In Revit sono stati apportati miglioramenti software relativi ai componenti architettonici, alle prestazioni e alla piattaforma.
Miglioramenti architettonici
- Linee di schizzo: la nuova funzionalità Linee di schizzo consente di conferire alla vista corrente uno stile grafico tipico del disegno manuale e di definire impostazioni in un modello di vista per l'applicazione dello stile a più viste. Vedere Informazioni sulle linee di schizzo.
- Anti-aliasing: nella finestra di dialogo Opzioni, l'opzione Usa anti-aliasing è stata sostituita dall'opzione Linee uniformi con anti-aliasing. È ora possibile attivare l'anti-aliasing per tutte le viste del progetto o per le viste selezionate. Impostazioni corrispondenti nel file Revit.ini consentono di definire queste opzioni come default per gli utenti. Vedere Linee uniformi con anti-aliasing.
- Formule:
- exp(x): nelle formule delle versioni precedenti, la funzione exp(x) veniva interpretata come 10^x. A partire dalla presente release, la funzione viene interpretata come e^x.
- ln(x): a partire dalla presente release, è possibile rappresentare il logaritmo naturale (in base e) nelle formule come ln(x).
Miglioramenti della piattaforma Revit
I seguenti miglioramenti sono validi per tutte le edizioni di Revit.
- Linee nascoste:
- ora è possibile visualizzare automaticamente tutte le linee nascoste nelle viste 3D.
- Nelle proprietà della vista, il nuovo parametro Mostra linee nascoste consente di gestire la visualizzazione delle linee nascoste nella vista corrente. È inoltre possibile definire tale parametro per i modelli di vista. Vedere Visualizzazione di linee nascoste in base alla vista.
- Per il supporto del nuovo parametro Mostra linee nascoste, la sottocategoria Linee nascoste è stata aggiunta alle seguenti categorie: connessioni strutturali, armatura strutturale e ritegni strutturali.
- Nelle release precedenti, la visualizzazione delle linee nascoste in una vista era controllata dal parametro della vista Disciplina. Nella release 2015 il parametro Disciplina e il parametro Mostra linee sono indipendenti l'uno dall'altro. Vedere Informazioni su linee nascoste e parametro Disciplina della vista.
- Revisioni:
- ora è possibile eliminare le revisioni. L'eliminazione di una revisione comporta la rimozione dal modello della revisione e di tutte le nubi e le etichette associate. Vedere Eliminazione di revisioni.
- Per disegnare la forma della nube di revisione, è possibile utilizzare gli strumenti di disegno standard, ad esempio una linea o un rettangolo. Per invertire la direzione dell'arco nella forma del fumetto, è possibile premere la barra spaziatrice. Vedere Aggiunta di una nube di revisione.
- È possibile specificare la lunghezza minima dell'arco delle nubi di revisione di un progetto nella finestra di dialogo Emissione/Revisione tavole. Vedere Definizione della lunghezza dell'arco per le nubi di revisione.
- Importazioni IFC:
- Collegamento IFC: per collegare un file IFC al progetto corrente, è possibile utilizzare il nuovo strumento Collega IFC nella scheda Inserisci. Se successivamente si modifica il file IFC e si ricarica il progetto, quest'ultimo viene aggiornato per riflettere le modifiche. Vedere Collegamento di un file IFC.
- Apri IFC: quando si apre un file IFC, è possibile specificare se gli elementi vengono uniti automaticamente (muri a muri o muri a colonne). Nella finestra di dialogo Apri file IFC, l'opzione Unisci elementi automaticamente è attivata per default. La disattivazione dell'opzione consente un maggiore controllo sui risultati e potrebbe migliorare le prestazioni durante il processo di importazione. Vedere Apertura di un file IFC.
- Nella finestra di dialogo Importa opzioni IFC, le intestazioni di colonna sono state modificate per una maggiore chiarezza.
- I miglioramenti apportati per ottimizzare la qualità dei dati IFC collegati garantiscono una maggior fedeltà visiva e prestazioni ottimali durante il processo di importazione.
