È possibile creare una trave reticolare personalizzata per il posizionamento in un modello strutturale.
Una famiglia di layout di travi reticolari è costituita da linee che definiscono gli elementi della trave reticolare, quali aste correnti e anime. Gli elementi delle aste correnti e dei traversi vengono creati in modo che le relative linee d'asse (l'asse X locale) giacciono lungo le linee di layout definite nella famiglia di travi reticolari. L'intero layout viene trasformato in modo che la distanza fra i due piani di riferimento finali sia determinata dalla forma dell'istanza di trave reticolare nel progetto.
Come disegnare aste correnti di travi reticolari
Disegno di anime delle travi reticolari
Assegnazione di famiglie di elementi del telaio alla trave reticolare
Salvataggio e caricamento della famiglia di travi reticolari
Nel modello di famiglie di travi reticolari sono disponibili cinque piani di riferimento permanenti: superiore, inferiore, destro, sinistro e centrale. I piani sinistro e destro indicano la lunghezza dell'orditura. Le linee del layout della trave reticolare che terminano su questi piani o coincidono con essi manterranno questa relazione durante la trasformazione del layout nell'ambiente del progetto.
Il parametro Lunghezza della famiglia di layout di travi reticolari può essere utilizzato per calcolare l'esatta posizione dei traversi verticali dell'anima o il numero di pannelli da creare nell'ambiente di progetto.
Per specificare le famiglie di telai strutturali da utilizzare con la famiglia di travi reticolari è necessario caricarle in quest'ultima. Accedere alla directory della famiglia di sistema imperiale o metrico e selezionare le famiglie di telai strutturali per aste correnti e anime. Deve trattarsi di famiglie di telai strutturali o di annotazioni generiche. Ripetere questo passaggio per specificare ciascun tipo di trave reticolare previsto.