Informazioni sulla ricerca di informazioni sulle proprietà di massa e area

È possibile ottenere l'area, il perimetro e le proprietà di massa degli oggetti selezionati o da una sequenza di punti.

Utilizzo di comandi per il calcolo dell'area

Con i comandi MISURAGEOM e AREA è possibile specificare una serie di punti o selezionare un oggetto per trovare l'area racchiusa.

Oltre all'area, il comando MISURAGEOM consente di ottenere informazioni geometriche da oggetti, ad esempio distanza, raggio, angolo e volume.

Suggerimento: Un modo rapido per trovare l'area delimitata da vari oggetti in 2D consiste nell'utilizzare il comando CONTORNI per creare una regione chiusa o una polilinea. È quindi possibile utilizzare la tavolozza Proprietà o il comando LISTA per trovare l'area e il perimetro.

Definizione di un'area

È possibile misurare un'area racchiusa dai punti specificati. È necessario che i punti si trovino su un piano parallelo al piano XY del sistema UCS corrente.

Calcolo dell'area, del perimetro o della circonferenza di un oggetto

È possibile calcolare l'area racchiusa e il perimetro o la circonferenza di cerchi, ellissi, polilinee, poligoni, regioni e solidi 3D. Le informazioni visualizzate dipendono dal tipo di oggetto selezionato:

Esempio: come calcolare le diverse aree

Calcolo di aree combinate

È possibile calcolare l'area totale di più aree specificando punti o selezionando oggetti. Ad esempio, è possibile misurare l'area totale occupata dalle stanze della pianta di un piano.

È possibile sottrarre aree da altre aree. o più aree da un'area combinata calcolata. Ad esempio, se si è calcolata l'area di una pianta del piano, è possibile sottrarre l'area di una stanza.

Se si convertono le aree racchiuse in regioni, è possibile aggiungerle o sottrarle per creare un'area composta e utilizzare la tavolozza Proprietà o il comando LISTA per trovare le informazioni desiderate.

Calcolo delle proprietà di massa

Utilizzando il comando PROPMASS, è possibile analizzare regioni 2D e solidi 3D per determinarne le proprietà di massa, compresi volume, area, momenti di inerzia, baricentro e così via. È possibile salvare il risultato dei calcoli in un file di testo.