Per specificare le proprietà di uno o più piani di taglio di un singolo muro, attenersi alla procedura indicata di seguito. Le proprietà di visualizzazione del piano di taglio si applicano solo alle rappresentazioni di visualizzazione, ad esempio Piano, utilizzate nella vista dall'alto (vista piana) di un disegno.
Per visualizzare in modo più chiaro gli elementi di un muro nella vista piana, è possibile creare dei piani di taglio. Il piano di taglio principale è quello in cui sono applicati il contorno continuo e il tratteggio. La visualizzazione piana mostra i componenti e gli oggetti nel muro così come vengono visualizzati all'altezza di ciascun piano di taglio.
- Fare doppio clic sul muro da modificare.
- Nel riquadro proprietà fare clic sulla scheda Visualizzazione.
- Nella categoria Generale per Componente di visualizzazione verificare che sia selezionato *NESSUNO*.
- In Visualizzazione definita da selezionare Questo oggetto.
Nota: Per applicare le modifiche a tutti i muri nel disegno, selezionare Impostazione default disegno. Per applicare le modifiche a tutti i muri con lo stile, selezionare Stile di muro:<nome stile>.
- Se necessario, espandere Proprietà visualizzazione oggetto
Piano di taglio.
- In Sostituisci piano di taglio specificare se si desidera sostituire il piano di taglio globale definito nella configurazione di visualizzazione corrente.
- Se si è selezionato Sì per Sostituisci piano di taglio, immettere un valore per Altezza in modo da definire il piano di taglio per l'oggetto.
- Per specificare se visualizzare i componenti oggetto sopra e sotto il piano di taglio o per definire piani di taglio aggiuntivi per il muro, fare clic su
Piani di taglio manuali.
- Nel foglio di lavoro Piani di taglio manuali eseguire una delle seguenti operazioni o entrambe:
- Per visualizzare i componenti oggetto al di sopra e al di sotto del piano di taglio, è necessario che sia selezionato Scegli automaticamente altezze sopra e sotto il piano di taglio.
- Per definire specificamente un piano di taglio, selezionare Altezze piano di taglio superiore e inferiore manuali e fare clic su Aggiungi, quindi immettere l'altezza del nuovo piano di taglio.
Se si aggiunge un piano di taglio... |
Procedere nel modo seguente... |
Ad un'altezza minore del valore di Altezza piano di taglio |
Gli oggetti vengono visualizzati utilizzando le proprietà Layer/Colore/Tipo di linea specificate per il componente Sotto piano di taglio dell'oggetto. |
Ad un'altezza maggiore del valore di Altezza piano di taglio |
Gli oggetti sono visualizzati mediante le proprietà Layer/Colore/Tipo di linea specificate per il componente Sopra piano di taglio dell'oggetto. |
Per eliminare un piano di taglio, fare clic su Rimuovi.
È inoltre possibile accedere alle stesse impostazioni del piano di taglio e modificarle mediante il menu di scelta rapida del muro, attenendosi alla procedura descritta di seguito.
- Selezionare il muro da modificare, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Modifica visualizzazione dell'oggetto.
- Nella finestra di dialogo Visualizzazione oggetto, fare clic sulla scheda Proprietà di visualizzazione.
- Selezionare la rappresentazione di visualizzazione da modificare, quindi selezionare Sostituzione oggetto.
La rappresentazione di visualizzazione corrente appare in grassetto.
- Se necessario, fare clic su
.
- Nella finestra di dialogo Proprietà di visualizzazione fare clic sulla scheda Piano di taglio e quindi modificare le impostazioni.
- Fare clic due volte su OK.