Definizioni dei termini più importanti relativi alle licenze.
Nella configurazione di un server delle licenze distribuito, la variabile di ambiente utilizzata per fare in modo che un computer punti ai server delle licenze distribuiti.
Il daemon di terze parti per Autodesk utilizzato con la tecnologia di gestione delle licenze FLEXnet. Il daemon tiene traccia delle licenze Autodesk estratte e dei computer che le utilizzano.
Parametro del file di licenza che rappresenta il prodotto supportato dal file di licenza.
Programma sempre in esecuzione in background. Il daemon gestisce le richieste del computer, quindi le inoltra ad altri programmi o processi. Network License Manager utilizza due daemon: il daemon di terze parti (adskflex o adskflex.exe) e il daemon di gestione delle licenze (lmgrd o lmgrd.exe).
Vedere adskflex o adskflex.exe.
Vederelmgrd o lmgrd.exe.
File utilizzato con FLEXnet che autorizza l'utilizzo di una licenza di rete e controlla il numero di postazioni disponibili. Questo file deve essere in formato testo normale ASCII.
File utilizzato da FLEXnet per impostare i parametri relativi alla gestione delle licenze di rete, ad esempio il percorso dei file di registro dei rapporti e la durata per il prestito delle licenze.
File utilizzato con FLEXnet per registrare gli eventi di connessione tra Network License Manager e il computer dell'utente.
File utilizzato con FLEXnet per fornire informazioni sull'utilizzo delle licenze di rete. Il file delle opzioni consente di impostare i parametri per il file di registro dei rapporti.
La tecnologia di gestione delle licenze di Flexera Software implementata nella famiglia di prodotti Autodesk.
L'indirizzo hardware univoco di una scheda di rete. Noto anche come indirizzo Ethernet o indirizzo fisico.
Stato di un prodotto che determina il reclamo della rispettiva licenza da parte del server delle licenze di rete. L'inattività è dovuta alla mancanza di attività della tastiera e all'assenza di comandi, espressioni LISP, macro del menu o script in corso per il periodo di tempo definito nel file delle opzioni. Vedere anche timeout delle licenze.
Vedere ID host.
Vedere ID host.
Insieme di cartelle e i file creati in un server e utilizzati dai computer per l'installazione dei programmi Autodesk con la stessa configurazione.
Tipo di installazione del prodotto Autodesk che richiede che Network License Manager sia installato su uno o più server di rete per gestire la distribuzione delle licenze del prodotto agli utenti.
Tipo di licenza che consente di utilizzare un prodotto Autodesk per un periodo di tempo limitato quando non si è connessi alla rete, senza che sia necessario acquistare una licenza distinta.
Nella configurazione a server singolo e in quella a server ridondante, il file utilizzato per fare in modo che il computer punti al server delle licenze FLEXnet. Licpath.lic si trova nella cartella di installazione principale.
Daemon di gestione delle licenze. Il daemon gestisce il contatto iniziale con il programma, quindi inoltra la connessione al daemon di terze parti, adskflex o adskflex.exe.
Utilità di interfaccia utente grafica che consente di amministrare la tecnologia di gestione delle licenze FLEXnet su computer Windows. Vedere anche lmutil o lmutil.exe.
Utilità della riga di comando che consente di amministrare la tecnologia di gestione delle licenze FLEXnet. Vedere anche lmtools o lmtools.exe
La tecnologia utilizzata da Autodesk per la gestione delle licenze di rete.
Il nome TCP/IP associato ad un computer. La tecnologia FLEXnet utilizza il nome host come parametro; il nome host deve essere distinto dal nome NetBIOS (server).
Il segnale di comunicazione tra Network License Manager e il computer che ha lo scopo di verificare che il computer sia accessibile e che su di esso sia in esecuzione una sessione di un prodotto Autodesk.
Server che contiene Network License Manager e che gestisce la distribuzione delle licenze agli utenti.
Opzione di configurazione del server delle licenze nella quale vengono utilizzati diversi server per la gestione della distribuzione delle licenze. Ciascun server delle licenze distribuito è dotato di un unico file di licenza e di un numero fisso di licenze. Se si verificano problemi ad uno dei server delle licenze distribuiti, gli altri server possono comunque distribuire le rispettive licenze.
Opzione di configurazione del server delle licenze nella quale vengono utilizzati tre server per la gestione delle licenze. I server ridondanti condividono un file di licenza e un pool di licenze. Il pool di server ridondanti funziona se almeno due dei tre server sono in esecuzione e comunicano tra loro.
Periodo di tempo che inizia ad essere calcolato quando un computer che utilizza una licenza di rete passa allo stato inattivo. Se il periodo di timeout scade e il computer rimane inattivo, la licenza viene restituita al server delle licenze ed è nuovamente disponibile per l'uso.