Informazioni sul browser di sistema

Il Browser di sistema è un efficace strumento per individuare i componenti che non sono assegnati ad un sistema.

Questo strumento consente di aprire una nuova finestra che visualizza un elenco gerarchico per sistemi o per zone di tutti i componenti in ciascuna disciplina di un progetto. È possibile ancorare la finestra sopra o sotto l'area di disegno o trascinare la finestra nell'area di disegno.

Per accedere al Browser di sistema, fare clic sulla scheda Vistagruppo Finestre menu a discesa Interfaccia utenteBrowser di sistema.

Nota: È anche possibile accedere al Browser di sistema utilizzando F9.

Personalizzazione della vista

Le opzioni nella scheda Vista consente di ordinare e personalizzare la visualizzazione dei sistemi nel Browser di sistema.

  • Sistemi: visualizza i componenti per sistemi maggiori e minoro creati per ogni disciplina.
  • Zone: visualizza zone e vani. Espandere ogni zona per visualizzare i vani assegnati alla zona.
  • Tutte le discipline: consente di visualizzare i componenti in cartelle distinte per ogni disciplina (Meccanica, Tubazioni ed Elettrico). La disciplina Tubazioni include apparecchi idraulici e dispositivi di protezione antincendio.
  • Meccanica: consente di visualizzare solo i componenti di ingegneria meccanica.
  • Tubazioni: consente di visualizzare solo i componenti di ingegneria idraulica (tubazioni, apparecchi idraulici e dispositivi di protezione antincendio).
  • Elettrico: consente di visualizzare solo i componenti di ingegneria elettrica.
  • Adatta automaticamente tutti i pilastri: consente di regolare la larghezza di tutte le colonne per adattare il testo nelle intestazioni.
    Nota: È anche possibile fare doppio clic su un'intestazione di colonna per regolare automaticamente la larghezza di una colonna.
  • Impostazioni colonna: apre la finestra di dialogo Impostazioni colonna in cui è possibile specificare le informazioni visualizzate per ogni disciplina. Espandere le singole categorie (Generale, Meccanica, Tubazioni, Elettrico) come desiderato e selezionare le proprietà che si desidera visualizzare come intestazioni di colonna. È inoltre possibile selezionare le colonne e fare clic su Nascondi o Mostra per selezionare le intestazioni delle colonne da visualizzare nella tabella.

Visualizzazione di informazioni sui sistemi

A seconda dello stato corrente, se si fa clic con il pulsante destro del mouse su una riga della tabella è possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

  • Espandi/Espandi tutto: Espandi consente di visualizzare il contenuto della cartella selezionata. Espandi tutto consente di visualizzare il contenuto di tutte le cartelle al di sotto della cartella selezionata nella gerarchia.
  • Comprimi/Comprimi tutto: consente di chiudere la cartella selezionata o tutte le cartelle. Sebbene non sia visibile, l'opzione Comprimi non comprime le sottocartelle espanse. Comprimi tutto chiude la cartella selezionata e tutte le sottocartelle espanse. È inoltre possibile fare doppio clic su un ramo o fare clic sul pulsante con il segno meno (-) accanto ad una cartella per comprimerla.
  • Seleziona: consente di selezionare un componente nel browser di sistema e nella vista corrente.
    Suggerimento:
    • È possibile selezionare un componente nell'area di disegno per evidenziarlo nel Browser di sistema.
    • È possibile selezionare più componenti nel Browser di sistema e nell'area di disegno, tenendo premuto CTRL o MAIUSC durante la selezione degli elementi.
    • È possibile evidenziare o pre-selezionare un componente nel Browser di sistema e nell'area di disegno, posizionando il cursore su un elemento nel Browser di sistema.
  • Mostra: apre una vista contenente il componente selezionato. Se il componente selezionato è presente in più viste, viene visualizzata la finestra di dialogo Mostra gli elementi nella vista in cui è indicato di fare clic su Mostra più volte per scorrere le viste contenenti il componente selezionato. Ogni volta che si fa clic su OK, un'altra vista viene visualizzata nell'area di disegno con il componente selezionato nel Browser di sistema evidenziato.

    Quando nessuna vista aperta contiene il componente selezionato, viene richiesto di aprire una vista appropriata o di annullare l'operazione e chiudere il messaggio.

  • Elimina: rimuove i componenti selezionati dal progetto. I componenti che vengono scollegati vengono spostati nella cartella Non assegnato nel browser di sistema.
  • Proprietà: apre la tavolozza Proprietà per il componente selezionato.