Definizione della posizione geografica

Quando si crea un progetto, è necessario specificarne la posizione geografica indicando l'indirizzo, la città più vicina o la latitudine e la longitudine.

Questa impostazione globale del progetto è utile quando si desidera generare ombre specifiche in base alla località nelle viste che utilizzano tale funzionalità, ad esempio negli studi solari e nelle animazioni.

  1. Fare clic sulla scheda Gestiscigruppo Posizione progettoLocalità.
  2. In Definisci posizione in base a, selezionare una delle seguenti opzioni:

    Servizio di mappaggio Internet

    • Quando si è connessi ad Internet, questa opzione consente di visualizzare una mappa interattiva tramite il servizio Google Maps™. Fino a quando non si specifica una posizione diversa per il progetto, la posizione viene definita come <Default> e impostata in base alla latitudine e alla longitudine della città principale più vicina specificata per le impostazioni internazionali in uso.
      Nota: Il servizio di mappaggio Internet richiede la connessione ad Internet per essere completamente funzionale. Se la connessione ad Internet non è disponibile, è possibile utilizzare questo metodo per specificare una posizione di progetto; non sarà tuttavia possibile impostare la longitudine e la latitudine della posizione finché la connessione ad Internet non viene ripristinata, come descritto in questo argomento.

    Elenco città di default

    • Visualizza un elenco delle principali città, da cui è possibile selezionare una località. Fino a quando non si specifica una posizione diversa per il progetto, la posizione viene definita come <Default> e impostata in base alla latitudine e alla longitudine della città principale più vicina specificata per le impostazioni internazionali in uso. Non è necessaria la connessione ad Internet. Quando si seleziona una città dall'elenco di città di default, la scheda Condizioni atmosferiche viene compilata in base ai dati della stazione meteorologica più vicina tra quelle elencate nell'ASHRAE Handbook del 2007.
  3. Specificare la posizione del progetto utilizzando uno dei seguenti metodi:

    Servizio di mappaggio Internet

    1. In Indirizzo del progetto, immettere l'indirizzo, la città e il paese, oppure la latitudine e la longitudine del progetto, quindi fare clic su Cerca. Immettere le coordinate di latitudine e longitudine nel formato <latitudine>, <longitudine>. Il valore immesso per Indirizzo del progetto in questa finestra di dialogo non influisce sull'indirizzo del progetto che viene visualizzato nei cartigli delle tavole del progetto.

      Vengono visualizzati i risultati della ricerca.

    2. Se necessario, rispondere ad uno qualsiasi dei seguenti avvisi come descritto. Per ulteriori informazioni, vedere Risoluzione di problemi relativi alla finestra di dialogo Posizione.

      Avvisi

      • Impossibile trovare l'indirizzo. Fornire un indirizzo più dettagliato per il progetto e fare clic su Cerca oppure, nel caso di un nuovo indirizzo, immettere un indirizzo situato nelle vicinanze e fare clic su Cerca, quindi trascinare la puntina della posizione del progetto sulla mappa nella posizione desiderata.
      • Più risultati rilevati. Fare clic su una delle posizioni con collegamento ipertestuale visualizzate nella descrizione comando della posizione del progetto, quindi fare clic su Cerca.
      • Nessuna connessione Internet. Verificare la connessione ad Internet. Se la connessione non è disponibile, fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Posizione e salvare l'indirizzo del progetto. Se viene visualizzata una finestra di dialogo che notifica la mancata corrispondenza tra l'indirizzo immesso per il progetto e la posizione selezionata sulla mappa, fare clic su Continua. Se non si dispone dell'accesso ad Internet, non sono necessarie ulteriori operazioni; l'indirizzo del progetto viene memorizzato come testo. Se la connessione ad Internet non è disponibile solo temporaneamente, una volta ripristinata la connessione, aprire nuovamente la finestra di dialogo Posizione e fare clic su Cerca, quindi effettuare i passaggi della presente procedura.
    3. Utilizzare i seguenti strumenti per regolare la mappa come desiderato.

      Strumenti

      • Pan. Quando si posiziona il cursore sulla mappa, il cursore si trasforma in una mano ad indicare che è possibile trascinare la mappa per eseguire una panoramica della vista. È inoltre possibile utilizzare i seguenti controlli: (Pan in alto), (Pan in basso), (Pan a sinistra) e (Pan a destra).
      • Zoom. Fare clic su (Zoom avanti) o su (Zoom indietro) oppure trascinare il dispositivo di scorrimento dello zoom per regolarne il livello.
      • Torna all'ultimo risultato. Fare clic su se la mappa è stata modificata e si desidera ripristinare l'ultimo risultato della ricerca.
      • Viste mappa. Fare clic su una vista mappa per selezionarla:
        • Mappa. Mostra la mappa stradale.
        • Satellite. Mostra immagini satellitari.
        • Ibrido. Mostra la mappa stradale sovrapposta alle immagini satellitari.
        • Rilievo. Vista di default. Mostra la mappa stradale sovrapposta alla mappa topografica.
    4. Spostare le puntine sulla mappa in base alle esigenze.

      Come effettuare questa operazione

      • Puntina della posizione del progetto sulla mappa. Quando si sposta la puntina della posizione del progetto, nel campo Indirizzo del progetto viene visualizzato il valore di latitudine/longitudine ricercabile. Fare clic su Cerca per individuare l'indirizzo e visualizzarlo nel campo Indirizzo del progetto. Se vengono restituiti più risultati, fare clic su una delle posizioni con collegamento ipertestuale visualizzate nella descrizione comando della posizione del progetto, quindi fare clic su Cerca.
        Nota: A differenza del servizio di mappaggio di Google Maps™, la finestra di dialogo Posizione non supporta l'aggiunta di elementi segnaposto.
    5. Se il progetto si trova in un'area in cui è attiva l'ora legale e si desidera regolare le ombre di conseguenza, selezionare Usa ora legale.

    Elenco città di default

    1. Specificare la posizione del progetto utilizzando uno dei seguenti metodi:
      • Vicino ad una grande città. In Città, selezionare una città dall'elenco.

        Vengono visualizzati i valori Latitudine, Longitudine e Fuso orario corrispondenti.

      • Posizione esatta. Immettere i valori di latitudine e longitudine.
    2. Se il progetto si trova in un'area in cui è attiva l'ora legale e si desidera regolare le ombre di conseguenza, selezionare Usa ora legale.
  4. Fare clic su OK.