Durante la revisione di un'analisi energetica nella finestra di dialogo Visualizza risultati e confronta, utilizzare questo grafico per l'analisi delle caratteristiche di progettazione, costruzione e sistemi dell'edificio in grado di apportare i maggiori vantaggi in termini di risparmio energetico.
I dati del grafico vengono elaborati a partire da 37 distinte simulazioni energetiche eseguite simultaneamente nel cloud. Ogni simulazione include una diversa combinazione di caratteristiche dell'edificio, prendendo in considerazione aspetti quali l'isolamento del tetto e dei muri, le proprietà delle vetrate, i controlli di illuminazione e l'infiltrazione. Tali simulazioni sono state appositamente progettate per valutare valori limite in edifici nuovi ed esistenti, nonché per fornire ai team di progettazione una visione dettagliata dell'impatto di ogni parametro sulle prestazioni energetiche dell'edificio.
Come interpretare il grafico
1. Analisi delle caratteristiche dell'edificio. Ogni barra del grafico rappresenta una caratteristica dell'edificio, analizzata per determinarne l'impatto sulle prestazioni energetiche dell'edificio. Vengono valutate diverse varianti di progetto per ogni caratteristica dell'edificio.
2. Linea base del modello corrente. La linea verticale centrale in corrispondenza dello zero rappresenta le prestazioni energetiche del modello di edificio sottoposto ad analisi.
3. Risparmio e perdite potenziali. Le caratteristiche che incidono maggiormente sul risparmio energetico sono visualizzate all'inizio dell'elenco. La porzione della barra a destra della linea centrale rappresenta la percentuale di risparmio potenziale in base al modello corrente. La porzione della barra a sinistra della linea centrale rappresenta la percentuale di perdite potenziali.
4. Impatto. La barra nella sua totalità indica l'impatto dell'analisi energetica sulla caratteristica dell'edificio presa in esame. Se la barra è lunga, eventuali modifiche apportate alla caratteristica possono avere un impatto significativo sul consumo energetico. La lunghezza della barra dipende anche dalla variazione del valore della caratteristica nelle diverse simulazioni. Le simulazioni in genere rappresentano i valori limite.
Come utilizzare il grafico del risparmio energetico potenziale
L'analisi energetica risulta particolarmente utile se eseguita all'inizio della progettazione e in modo continuativo per valutare le diverse possibilità disponibili per ridurre il consumo energetico di un edificio. I team di architetti e ingegneri devono collaborare per identificare e adottare soluzioni che consentano di ottenere una maggiore efficienza energetica. Il grafico ha lo scopo di semplificare tale processo e può essere generato in modo semplice da qualsiasi modello di Revit.
È stato progettato per identificare rapidamente importanti caratteristiche energiche:
- Le barre lunghe rappresentano importanti caratteristiche dell'edificio con un maggiore impatto sul consumo energetico. Le barre più corte rappresentano caratteristiche che incidono in misura minore sul consumo energetico.
- Le barre che si estendono maggiormente nell'area a destra della linea di base presentano un maggior potenziale di risparmio energetico. Le barre che si estendono maggiormente nell'area a sinistra della linea di base presentano un maggior potenziale di perdita di energia.
Tali dati consentono di identificare le caratteristiche dell'edificio che influiscono maggiormente sulle prestazioni energetiche.
- Per ottenere risultati ottimali, è necessario concentrarsi sulle caratteristiche situate all'inizio dell'elenco con barre che si estendono maggiormente a destra della linea verticale. Tenere presente che alcuni aspetti con un impatto significativo sul consumo energetico potrebbero non essere inclusi nelle simulazioni e non essere rappresentati nel grafico.
- Per evitare la riduzione delle prestazioni energetiche, non utilizzare caratteristiche dell'edificio con barre che si estendono maggiormente a sinistra della linea verticale.
- È importante conoscere i propri limiti in termini di flessibilità. Le caratteristiche dell'edificio la cui modifica ha un impatto minimo sulle prestazioni energetiche presentano barre corte sia a sinistra, sia a destra della linea verticale.
- I risultati del grafico possono essere utili per ottimizzare le tempistiche di ispezione un edificio esistente. Durante l'ispezione e le successive analisi dell'efficienza energetica, è opportuno concentrarsi maggiormente sulle caratteristiche dell'edificio con un impatto significativo.
Esempio: interpretazione di un grafico del risparmio energetico potenziale
Il grafico seguente è stato generato per il modello di Revit di un edificio a forma di U adibito ad uffici. La simulazione è stata eseguita nei pressi di Shanghai. La base della U è rivolta a sud.
Conclusioni del grafico:
- Le caratteristiche dell'edificio con un maggior impatto sul consumo energetico sono le vetrate, i carichi delle prese e l'infiltrazione. In base alle alternative esaminate, queste tre caratteristiche presentano un impatto potenziale sul consumo energetico del 35%. Gli altri parametri che rivestono una determinata importanza, con un 10-15% di impatto potenziale sul consumo energetico, sono l'isolamento del tetto, l'efficienza dell'illuminazione e l'isolamento dei muri.
- Il metodo migliore per ridurre il consumo energetico, in base al modello di edificio corrente, è rappresentato dalla sostituzione del tipo di vetro utilizzato per le finestre, che consentirebbe di ottenere un risparmio del 20% circa. Il modello di edificio corrente è dotato di una vetrata a doppio pannello e vetri chiari, con un valore U (SI) pari a 3,16 (0,56 per le unità di misura inglesi), un indice di riscaldamento alla radiazione solare pari a 0,69 e una trasmittanza luminosa pari a 0,78.
- L'utilizzo di luci più efficienti rappresenta l'altra area principale di miglioramento rispetto ai dati della linea di base. È possibile migliorare le prestazioni energetiche dell'8% circa.
- Le modifiche in termini di infiltrazione e carichi delle prese possono incidere notevolmente sul consumo energetico e i relativi valori possono variare notevolmente nell'uso effettivo, pertanto è necessario verificare le ipotesi formulate nel modello. Se l'edificio non è ben sigillato, l'infiltrazione potrebbe peggiorare le prestazioni energetiche di oltre il 30% rispetto al modello preso in esame.
- L'isolamento di tetto e muri specificato è relativamente buono. Consente di ottenere solo un risparmio energetico minimo, tuttavia è importante non utilizzare soluzioni peggiori.
- Con controlli della luce diurna è possibile ottenere un miglioramento complessivo dell'efficienza energetica del 3%. È possibile vedere il relativo impatto nell'apposita alternativa e anche nelle alternative del tipo di vetro per finestre e lucernari che includono controlli della luce diurna. Tali controlli vengono integrati nel vetro per finestre e lucernari per determinare se è possibile usufruire maggiormente dei vantaggi offerti dai controlli della luce diurna utilizzando un altro tipo di vetro.