- Abachi e computi dei materiali:
- È ora possibile includere i parametri seguenti in un abaco o in un computo dei materiali dei muri (vedere Selezione di campi per un abaco):
- Vincolo di base
- Offset base
- Vincolo parte superiore
- Offset superiore
- Altezza non collegata
- È possibile specificare testo personalizzato da visualizzare per il titolo Calcola totale nel campo Titolo totale generale personalizzato della scheda Ordinamento/Raggruppamento della finestra di dialogo Proprietà abaco. Vedere Aggiunta di totali generali ad un abaco.
- Ora è possibile creare abachi con immagini, per trasmettere informazioni grafiche relative agli elementi.
- La proprietà di istanza Immagine e la proprietà del tipo Immagine tipo sono state aggiunte a molti elementi, per consentire l'associazione di un'immagine ad un'istanza o ad un tipo di elemento. Tali immagini possono quindi essere incluse negli abachi e visualizzate quando l'abaco viene posizionato in una tavola. Vedere Informazioni sulla creazione di abachi con immagini e Flusso di lavoro: abachi con immagini.
- La finestra di dialogo Gestisci immagini è stata migliorata per supportare la gestione delle immagini nel modello. Sono incluse le immagini associate a famiglie ed elementi. Vedere Informazioni sulla gestione di immagini.
- Viste su tavole: dopo aver lavorato su una vista attiva in una tavola, è ora possibile fare doppio clic all'esterno della vista per disattivarla e visualizzare la finestra di layout. Vedere Modifica di una vista in una tavola.
- Viste duplicate: quando si duplica un vista, per default alla copia viene assegnato il nome <nome vista> - Copia 1. Quando si duplica una vista come dipendente, per default alla copia viene assegnato il nome <nome vista> - Dipendente 1. La vista copiata è attiva nel Browser di progetto, in modo da poter essere rinominata facilmente, mentre la copia viene aperta nell'area di disegno.
- Riferimenti vista: è ora possibile cambiare la vista di riferimento dopo la creazione di un riferimento vista. È inoltre possibile cambiare il riferimento vista dopo la relativa creazione in dettagli, sezioni e prospetti di riferimento, in base alle esigenze. Vedere Inserimento di un riferimento alla vista.
- Riduzione ed estensione di più elementi: è ora possibile utilizzare un riquadro di selezione per selezionare più elementi da ridurre o estendere in base al contorno definito da un altro elemento. È comunque ancora possibile fare clic per selezionare singoli elementi da ridurre o estendere. Vedere Riduzione ed estensione di elementi.
- Finestra di dialogo Gestisci collegamenti: il pulsante Aggiungi della finestra di dialogo Gestisci collegamenti ora consente di collegare modelli di Revit e file CAD al progetto senza dover chiudere la finestra di dialogo e selezionare un altro strumento. Vedere Strumenti per la gestione dei collegamenti.
- Impostazioni note chiave: vedere Finestra di dialogo Impostazioni note chiave.
- Lo strumento è ora disponibile nella scheda Annota, al di sotto dell'elenco a discesa Nota chiave, anziché nel menu a discesa del gruppo Etichetta.
- Il file di note chiave può risiedere in un server locale o remoto.
- Nella finestra di dialogo Impostazioni note chiave vengono visualizzate icone per indicare se la tabella delle note chiave è caricata o deve essere ricaricata.
- Parametri famiglia (vedereCreazione di parametri di famiglia):
- Per default, i nuovi parametri della famiglia vengono ora aggiunti all'elenco dei parametri in ordine alfabetico crescente, all'interno del gruppo selezionato al momento della creazione del parametro.
