Creazione di parametri di famiglia

È possibile creare nuovi parametri di istanza o di tipo per tutti i tipi di famiglie.

L'aggiunta di nuovi parametri fornisce un maggiore controllo sulle informazioni contenute in ciascuna istanza o tipo di famiglia. È possibile creare tipi di famiglie dinamici per una maggiore flessibilità del modello.

Come creare parametri

  1. Nell'Editor di famiglie, fare clic sulla scheda Creagruppo Proprietà (Tipi di famiglia).
  2. Nella finestra di dialogo Tipi di famiglia, fare clic su Nuovo e immettere un nome per il nuovo tipo.

    In questo modo viene creato un nuovo tipo di famiglia che sarà disponibile nel selettore del tipo quando lo si carica nel progetto.

  3. In Parametri, fare clic su Aggiungi.
  4. Nella finestra di dialogo Proprietà parametro, in Tipo di parametro, selezionare Parametro famiglia.
  5. Immettere un nome per il parametro.
  6. Selezionare una disciplina.
  7. In Tipo di parametro, selezionare il tipo appropriato.
    Nome Descrizione
    Testo Totalmente personalizzabile. Può essere utilizzato per raccogliere dati univoci.
    Intero Valore espresso sempre con un numero intero.
    Numero Utilizzato per raccogliere dati numerici eterogenei. Può essere definito da una formula. Può anche contenere numeri reali.
    Lunghezza. Può essere utilizzato per definire la lunghezza di un elemento o di un sottocomponente. Può essere definito da una formula. Questo è il tipo di default.
    Area Può essere utilizzato per definire l'area di un elemento o di un sottocomponente. In questo campo è possibile utilizzare le formule.
    Volume Può essere utilizzato per definire la lunghezza di un elemento o di un sottocomponente. In questo campo è possibile utilizzare le formule.
    Angolo Può essere utilizzato per definire l'angolo di un elemento o di un sottocomponente. In questo campo è possibile utilizzare le formule.
    Inclinazione Può essere utilizzato per creare parametri che definiscono l'inclinazione.
    Valuta Può essere utilizzato per creare parametri di valuta.
    URL Fornisce un collegamento ad un sito Web definito dall'utente.
    Materiale Definisce i parametri in cui si può assegnare un materiale specifico.
    Immagine Definisce un parametro per l'assegnazione di un'immagine raster specifica.
    Sì/No Utilizzato di norma per proprietà di istanza quando il parametro è definito con un Sì o un No.
    Tipo famiglia Utilizzato con componenti nidificati, consente di scambiare componenti una volta eseguito il caricamento della famiglia nel progetto.
    Tipo di superficie divisa Definisce i parametri che consentono di controllare i componenti della superficie divisa, ad esempio gruppi e modelli. In questo campo è possibile utilizzare le formule.
  8. Dalla casella di riepilogo a discesa Raggruppa parametro in: selezionare l'opzione desiderata.

    Una volta caricata la famiglia nel progetto, questo valore determina in quale intestazione di gruppo viene visualizzato il parametro nella tavolozza Proprietà.

  9. Se lo si desidera, fare clic su Modifica descrizione comandi nella sezione Descrizione comandi. Nella finestra di dialogo Modifica descrizione comandi, immettere il testo della descrizione comandi, che può avere una lunghezza massima di 250 caratteri, quindi fare clic su OK.
  10. Selezionare Istanza o Tipo. per definire se il parametro è di istanza o di tipo.
  11. Se al passaggio 9 è stato selezionato Istanza, è possibile selezionare Parametro di rapporto. Vedere Informazioni sui parametri di rapporto.
  12. Fare clic su OK.

    Per default, i nuovi parametri vengono aggiunti in ordine alfabetico crescente all'elenco Parametro, all'interno del gruppo selezionato durante la creazione del parametro.

  13. Se lo si desidera, utilizzare uno dei pulsanti di ordinamento (Ascendente o Discendente) per organizzare i parametri in ordine alfabetico per nome di parametro nei rispettivi gruppi.
  14. Se lo si desidera, è possibile selezionare un parametro nella finestra di dialogo Tipi di famiglia e modificare manualmente l'ordine dei parametri all'interno di un gruppo mediante i pulsanti Sposta su e Sposta giù.

    L'ordine così impostato viene mantenuto per la famiglia nella tavolozza Proprietà (parametri di istanza) e nella finestra di dialogo Proprietà del tipo (parametri del tipo) durante il caricamento in un progetto.

  15. Nota: L'ordinamento e i pulsanti Sposta su e Sposta giù non sono disponibili quando si modificano parametri della famiglia di forme dell'armatura.