Novità di Revit LT 2015 R2

Nel presente argomento vengono descritti i miglioramenti e le nuove funzionalità introdotti nella presente release del software.

Nota: I miglioramenti sono disponibili solo per i clienti con Autodesk Maintenance Subscription e Desktop Subscription per le Release del software Revit LT 2015.

Vedere anche Novità di Revit LT 2015.

Miglioramenti architettonici

  • Giunti dei muri: per semplificare il controllo dei giunti dei muri in una vista di pianta, è ora possibile selezionare più giunti dei muri intersecanti con un solo clic, quindi scegliere se consentire o impedire i giunti su tutti i muri selezionati con un solo clic. Se si sceglie di consentire i giunti, sarà quindi possibile specificare un'opzione di visualizzazione (Calcola giunto, Non calcolare il giunto, Utilizza le impostazioni della vista). Vedere Impostazione delle opzioni di calcolo dei giunti del muro.
  • Riferimenti IFC e fasi: la geometria esistente in un modello IFC collegato può essere utilizzata come riferimento per quote, allineamento, snap e hosting di determinate famiglie basate su superfici nel modello di Revit LT. Quando si collega un file IFC, gli elementi corrispondenti vengono assegnati ad una fase di default. Prima di utilizzare i comandi di importazione, collegamento o esportazione IFC accedere all'indirizzo Web Autodesk Exchange Apps for Autodesk Revit e scaricare l'edizione più recente di IFC per Autodesk® Revit LT™ per trarre vantaggio dagli ultimi aggiornamenti.
  • Cavedii: per semplificare la creazione di un cavedio, ora l'opzione Vincolo di base assume come valore di default il livello della vista di pianta attivata corrente. Vedere Creazione di un cavedio. Anche le proprietà di istanza sono state riordinate in modo che risultino coerenti con le famiglie con proprietà simili: Vincolo di base, Offset base, Vincolo parte superiore, Altezza non collegata e Offset superiore.
  • Progettazione di planimetrie: i miglioramenti delle prestazioni garantiscono ora un'esecuzione più rapida di attività di modifica e rigenerazione anche per superfici topografiche, sottoregioni e piattaforme edificio molto complesse.
  • Viste prospettiche: alcune funzionalità di modellazione sono ora disponibili per le viste prospettiche. Vedere Utilizzo di una vista prospettica.
    • Strumenti di modifica: Sposta, Allinea, Blocca, Sblocca.
    • Strumento Reimposta destinazione: ripristina la posizione del punto inquadrato dalla cinepresa al centro del campo di vista.
    • Consente di alternare tra la rappresentazione in prospettiva e la rappresentazione parallela della vista 3D.
  • Riferimento ad altra vista: è possibile immettere parole chiave per ricercare riferimenti nell'elenco di viste disponibili e individuare la vista desiderata. Questa funzionalità è disponibile quando si creano viste per dettagli, sezioni o prospetti e si seleziona l'opzione Riferimento ad altra vista (o si modifica una vista di riferimento). Si noti inoltre che l'opzione Riferimento ad altra vista viene ora visualizzata nel riquadro Riferimento della barra multifunzione anziché nella barra delle opzioni. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di riferimenti ad una vista di disegno e Ricerca.
  • Mostra vincoli: questa modalità, disponibile nella barra di controllo della vista, consente di visualizzare tutti i vincoli di quota e i vincoli di allineamento di una vista. Vedere Mostra vincoli.
  • Aggiornamenti della vista: il miglioramento delle prestazioni garantisce aggiornamenti più rapidi per le viste contenenti più istanze di famiglie.
  • Collegamenti di Revit : ulteriori miglioramenti garantiscono prestazioni migliori nei casi in cui le istanze di collegamento Revit sono caricate ma non visibili nella vista (ad esempio, quando si trovano al di fuori della regione di taglio).
  • Miglioramenti dell'esportazione in formato PDF:
    • Ora è possibile condividere i progetti come file elettronici PDF con collegamenti automatici a viste e tavole. Ciascuna etichetta di vista nel file PDF è un collegamento ipertestuale. Fare clic su un collegamento ipertestuale per passare alla vista o alla tavola corrispondente nel file PDF. Vedere Informazioni sulla stampa su PDF.
    • È inoltre possibile evitare processi di stampa prolungati o non desiderati. Se si è scelto di stampare più viste e tavole su singoli file PDF, una volta avviato, il processo di stampa non può essere annullato. Un nuovo messaggio segnala questo aspetto e consente di annullare il processo di stampa prima dell'inizio. In alternativa, valutare la possibilità di stampare viste e tavole in un unico file PDF. Per ulteriori informazioni, vedere Risoluzione dei problemi: stampa di viste e tavole.
  • Abachi: per aggiungere una riga ad un abaco, utilizzare lo strumento Inserisci riga di dati, ora disponibile direttamente nel gruppo Righe anziché nel menu a discesa Inserisci. La nuova posizione dello strumento semplifica l'aggiunta di una riga di dati ad un abaco dei locali, un abaco delle aree, un abaco chiave, un abaco dei vani o un elenco di tavole. Vedere Informazioni sulla modifica di abachi.
  • Selezione dell'host per le etichette: per specificare l'elemento host di un'etichetta, selezionare l'etichetta e utilizzare lo strumento Seleziona host. Vedere Selezione dell'host per un'etichetta.
  • Annotazione di pedate e alzate della scala: per semplificare il processo di aggiunta di annotazioni numeriche a pedate o alzate in un componente rampa di una scala, specificare le proprietà di default prima di posizionare le annotazioni. Questi valori delle proprietà di default restano invariati per le annotazioni di pedate/alzate aggiunte all'intero modello. Vedere Numeri di pedata e alzata delle scale.
  • Linee sottili: per migliorare la coerenza tra sessioni di Revit LT, quando si utilizza lo strumento Linee sottili l'impostazione viene archiviata nel file Revit.ini. All'avvio di Revit, l'impostazione di Linee sottili archiviata viene utilizzata come valore di default. Vedere Impostazioni della sezione Graphics nel file Revit.ini.
  • Esportazione di modelli con linee coincidenti: durante l'esportazione di un modello di Revit in formato CAD, è possibile decidere di mantenere le linee del modello che coincidono con altre linee nello stesso spazio. Vedere Informazioni sull'esportazione di modelli con linee coincidenti.

