Dati meteorologici

La posizione dell'edificio viene specificata nella scheda Posizione della finestra di dialogo Condizioni atmosferiche e sito località. Quando si utilizza Elenco città di default, le coordinate di latitudine e longitudine della posizione selezionata vengono confrontate a un database esterno di più di 4400 stazioni meteorologiche WMO contenute nel manuale 2005 ASHRAE Handbook of Fundamentals. La stazione meteorologica WMO più vicina viene selezionata insieme ai relativi dati meteorologici e i valori sono visualizzati nella scheda Condizioni atmosferiche.

Per il calcolo dei carichi di raffreddamento, viene definito un giorno di punta per ognuno dei 12 mesi dell'anno, con una temperatura di bulbo secco massima corrispondente al percentile mensile dell'1%per la posizione. Questa è la temperatura che viene superata in media, durante quel mese, per 1% del tempo. L'intervallo giornaliero e il profilo della temperatura di bulbo secco e i valori corrispondenti della temperatura di bulbo umido, sono derivati dai dati nel database ASHRAE. Il numero della limpidezza è attualmente 1 per tutte le posizioni. Questo valore verrà aggiornato in versioni successive quando questi dati saranno disponibili per posizioni specifiche.

Per il calcolo dei carichi di riscaldamento, la temperatura di bulbo secco viene impostata sul percentile annuale del 99% per la posizione, ovvero la temperatura che viene superata in media per un certo numero di anni per il 99% del tempo.

La città selezionata, le relative coordinate e le informazioni sulle condizioni atmosferiche vengono memorizzate nell'oggetto dei dati di costruzione.