- Durante la creazione o la modifica di una famiglia, è ora possibile controllare l'ordine dei parametri di famiglia nella finestra di dialogo Tipi di famiglia. Nell'Editor di famiglie, aprire una famiglia, quindi aprire la finestra di dialogo Tipi di famiglia. Utilizzare i pulsanti di ordinamento (Ascendente e Discendente) per disporre i parametri in ordine alfabetico per la famiglia corrente. Per modificare ulteriormente l'ordine, selezionare un parametro e fare clic sui pulsanti Sposta su e Sposta giù per modificare l'ordine dei parametri di un gruppo. L'ordine così impostato viene mantenuto per la famiglia nella tavolozza Proprietà (parametri di istanza) e nella finestra di dialogo Proprietà del tipo (parametri del tipo) durante il caricamento in un progetto.
- Quando si crea un parametro di famiglia è possibile aggiungere al parametro una descrizione comando di un massimo di 250 caratteri.
- Linee direttrici delle etichette: quando si sposta un elemento a cui è associata un'etichetta o si trascina l'estremità di un'etichetta, la regolazione della linea direttrice e del gomito viene eseguita in modo analogo a quella delle linee direttrici del testo. Quando si sposta o si modifica l'etichetta, la parte di direttrice compresa tra l'elemento e il gomito è flessibile, mentre la parte compresa tra il gomito e l'etichetta rimane immobile.
- Elementi bloccati:
- Per evitare l'eliminazione accidentale di elementi bloccati, sono stati aggiornati i messaggi di avviso che appaiono quando si tenta di eliminare gli elementi bloccati. In precedenza era possibile eliminare l'elemento e veniva visualizzato un semplice avviso. Ora in Revit LT un messaggio indica che l'elemento è bloccato, e richiede di sbloccarlo prima di procedere all'eliminazione.
- Se si selezionano più elementi (bloccati e non bloccati) per l'eliminazione, Revit LT elimina gli elementi non bloccati e richiede di sbloccare gli elementi bloccati, quindi di procedere all'eliminazione degli stessi.
- Famiglie di titoli della vista: quando si crea un'etichetta per una famiglia di titoli della vista, è ora possibile utilizzare qualsiasi parametro della categoria Vista, non soltanto i parametri della categoria Finestra di layout. È inoltre possibile aggiungere parametri condivisi al testo etichetta se si desidera visualizzare informazioni personalizzate. Vedere Modifica di un tipo di titolo della vista
- Gruppi di dettagli associati: i gruppi di dettagli associati ora funzionano come elementi ritagliati anziché come elementi bloccati. Quando si seleziona un gruppo di dettagli associato, viene visualizzata un'icona a forma di graffetta. Dato che tali gruppi non sono bloccati possono essere eliminati, e possono essere selezionati anche se l'opzione Seleziona elementi bloccati è disattivata. L'unico caso in cui il gruppo associato non può essere selezionato quando l'opzione Seleziona elementi bloccati è disattivata si verifica quando il gruppo del modello al quale è associato il gruppo di dettagli è bloccato. Vedere Informazioni sulla modifica di gruppi di elementi.
- File del codice assieme: nella scheda Gestisci, in Impostazioni aggiuntive, è ora possibile specificare il file del codice assieme da utilizzare per l'assegnazione di un codice Uniformat alla proprietà del tipo Codice assieme degli elementi del modello. Il file può risiedere in un server locale o remoto. Vedere Impostazioni del codice assieme. Ora viene installato anche un file di testo di classificazione Uniformat 2010, il cui percorso di default è %ALLUSERSPROFILE%\Autodesk\RLT 2015\Libraries\<impostazioni internazionali e lingua>.
Miglioramenti delle prestazioni
- Disegno più rapido di elementi nelle viste: il processo di disegno in Revit LT è stato consolidato, pertanto numerosi elementi vengono disegnati in batch per migliorare le prestazioni. Ad esempio, per disegnare 100 muri in Revit LT, in precedenza erano necessarie 200 chiamate di disegno. Nella versione più recente di Revit LT, è possibile disegnare 100 muri con due sole chiamate di disegno. Le viste vengono pertanto ridisegnate più rapidamente, per una navigazione nella vista più rapida.
- Grafica di selezione più rapida: quando si seleziona un numero elevato di elementi del modello, in Revit LT un nuovo processo per la visualizzazione degli elementi selezionati migliora le prestazioni del software.