Miglioramenti strutturali

  • Snap alle linee modello per gli elementi strutturali: per accelerare e migliorare i flussi di lavoro di modellazione, sono stati aggiunti i seguenti miglioramenti allo snap per gli elementi strutturali. Vedere Snap.
    • È possibile eseguire lo snap ad un disegno CAD importato e non esploso.
    • In modo analogo a quanto accade per il posizionamento di muri e solai strutturali, ora tutti gli elementi strutturali effettuano lo snap alla geometria dei disegni importati.
    • Lo snap 3D è stato migliorato.
    • Quando si definiscono elementi strutturali lungo le linee di modello, sono disponibili snap quali Più vicino, Estremità e Punti medi.
    • Altre posizioni di snap sono disponibili lungo le linee del modello per gli elementi del telaio strutturale, i pilastri strutturali, le travi reticolari ed i plinti.
    • Quando si posizionano carichi non ospitati, ora è possibile effettuare lo snap alle linee del modello.
  • Orientamento del telaio strutturale: durante la definizione dei dettagli del modello è possibile ribaltare elementi del telaio strutturale mantenendo sia i giunti sia le modifiche apportate ad arretramento, giustificazione e geometria. Vedere Informazioni sull'orientamento del telaio strutturale.

Miglioramenti multidisciplinari

  • Ricerca: per trovare rapidamente i contenuti desiderati, è possibile utilizzare la nuova funzionalità di ricerca nel Selettore di tipo o negli elenchi a discesa. Fare clic sul Selettore di tipo o su un campo del valore nella tavolozza Proprietà o in una tabella di una finestra di dialogo, quindi immettere le parole chiave per la ricerca. Vedere Ricerca.
  • Aggiornamento dei file: per rendere più chiare le conseguenze dell'aggiornamento dei file, nuove finestre di dialogo indicano la release corrente di un file e la release alla quale verrà aggiornato. In molti casi è possibile annullare l'aggiornamento prima che venga completato. Vedere Informazioni sull'apertura di modelli che richiedono l'aggiornamento.
  • Modifica/caricamento di una famiglia: per chiudere automaticamente una famiglia dopo il caricamento in un progetto, utilizzare lo strumento Carica nel progetto e chiudi dell'Editor di famiglie. Vedere Caricamento della famiglia corrente in un progetto.
  • Tavolozza Proprietà: ora è possibile conservare il contesto nella tavolozza Proprietà quando si effettua un'operazione di scorrimento, si seleziona una proprietà e quindi si fa clic al di fuori della tavolozza. Questa funzionalità può risultare utile, ad esempio, quando si selezionano istanze di famiglia diverse nel modello per confrontare le relative proprietà.
  • Icone di blocco/sblocco: per determinare se un elemento presenta una relazione con un sistema host, selezionare l'elemento per visualizzarne l'icona dello strumento di blocco/sblocco. Per indicare nell'area di disegno una relazione con un sistema host, quale un pannello di facciata continua o una trave di un sistema di travi, viene utilizzato un insieme di immagini di blocco/sblocco diverse da quelle consuete (). La funzionalità è invariata (se si fa clic sull'indicatore è possibile sostituire le proprietà dell'elemento), ma la lieve differenza (piccolo collegamento nell'immagine) aggiunge un'indicazione visiva, con un indicatore diverso da quello dello strumento di blocco standard che blocca un elemento in posizione. Le icone dello strumento Blocca/Sblocca sulla barra multifunzione non sono state modificate. Vedere Sblocco di elementi.
  • Posizione di importazione/collegamento: per semplificare il processo di inserimento di un modello di Revit o di un file CAD, il posizionamento di default è ora Automatico: da origine a origine. Se si modifica il valore di default, come opzione predefinita per la sessione corrente di Revit viene impostata l'opzione selezionata per il posizionamento. Nel software vengono memorizzate un'opzione di default per i modelli di Revit e un'opzione di default per i file CAD. Vedere Opzioni di importazione e collegamento.
  • Nuovi video di apprendimento: