file compresso che consente di velocizzare il processo di caricamento dei dati sul server. È possibile comprimere i file di dati di origine di grandi dimensioni in questo formato file e salvarli in una posizione di rete oppure copiarli su un CD.
L'area spaziale in cui è possibile elaborare un job. È possibile utilizzare i perimetri di job per controllare le posizioni in cui consentire le modifiche del job corrente. Non è possibile elaborare le entità esterne al perimetro del job. È inoltre possibile definire le regole di entità geografiche da applicare agli oggetti all'interno del perimetro.
Diagramma schematico che rappresenta le entità geografiche reali trasformando la geometria originale delle entità in una ubicazione alternativa, ad esempio mediante l'applicazione di un valore di offset delle coordinate. Il piano dello schema rappresenta entità geografiche reali con una struttura chiara e mantiene la topologia. È possibile visualizzare un piano dello schema sovrapposto rispetto alle entità geografiche originali o in una finestra secondaria. Utilizzare Infrastructure Administrator per definire piani dello schema.
Una sezione longitudinale delle entità linea. Profilo creato proiettando le entità geografiche su un asse.
Un progetto può contenere uno o più modelli di settore. Selezionando un progetto è possibile caricare tutti gli oggetti necessari, compresi i menu e le barre degli strumenti appropriati, per tutti i modelli di settore inclusi nel progetto. Per i modelli di settore Enterprise, un progetto è l'unità centrale del flusso di lavoro, ed è necessario aprirlo per lavorare con il modello di settore Enterprise. Per i modelli di settore basati su file, un progetto equivale ad un modello o ad una Carta modello di settore.
In Infrastructure Administrator, è possibile definire progetti appropriati a cui associare ruoli e diritti specifici in base al gruppo di utenti di destinazione, ad esempio EDITOR, VIEWER o ADMIN.
Per i dati delle entità geografiche , il singolo attributo di una classe. Una classe è definita da una o più definizioni della proprietà. Ad esempio, una classe di entità geografiche di tipo strada può avere le proprietà nome, numero di corsie o posizione.
Provider della fonte dati dell'oggetto cartografico FDO riconosciuto, utilizzato per la connessione a dati geospaziali.
Implementazione dell'API FDO che consente di accedere ai dati di un particolare archivio dati, quale un database Oracle o ArcSDE, o di un archivio dati basato su file, quale un file SDF o SHP.
Posizioni con valori stabiliti per latitudine e longitudine, e spesso elevazione, utilizzati per stabilire posizioni accurate ed esatte sulle Carte. L'intero territorio degli Stati Uniti è coperto da un sistema di punti di controllo geodetico. Sistemi simili esistono per tutti i paesi, ad esempio in Gran Bretagna esistono Bench Marks (riferimenti altimetrici) e Trigonometry Points (punti trigonometrici). Vedere anche punti fiduciali e Sistema di Coordinate Geodetiche .
Entità con coordinate note, utilizzate per stabilire posizioni accurate ed esatte su una Carta. Vedere anche punti di controllo .
Sequenza di proprietà di visualizzazione utilizzata per eseguire il rendering di un tema, ad esempio, una sequenza di colori, di stili di linea o di modelli di tratteggio.
Immagini contenenti singoli punti, definiti pixel o celle, con attributi di colore, disposti in file rettangolari distanziate uniformemente. Le fotografie aeree e le immagini satellitari sono esempi di immagini raster utilizzate nella Cartografia. Confrontare con vettore .
Record che soddisfa le condizioni di un filtro SQL o di dati spaziali ed è quindi disponibile per la selezione.
Un metodo o trigger che elabora i dati in base ad algoritmi predefiniti. Le regole eseguono controlli complessi per verificare la coerenza e le dipendenze in corrispondenza di eventi specifici, ad esempio prima dell'inserimento o dopo la modifica di un'entità geografica.
