È possibile aggiungere colonne nelle viste di pianta e 3D. L'altezza della colonna viene definita in base alle proprietà del livello di base e del livello superiore, nonché agli offset.
- Fare clic sulla scheda Architettura
gruppo Crea
menu a discesa Colonna
(Colonna: Architettonica).
- Nella barra delle opzioni:
- Ruota dopo il posizionamento. Selezionare questa opzione per ruotare la colonna immediatamente dopo il posizionamento.
- Livello. (Solo viste 3D) Selezionare un livello per la base della colonna. Per le viste di pianta, il livello della vista corrisponde al livello di base della colonna.
- Altezza. Questa impostazione consente di disegnare la colonna procedendo dalla base verso l'alto. Per disegnare la colonna procedendo dalla base verso il basso, selezionare Profondità.
- Livello/Non collegata. Selezionare un livello per la parte superiore della colonna, oppure selezionare Non collegata e specificare l'altezza della colonna.
- Delimita il locale. Selezionare questa opzione per trasformare la colonna in un elemento di delimitazione del locale prima di inserirla.
- Fare clic nell'area di disegno per posizionare la colonna.
Se è necessario spostare la colonna, selezionarla e trascinarla in una nuova posizione.
Suggerimento: In genere si allineano le colonne quando vengono posizionate selezionando una linea di griglia o un muro. Per allinearle automaticamente dopo averle inserite, fare clic sulla scheda Modifica

gruppo Modifica


Allinea e selezionare le colonne da allineare. Al centro delle colonne sono presenti due piani di riferimento perpendicolari selezionabili per l'allineamento.