Riferimento per i collegamenti di database esterni

Con le query SQL è possibile utilizzare i seguenti tag di Autodesk Navisworks:

Tag di proprietà

%prop("category","property")

Proprietà dell'oggetto correntemente selezionato. Category è il nome della scheda nelle finestre delle proprietà (ad esempio Item or Entity Handle) e property è il nome della proprietà in quella scheda (ad esempio, Value o Layer).

%intprop("category","property")

Proprietà dell'oggetto correntemente selezionato. È uguale al tag precedente con la differenza che anziché utilizzare la categoria e la proprietà pubblicamente visibili utilizzano i nomi Autodesk Navisworks interni. Il vantaggio di utilizzare nomi interni è che non dipendono dal linguaggio. Tag avanzato destinato ad utenti che conoscono l'interfaccia API di Autodesk Navisworks.

Tag di file e percorsi

%sourcepath

Questo tag rappresenta il percorso completo e il nome di file dell'origine dell'oggetto correntemente selezionato. Se si combinano una serie di file di modello in un unico file NWD, questo tag continua comunque a visualizzare il percorso e il nome del file di modello originale.

%currentpath

Questo tag rappresenta il percorso completo e il nome di file del modello correntemente caricato. Se è caricato un file NWF o NWD che contiene molti altri modelli, l'etichetta restituisce il percorso e il nome del file NWF/NWD di livello superiore.

Tag di manipolazione di file e percorso

%removeext("text")

Se il testo specificato include un nome di file con un'estensione, questo tag rimuove l'estensione.

%removepath("text")

Se il testo specificato include un percorso e un nome di file, questo tag rimuove i percorsi e restituisce il nome di file.

%poppath("text")

Se il testo specificato include un percorso, questo tag rimuove il livello superiore. Se il testo include anche un nome di file, viene considerato come livello superiore e quindi rimosso. Ad esempio, %poppath("c:\temp") diventa c:\ e %popath(c:\temp\readme.txt") diventa c:\temp.

%pushpath("text1","text2")

Se text1 è un percorso e text2 è un file o un nome di cartella, text2 viene aggiunto al percorso in text1. Ad esempio, %pushpath("c:\test","model.nwd") diventa c:\test\model.nwd.

Tag di manipolazione di stringhe

%join("text","text")

Questo tag unisce semplicemente le due parti di testo. Ad esempio, %join("c:\","model.nwd") restituisce c:\model.nwd.

Query di esempio

Gli esempi seguenti illustrano il modo in cui i tag possono essere utilizzati con le query SQL.

  • Per selezionare tutte le colonne della tabella Test facendo sì allo stesso tempo che la colonna chiamata Entity Handles corrisponda ad una categoria/coppia di proprietà chiamata Entity Handle/Value e che la colonna File Name corrisponda al nome del file originale del disegno:

    SELECT * FROM Test WHERE "Entity Handle" = %prop("Entity Handle","Value") AND "File Name" = $removeext(%removepath(%sourcepath));

    Qui il percorso e l'estensione del file sono rimossi, quindi un file c:\model\3rdFloorDucts.dwg sarebbe reso come 3rdFloorDucts.

  • Per selezionare due colonne della tabella Test facendo sì allo stesso tempo che la colonna chiamata Entity Handle corrisponda ad una categoria/coppia di proprietà chiamata Entity Handle/Value:

    SELECT Name,Part FROM Test WHERE "Entity Handle" = %prop("Entity Handle","Value");

  • Per selezionare tutte le colonne della tabella Test facendo sì allo stesso tempo che la colonna chiamata Value rientri in un determinato intervallo definito da due categorie/coppie di proprietà:

    SELECT * FROM Test WHERE Value BETWEEN %prop("Pressure","Minimum") AND %prop("Pressure","Maximum");

Nota: Non devono essere presenti spazi vuoti tra le parentesi dei tag (a meno che non siano racchiusi fra virgolette), quindi %prop("EntityHandle","Value") è corretto, mentre %prop("EntityHandle", "Value") è errato.