Tema di un'entità geografica costituito da una raccolta di regole. Ciascuna regola specifica uno stile e un'etichetta per le entità geografiche che soddisfano la condizione specificata. È possibile aggiungere un'etichetta di legenda per fornire una descrizione della condizione di una regola. Quando viene creato un layer, ogni entità geografica viene confrontata con le regole in base all'ordine in cui risultano elencate. La prima regola per la quale l'oggetto soddisfa la condizione viene utilizzata per specificare lo stile e l'etichetta per tale oggetto.
In un modello di settore Enterprise, individua la posizione di un determinato oggetto, ad esempio un edificio, una particella o qualsiasi altro tipo di entità geografica che presenti una geometria. La geometria trovata diventa il centro della generazione di elementi grafici o di un'operazione di zoom. È possibile effettuare vari tipi di ricerca, ad esempio ricerca sequenziale e ricerca semplice.
In un'immagine raster, la densità dei pixel per pollice (ppi) o punti per pollice (dpi).
Rapporto tra la distanza su una Carta e la distanza effettiva sul terreno. Se una Carta stampata presenta una scala di 1:100.000 (rappresentata anche come 1/100000), la distanza di una unità sul foglio corrisponde a 100.000 unità sul terreno. In una Carta digitale, rappresenta la scala della Carta da cui è stata ricavata.
Definizione di più classi di entità geografiche e le relazioni che intercorrono tra esse. Uno schema è la descrizione logica dei tipi di dati utilizzati per modellare gli oggetti reali; non fa riferimento alle istanze effettive dei dati (ad esempio, una strada o una particella di terreno particolari), ma rappresenta di fatto i metadati. Vedere anche classe di entità geografiche .
Metodo di divisione di una Carta di grandi dimensioni in vari tasselli più piccoli.
Versione precedente del formato file SDF. Rappresenta il formato di file nativo per Autodesk MapGuide 6.5 e versioni precedenti. Solitamente, un file SDF 2 conteneva un'unica classe di entità geografiche o un unico tipo di dati. Ad esempio, punti, linee, poligoni o testo.
Versione corrente del formato SDF. Si tratta del formato nativo per Autodesk Infrastructure Map Server e Open Source. Ogni file SDF 3 può contenere più classi di entità geografiche o tipi di dati memorizzati in tabelle con attributi e geometria. Vedere classe di entità geografiche .
In un sito, server che contiene il catalogo risorse.
Un database Oracle.
Vedere ellissoide .
Immagine bitmap o vettoriale utilizzata per rappresentare un punto.
Vedere Sistema di Coordinate Globali .
Sistema di Coordinate che fa riferimento direttamente ad un datum. Confrontare con Sistema di Coordinate Cartografiche .
Metodo che consente di convertire le coordinate sferiche della Terra che rappresentano la latitudine e la longitudine in un Sistema di Coordinate Cartesiane nelle Carte di Infrastructure Map Server e di rappresentare la curvatura della superficie terrestre tramite una proiezione. Un Sistema di Coordinate in genere è definito da una proiezione, una definizione di ellissoide o di datum, uno o più paralleli standard e un meridiano di riferimento.
Un'applicazione basata sul Web, installata con Autodesk Infrastructure Map Server, per la gestione di un sito e dei relativi server.
La raccolta di server che elaborano le richieste di Autodesk Infrastructure Map Server.
Impostazioni che specificano il modo in cui vengono visualizzate le entità geografiche o gli oggetti della Carta in un layer di Gestione visualizzazioni. Uno stile di poligono che rende ad esempio trasparenti del 50% i poligoni di tipo particella e li visualizza con una scala pari a 1:50000. Ad un singolo elemento è possibile applicare uno o più stili.
Rete di dati di elevazione. Infrastructure Map Server supporta le superfici tabella basate su immagini raster, quali i file DEM, DTED ed ESRI Grid. In questi tipi di superficie, i punti vengono connessi ad una tabella e quindi utilizzati per interpolare le curve di livello e generare i profili e le sezioni trasversali. Una superficie rappresenta la condizione del terreno in un determinato momento o evento.
Utente che controlla gli ID, le password e l'accesso alle procedure riservate.
Insieme di dati disposti in record (righe) e campi (colonne). Quando si visualizza una tabella in una griglia, i record vengono visualizzati in righe orizzontali e i campi in colonne verticali. Il valore di ogni campo nella tabella viene visualizzato in una cella.
Stile speciale utilizzato per modificare l'applicazione di stili in base alle proprietà degli oggetti. Ad esempio, anziché colorare semplicemente i laghi di blu, è possibile variare la sfumatura di blu in base alla profondità del lago. Invece di modificare solo la larghezza di linea delle strade, è possibile applicare una variazione anche in base al flusso del traffico.
Insieme di relazioni geometriche tra gli oggetti della Carta, inclusi i segmenti, i nodi e i centroidi. Una topologia descrive le modalità di connessione e relazione reciproca di linee, nodi e poligoni e costituisce la base per funzioni GIS avanzate, quali la tracciatura di rete, l'analisi spaziale, l'analisi del buffer, l'analisi della sovrapposizione e la dissolvenza di una topologia poligono.
In un modello di settore, una descrizione della relazione spaziale esistente tra entità geografiche dell'area geografica. Le topologie di area contengono stringhe di linee e centroidi. In un modello di settore Enterprise, i poligoni vengono generati automaticamente da stringhe di linee adiacenti. Esempi di topologie di area sono particelle, destinazione del terreno, copertura del suolo e confini politici.
In un modello di settore, la descrizione della relazione esistente tra le entità geografiche appartenenti ad una classe di entità geografiche attributo o geometria. Non è necessario che le entità geografiche siano connesse tra loro nello spazio. Una topologia logica collega entità geografiche attributo tra loro, punti con punti, linee con linee o linee con punti. Le reti di impianti sono basate su topologie logiche che collegano tra loro punti (nodi) e linee (segmenti). Ad esempio, è possibile utilizzare una topologia logica per rappresentare una rete di acque di scarico o le linee di distribuzione dell'energia elettrica. Definita anche topologia di rete.
Descrizione della relazione spaziale che intercorre tra gli oggetti geografici di tipo punto in una Carta. Esempi di topologie nodo possono essere fonti puntiformi di inquinamento e segnali stradali.
Descrizione della relazione spaziale che intercorre tra gli oggetti lineari della Carta (segmenti e, a volte, nodi). Ad esempio, una topologia rete può rappresentare condutture, strade, linee elettriche e fiumi.
Per una topologia rete, una traccia inizia in corrispondenza del punto specificato, individua la distanza più breve fino ad un altro punto ed è basata sulla resistenza (per default, la lunghezza).
Vedere traccia del percorso .
Transazioni dei database della durata di ore, giorni o mesi, che si differenziano dalle più tipiche transazioni dei database che durano soltanto qualche secondo. Le transazioni di lunga durata supportano l'atomicità, la coerenza e la durata ed è possibile eseguirne il commit e il rollback.
Vedere Visualizzatore (AJAX Viewer) .
Acronimo di Web Feature Service. Servizio Web basato sulla specifica definita dall'OGC. Funziona come se fosse una fonte dati delle entità geografiche .
Acronimo di Web Map Service. Servizio Web basato sulla specifica definita dall'OGC. Genera un'immagine (ad esempio, un'immagine PNG o JPG) dei dati geospaziali.
Variazione delle percentuali di ingrandimento della visualizzazione, in modo da far risaltare progressivamente aree di dimensioni inferiori (zoom avanti) o superiori (zoom indietro) di un'immagine.
Ingrandimento di una Carta in base alle sue estensioni in modo tale da visualizzare la vista più ampia possibile degli oggetti spaziali.