Un progetto di grandi dimensioni si trova in genere su un server di rete ed è accessibile a più utenti simultaneamente. Per un flusso di lavoro ottimale, è necessario tenere presenti i seguenti punti:
- Aggiornamento della struttura del progetto: quando più utenti lavorano contemporaneamente sullo stesso progetto, è possibile che la vista del progetto di un utente non rifletta le modifiche apportate da un altro utente.
Ad esempio, è possibile che un utente aggiunga, sposti o elimini costruzioni in un progetto mentre un altro inserisce annotazioni nei fogli. Il secondo utente non è informato del fatto che un collega ha rimosso alcune costruzioni dal progetto. Se cerca di aprire una costruzione eliminata dal Navigatore progetto, sul suo schermo verrà visualizzato un messaggio di errore.
Per evitare una simile situazione, aggiornare il Navigatore progetto facendo clic sul pulsante
(Aggiorna progetto), in modo che tutti gli elementi vengano aggiornati in base allo stato corrente del progetto.
- Icone dello stato del disegno: se il disegno è utilizzato da un altro utente, viene visualizzato un simbolo di blocco sulla relativa icona. Posizionando il cursore sul nome del disegno, vengono visualizzate le informazioni relative al file di disegno all'interno di una descrizione comando.
- Limitazioni di accesso sul server di rete: è possibile limitare i diritti di modifica ed eliminazione di file di progetto da parte di altri utenti mediante autorizzazioni di rete. La limitazione relativa all'eliminazione di file può essere applicata all'intero progetto, in modo da impedire agli utenti di eliminare file dal progetto o di spostarli nel progetto, oppure anche solo alla cartella principale del progetto (contenente il file APJ) e consentire invece le operazioni di eliminazione nelle sottocartelle.
- Unità mappate: la funzionalità Gestione disegni supporta il mappaggio delle unità. È possibile collocare il file APJ o i disegni di progetto in un'unità mappata, quindi eseguire il mirroring dei dati del server per gli utenti dislocati in varie località.